• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove grassine

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
oggi facendo un giro in un vivaio mi sono comprato qualche nuova grassina:
Echinopsis melanopotanicum
Echinocereus pulchellus (sono 4 o 5 piantine assieme!!!)
Setiechinopsis mirabilis
Submatucana aureiflora
Sulcorebutia menesesii
Rebutia muscola(però mi sembra + la pulvinosa...)
Rebutia rauschii (purtroppo innestata...ma in primavera provo a staccare un pollone...)
e poi un Opuntia stranissima, e domani posto la foto...sembra una tephrocactus con le spine della microdasys... ed è piccolina!!!
avete dei consigli per i nuovi acquisti???
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... la setiechinopsis, falla svernare ad una temperatura minima di almeno 7/8 °C ...... e occhio quest'estate, i fiori si aprono al buio, e quando vien chiaro si chiudono e non si aprono più ..... per il pulchellus sò che regge il gelo, ma quest'estate non esagerare mai con le annafiature.
 

bonvi

Giardinauta Senior
una dritta per l'echinopsis melanopotamica. Pieno sole per sviluppare al meglio le superbe lunghe spine, quelle all'apice diventano nerissime, si curvano come un ferocactus. Davvero un echinopsis particolare per chi ama le spine, il fiore non è tra i più spettacolari del genere però è ammirevole, sempre notturno, in foto il mio fiorito quest'estate. Resiste bene anche al freddo crescendo in natura fino alle steppe desertiche della Patagonia associato solo a poche altre cactacee come i pterocactus.
DSCF0534.jpg
 
O

Orpheos

Guest
grazie Bruno! veramente bello il tuo!!! speriamo che il mio diventi così!
 
Alto