Sicuramente lo farò nella migliore delle condizioni.
Quello che mi preoccupa sono le competenze da acquisire, finchè si tratta di "camminare" con attenzione va bene, ma se devo imparare ad andare di corda e chiodi, allora sono un po' preoccupato.
La piccozza a cosa è servita, nella situazione che citi ?
in cordata tutti legati uno all'altro con 5 mt di corda tra un apersona e l'altra e un "anello-asola" a metà,
condizione necessaria in caso di crepaccio nascosto, se uno cade/scivola i capi cordata piazzano la picozza nel ghiaccio e si sostiene chi è scivolato, detto alla brutale
nel nostro caso, in prossimità del colle del Lys c'era un taglio orizzontale su tutto il ghiacciaio, con un distanza di 50-60 cm e un dislivello simile
per cui uno salta sull'altro lato del crepaccio dopo che da questo lato piazzi le corde con la picozza nel ghiaccio a mo' di paletto di sostegno, quando il primo è passato fa la stessa cosa sull'altro lato, si passa tutti e l'ultimo stacca picozza corda e passa
è stato solo per un passaggio di sicurezza, perchè l'ascesa passando dalla capanna gnifetti per la margherita è la via più facile
calcola che io sono un gregario e non un tecnico quindi le mie descrizioni sono piuttosto grossolane e poi sono passati tanti anni
pensa che c'era ancora la funivia che arrivava a punta indren