• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4554 metri sul livello del mare

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, con calma e pazienza ci riuscirò :)

Una domanda da profano, si arriva lassù "camminando" o con martellino e piccozza e quindi "scalando" ?

quando ci sono stata io, sono stata molto fortunata,
eravamo in cordate da 3, con picozza, e ramponi nello zaino

la picozza è servita una sola volta, per un passaggio critico quando il ghiacciaio aveva un crepaccio molto lungo
i ramponi invece sono rimasti nello zaino, quindi in fondo è stata solo una lunga camminata
però devi essere preparato a tutto, la difficoltà del percorso dipende dalla stagione/anno e dalla giornata

:Saluto:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
quando ci sono stata io, sono stata molto fortunata,
eravamo in cordate da 3, con picozza, e ramponi nello zaino

la picozza è servita una sola volta, per un passaggio critico quando il ghiacciaio aveva un crepaccio molto lungo
i ramponi invece sono rimasti nello zaino, quindi in fondo è stata solo una lunga camminata
però devi essere preparato a tutto, la difficoltà del percorso dipende dalla stagione/anno e dalla giornata

Sicuramente lo farò nella migliore delle condizioni.
Quello che mi preoccupa sono le competenze da acquisire, finchè si tratta di "camminare" con attenzione va bene, ma se devo imparare ad andare di corda e chiodi, allora sono un po' preoccupato.

La piccozza a cosa è servita, nella situazione che citi ?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Carissima Maura, colpevole il periodo vacanziero,mi è sfuggito questo po' po' di roba che hai postato.:martello::martello:
Devo complimentarmi con te e figliolo per la bella condivisione che avete creato.
I posti di montagna hanno una magia unica e creano situazioni idilliache contrapposte ai posti di mare così prosaici e scontati.
Le montagne sono capaci di elevarti....
Ciao e tanti KISS

Spulky

Membro dello Staff
Quello che mi preoccupa sono le competenze da acquisire, finchè si tratta di "camminare" con attenzione va bene, ma se devo imparare ad andare di corda e chiodi, allora sono un po' preoccupato.

La piccozza a cosa è servita, nella situazione che citi ?

in cordata tutti legati uno all'altro con 5 mt di corda tra un apersona e l'altra e un "anello-asola" a metà,
condizione necessaria in caso di crepaccio nascosto, se uno cade/scivola i capi cordata piazzano la picozza nel ghiaccio e si sostiene chi è scivolato, detto alla brutale

nel nostro caso, in prossimità del colle del Lys c'era un taglio orizzontale su tutto il ghiacciaio, con un distanza di 50-60 cm e un dislivello simile
per cui uno salta sull'altro lato del crepaccio dopo che da questo lato piazzi le corde con la picozza nel ghiaccio a mo' di paletto di sostegno, quando il primo è passato fa la stessa cosa sull'altro lato, si passa tutti e l'ultimo stacca picozza corda e passa

è stato solo per un passaggio di sicurezza, perchè l'ascesa passando dalla capanna gnifetti per la margherita è la via più facile

calcola che io sono un gregario e non un tecnico quindi le mie descrizioni sono piuttosto grossolane e poi sono passati tanti anni

pensa che c'era ancora la funivia che arrivava a punta indren

_ortensia_

Master Florello
Carissima Maura, colpevole il periodo vacanziero,mi è sfuggito questo po' po' di roba che hai postato.:martello::martello:
Devo complimentarmi con te e figliolo per la bella condivisione che avete creato.
I posti di montagna hanno una magia unica e creano situazioni idilliache contrapposte ai posti di mare così prosaici e scontati.
Le montagne sono capaci di elevarti....
Ciao e tanti KISS

:flower::flower::flower:
grazie carissima:love_4::love_4:

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Sisi pica, come tutti voi :D:D, tranne la Federica che ci è quasi arrivata e Spulki che c'è andato per davvero:love::love:
:love_4::Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff

stavo ripensando al tuo allenamento

a mio avviso la cosa migliore da fare è aggregarsi ad un gruppo di amanti della montagna

tipo qualche sede cai della tua zona o associazioni varie di praticanti della montagna, ben organizzati non improvvisati

li segui nelle loro varie escursioni, dalle più semplici in crescendo, in questo modo ti alleni, e riesci a valutare la tua resistenza all'altitudine e ai vari tipi di fatiche

e poi quando capiterà che qualcuno organizzerà la salita alla margherita, e sta certo che nel giro di qualche anno capita :) ti aggreghi

la nostra sezione cai ogni tanto la fa, non so quando è stata l'ultima volta, la prima è stata l'anno in cui c'ero anche io :D ero un socio juniores :D

Alto