• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4554 metri sul livello del mare

_ortensia_

Master Florello
wow che bella, che ricordi!!!!

io l'ho fatta anni fa ad agosto

salita alla capanna Gnifetti, nanna, mattina presto inizio salita per la margherita in cordata via ghiacciaio non via roccia

l'aria c'è ma leggera, 4 ore di camminata per fare dalla capanna gnifetti che è intorno ai 3600 fino alla punta gnifetti che è il picco dove han costruito il rifugio regina margherita
scorte di zollette di zucchero (oggi useremmo gli integratori, allora erano ancora poco in voga :D)

chi non regge crolla dopo le prime 2 ore, quando si giunge al colle del lys intorno ai 4200 dove finisce la prima parte della salita e c'è una parte del percorso più blanda ma ugualmente difficoltosa per alcuni, non dipende solo dall'allenamento fisico, ma molto è dovuto a quanto una persona tollera o meno l'alta quota

la mattina c'è la coda di scalatori che partono alla volta del rifugio, le prime guide stabiliscono in base al ghiaccio se è fattibile la via bassa, quella sul ghiacciaio, oppure se non tiene è necessario fare la cresta perchè il ghiaccio non è sicuro

ovviamente c'è chi sceglie comunque la via rocciosa

bellissimo!!!

oggi non credo di essere in grado di ripetere l'operazione

Grazie per le belle foto :D

:hands13::hands13:
Sei grande Spunky, beata anche tu per aver visto da vicino quell'immensa bellezza:love_4::love_4:

Si Daria proprio le sue:love_4:

_ortensia_

Master Florello
wow che bella, che ricordi!!!!

io l'ho fatta anni fa ad agosto

salita alla capanna Gnifetti, nanna, mattina presto inizio salita per la margherita in cordata via ghiacciaio non via roccia

l'aria c'è ma leggera, 4 ore di camminata per fare dalla capanna gnifetti che è intorno ai 3600 fino alla punta gnifetti che è il picco dove han costruito il rifugio regina margherita
scorte di zollette di zucchero (oggi useremmo gli integratori, allora erano ancora poco in voga :D)

chi non regge crolla dopo le prime 2 ore, quando si giunge al colle del lys intorno ai 4200 dove finisce la prima parte della salita e c'è una parte del percorso più blanda ma ugualmente difficoltosa per alcuni, non dipende solo dall'allenamento fisico, ma molto è dovuto a quanto una persona tollera o meno l'alta quota

la mattina c'è la coda di scalatori che partono alla volta del rifugio, le prime guide stabiliscono in base al ghiaccio se è fattibile la via bassa, quella sul ghiacciaio, oppure se non tiene è necessario fare la cresta perchè il ghiaccio non è sicuro

ovviamente c'è chi sceglie comunque la via rocciosa

bellissimo!!!

oggi non credo di essere in grado di ripetere l'operazione

Grazie per le belle foto :D

Spulky, mi puoi dire di che cresta stai parlando?:):)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky, mi puoi dire di che cresta stai parlando?:):)

ho scritto in cresta per riferirmi al passaggio più alto sulla roccia che evita il transito sulla parte bassa del ghiacciaio
io non l'ho percorsa quella via e sinceramente non ricordo proprio il nome
dalle foto immagino sia il passaggio seguito da tuo figlio, noi non abbiamo percorso ferrate o rocce, solo ghiacciaio,
c'è anche da dire che gli anni passati non sono pochi e la montagna è viva, i percorsi cambiano

farò qualche ricerca e se trovo quel che penso di ricordare te ne darò conto :)

:Saluto:

Federica

Master Florello
Che foto bellissime Orty, grazi eper averle inserite.

Io sono arrivata fin sotto alla Gniffetti, qualche anno fa,
ma la Magherita...troppo alta, mi da fastidio la quota. :(

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Non ci posso credere...

Sono appena stato in vacanza ad Alagna Valsesia in questi giorni e sono rimasto molto colpito: è stata la mia prima vacanza montana estiva in assoluto. Ho sempre frequentato la montagna in inverno. Ho trovato un ambiente rilassante (mentalmente parlando perché invece c'è da camminare un botto), fresco, ecc.. ecc...

In questi giorni mi stavo giusto domandando come, da inesperto totale, si possa raggiungere in estate, con dovuto allenamento anche di mesi o anni, il rifugio margherita.

E' una cosa di cui mi sono invaghito, e che prima o poi voglio assolutamente fare...

_ortensia_

Master Florello
Ciao ikkyusan, intanto piacere di conoscerti, poi se fossi te e vorrei salire fin lassù mi prendere una guida per arrivare li ma ci arriverei ben allenata ad esempio arrivando da qualche mese in cui sono andata regolarmente in montagna facendo almeno mille mt di dislivello a giro. Ti auguro di riuscirci:love_4:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao ikkyusan, intanto piacere di conoscerti, poi se fossi te e vorrei salire fin lassù mi prendere una guida per arrivare li ma ci arriverei ben allenata ad esempio arrivando da qualche mese in cui sono andata regolarmente in montagna facendo almeno mille mt di dislivello a giro. Ti auguro di riuscirci:love_4:

Grazie, con calma e pazienza ci riuscirò :)

Una domanda da profano, si arriva lassù "camminando" o con martellino e piccozza e quindi "scalando" ?

Alto