• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

30 mq di prato all'ombra

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho il terreno pronto per una semina nei prossimi giorni, si tratta di circa 30 mq in una posizione all'ombra della casa e sole improvviso nelle ore centrali. Sapreste consigliarmi il nome di qualche ditta che propone soluzioni per prati all'ombra? Per 1 kg (ammesso che la ditta commercializzi questo formato) non ho problemi di prezzo.
Saluti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per terreno pronto intendi che è già provvisto di una componente sabbiosa importante? In ombra è fondamentale per umidità del suolo e future invasioni di muschio.
Detto ciò, quante ore di sole diretto riceve la zona durante tutto l'anno? E in che orari del giorno?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao, per terreno pronto intendi che è già provvisto di una componente sabbiosa importante? In ombra è fondamentale per umidità del suolo e future invasioni di muschio.
Detto ciò, quante ore di sole diretto riceve la zona durante tutto l'anno? E in che orari del giorno?

Ciao,
il terreno è molto sabbioso, non ho mai avuto problemi di muschio o ristagno. Il prato precedente era il Country della GreenService (ora Emerald). Attualmente credo che non commercializzi il formato da 1 kg. Ho dovuto rifarlo per via di alcuni lavori invasivi alle fognature. Il quadretto di terra riceve luce diretta a partire dal primo pomeriggio fino al tardo pomeriggio. Comunque vorrei evitare troppe pare, vorrei sapere se possibile il nome di qualche ditta che fornisca miscugli per ombra formati dalle più recenti cultivar adatte alla situazione in oggetto, che è sì ombra ma che poi finisce per essere luce diretta quasi immediatamente, a giugno, luglio, agosto...Ho avuto diversi problemi per esempio con fiori e piante cosiddette "da ombra" che però hanno sofferto questo repentino passaggio alla luce cocente del sole (ma questo è un altro discorso).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Col tappeto in rotoli puoi spaziare solo tra festuca arundinacea e poa pratensis.
Dato che mi sembra di capire che almeno 4 ore di sole diretto le prende la zona, la festuca arundinacea andrà bene.
Per la poa troppo poco invece.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto