• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso per "giardino" di 7 mq?

jemmy

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi serve un consiglio. Ho un "giardino" di mq 7, dovrei seminarlo a verde ed ero propensa per la Dichondra o trifolio nanissimo o qlc di similare. Le mie esigenze sono:
- no taglio e poca manutenzione
- posizione poco soleggiata, più all'ombra
- resistenza a climi invernali (che mantenga comunque un aspetto decente: abito in Lombardia prov. di Mantova)
Cosa mi consigliate?
Quando devo seminarla?
Come procedo per la semina?

Se dovessi mettere un misto di trifoglio nanissimo e dicondra? d'inverno che effetto mi trovo ho visto che la dicondrà non resiste?
grazie :martello:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino delle tue stesse dimensioni circa (10 mq circa) e a suo tempo ho tentato anch'io la carta della dicondra per i tuoi stessi motivi..

In realtà:
1) la dicondra in inverno soffre in freddo e in estate il troppo caldo;
2) l'erba cresce lo stesso.. anche se diserbi prima di fare l'impianto comunque fa la sua apparizione nel tempo, insieme a tutto un insieme di piante i cui semi vengono portati da vento e uccelli.
L'effetto basso dicondra e i ciuffi alti... beh.. è qualcosa di esilerante... :ciglione:

Personalmente ho deciso di far diventare il tutto una grande aiuola... il prato sempre e comunque vuole manutenzione.. senza acqua si secca (quindi almeno una volta al giorno in estate), troppo all'ombra gli viene il muschio... tanto vale eliminarlo e riempirsi di fiori!!! (Parere personale si intende...)
 
S

scardan123

Guest
Ma fare un bel prato rustico con semi misti, marghertine etc?

Un prato che non tosi mai ma che sia calpestabile non credo ci sia, anche il trifoglio nano prima o poi si secca qua, fa spuntare un'erbaccia là, il muschio lì, muore qui, etc.
Ad ogni modo cosa ti costa tosare 7 mq? ci metti un attimo, persino se tu lo facessi a mano con un falcetto cioè nel modo piu lento e faticoso, ci metteretsi un attimo...
 

Vincenzo VA

Florello
La dicondra è bella, ma al nord non dà grandi soddisfazioni. Se non ricordo male, è una macroterma e quindi è più adatta a climi caldi. In Sicilia vedo ogni anno stupendi giardini di dicondra anche in posizioni piuttosto ombreggiate; a Varese cresce solo con molto sole e in inverno tende a scomparire per riapparire in primavera inoltrata.
In conclusione, te la sconsiglio. Qui sotto vedi il mio praticello con erbe miste: se le tagli regolarmente, sono bellissime. Come dice Scardan, con 7 metri puoi curare bene l'erba.
Ti suggerisco un prato misto calpestabile con Lolium perenne, Festuca rubra e Poa pratensis. Trovi il miscuglio in qualsiasi Garden.
Per le innaffiature, anche in estate conviene distanziarle il più possibile (ogni 3 - 4 - 5 giorni, però ABBONDANTEMENTE) per favorire la "discesa" in profondità delle radici. In questo modo, il prato sta bene ed è bello da vedersi senza innaffiature quotidiane. Se lo innaffi ogni giorno, invece, poi devi farlo per forza, altrimenti rischi che secchi: le radici rimangono corte e superficiali. :Saluto:

hpim5896ll7.jpg


hpim5897ne9.jpg


hpim5898ao2.jpg


hpim5899dn9.jpg


hpim5037we4.jpg
 
Ultima modifica:
Alto