• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nuovissimi arrivi

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Avete presente quando entrate in un supermercato e vedete che le cactacee e le succulente sono in vasetti piccoli, ma costano solo 79 centesimi? Che fate, passate dritti? Naaaa! E infatti mi sono fermato. Siccome avevo fretta ne ho preso due quasi a caso e sono questi:

1)
1-1.jpg

1-2.jpg

2)
2-2.jpg

Poi, a poca distanza, c'erano quelle più care (2,85 Euro) e al volo ho preso quest'altra:

3)
3-1.jpg

3-2.jpg

Io ho identificato le tre piante in questo modo:

1) Mi viene in mente qualche parodia, ma sicuramente non lo è
2) Gymnocalycium, però non so quale (horstii?), non il denudatum, anche se gli somiglia (ma solo per le spine).
3) Graptopetalum bellum (pronta a fiorire :food:)

Concordate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Gymno probabilmente baldianum
2 non lo so (forse un colonnare)
3 Echeveria purpusorum :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
1 Gymno probabilmente baldianum
2 non lo so (forse un colonnare)
3 Echeveria purpusorum :)

Ops. Avevo invertito le mie "presunte" identificazioni. Per il gymnocalycium mi riferivo chiaramente al primo, non al secondo.

Grazie.

1) Si, credo che tu abbia ragione, sembra il gymnocalycium baldianum
2) Sicuramente è un colonnare, ora controllo meglio cosa può essere
3) Nooo! Purtroppo hai ragione!!! Io volevo il graptopetalum, uffa! cat: Va be, dai somiglia, me la farò andar bene. :lol:

Ieri notte ho fatto tutto un po' al volo perché sono rientrato tardi, incluso guardare bene le piante. Ora infatti mi sta venendo il dubbio: ma quelli sull'echeveria sono futuri fiori o future nuove rosette? Se sono fiori come mi devo comportare? Rinvaso subito o aspetto la fioritura e poi rinvaso? Non vorrei perdermela a causa del rinvaso... La terra è torbaccia, però ha qualche inerte, quindi non è proprio la peggiore.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Allora, rimane il problema del n.2.

Questa è un'altra foto che ho fatto oggi dopo il rinvaso:

20140315_101122.jpg

Secondo me potrebbe essere uno dei seguenti:

- Echinocereus longisetus
- Echinocereus rayonesensis
- Echinocereus stramineus
- Echinopsis camarguensis (ex trichocereus camarguensis)
- Micranthocereus estevesii

Fa sicuramente parte degli ex trichocereus, perché mi ricorda molto il trichocereus spachianus, però da quando sono stati rinominati e sparsi in altre famiglie ho serie difficoltà a capire dove possano essere finiti.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dai, buttatevi!!! Io non vi giudicherò male se sbagliate, promesso. :lol:
Da un sospetto spesso insignificante a volte si riesce a trovare il colpevole, ma se regna l'omertà...
Sparate. Non può non avere un nome, devo catalogarla. Mi va bene anche un nome sbagliato!!! :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io cosa sia non lo so, ma so che non è un Echinocereus :D
 

nygas

Aspirante Giardinauta
a me ricorda tanto il Micranthocereus estevesii che ho avuto, per via delle spine e del portamento. Certezza zero però.



Mondograsso.altervista.org/index.html
 

cidderi

Giardinauta Senior
a me ricorda tanto il Micranthocereus estevesii che ho avuto, per via delle spine e del portamento. Certezza zero però.

Era nella mia lista di nomi, a te lo ricorda, perfetto! E' lui, anche se non è lui :lol:.
Devo catalogarla, se non lo faccio adesso poi mi dimentico.
Grazie mille!!!
:eek:k:
 
Alto