• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 in 1

C

cerchina

Guest
Denis tutta quella parte che hai indicato a ghiaino serve per il passaggio delle auto?
Altra domanda: davanti alla casa hai intenzione di fare un piastrellato oppure il prato arriva davanti alle porte d'ingresso?

D

denis79

Guest
Ciao...
tutta l'area indicata a ghiaino serve al passaggio delle auto...proprio come avete pensato.....come per accedere al garage sul retro.....gli accessi sono due sia per distinguere l'ufficio sia per semplicità d'uso. Non si passa sopra l'orto ma si resta nella zona a ghiaino.
per quanto riguarda davanti casa pensavo o di fare sempre ghiaino oppure qualcosa di limitato ma non piastrelle.....magari qualcosa in porfido o che si integri con il giardino....
PS: fuori dalle porte di ingresso c'è un marciapiede di 1.50mt...ma forse non intendevi quella come zona piastrellata

L'immagine è allegata nel messaggio #16.

Saluti...ci sentimo appena dopo Pasqua...
Auguri di Buona Pasquetta...

ciao Denis

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Scusa il ritardo ma proprio non ho avuto prima il tempo che serviva. Il disegno fa un po’ pena ma spero che tu riesca a capirlo.
giardinoDenis035rid.jpg

Ho separato nettamente l’ingresso dello studio dal giardino privato, mi sembra meglio per tante cose: la privacy, il fatto che se hai viavai di clienti ti resta il cancello aperto, se ci sono animali o bambini possono uscire senza che te ne accorgi, io separerei anche dietro ma poi vedi tu. Avrei messo l’area pavimentata davanti a casa, abbastanza profonda per metterci quel che serve per un soggiorno all’aperto. L’area rimane al sole, potresti ombreggiarla con una pergola o con delle tende da sole o con grandi ombrelloni. Forse l’ho sovradimensionata perché andavo male a ricavarmi le misure in scala. Riducendola comunque non si cambia molto nel giardino. Ho segnato dei vialetti: uno è l’ingresso alla casa, altri percorrono il giardino, tutto fino all’orto; c’è anche una diramazione che racchiude una zona ad acer palmatum. Ho spostato l’orto, prima di tutto perché vicino a casa mi sembra poco decorativo, poi perché gli ho dato l’esposizione migliore per il sole:sud-ovest. Mi sembra grande a sufficienza: l’orto arreca molto più lavoro del giardino. Se ti va bene lì ricordati di portarci l’acqua.Il vialetto d’ingresso che penso lastricato, divide il giardino a prato da quello inghiaiato. Ho tolto la pavimentazione del retro ma se la vuoi nulla ti vieta di rimettertela, a me sembra più armonico così, altrimenti lo lastricherei tutto ma viene a costare una fortuna.Dietro metterei tre carpinus betulus fastigata (n.15) e davanti dei viburnum tinum disposti ghirlanda, dall’altra parte un albero solo abbastanza grande, sempreverde o spogliante vedi tu ma controlla la possibilità che faccia ombra e che questo non ti piaccia, se è veramente nord però questo non dovrebbe accadere. Davanti ho cercato di immaginarlo a parco: alberi e prato ma non ho resistito e qualche arbusto da fiore l’ho messo lo stesso, sono le aree in bianco contrassegnate con x, y e z, ci vedrei degli arbusti da fiore particolarmente decorativi: dei viburnum plicatum mariesii, oppure delle rose rifiorenti ma scelte con cura, se proprio non ti vuoi dedicare un macchione di forsizie o della abelia, se ne potrebbero mettere anche altri ma mi sono contenuta. Io però ci farei un pensierino più meditato. Passo agli alberi ed agli arbusti seguendo la numerazione:
1) una magnolia soulangeana o un prunus Kanzan
2) un taxus bacata
3) tre edgewortie (sono bellissime in inverno contro il tasso verde scuro, non hanno bisogno di cure)
4) tre liriodendron tulipifera oppure tre liquidambar
5) cinque agrifogli a foglia verde che facciano bacche
6) alcuni aceri palmatum o dissectum a foglia decorativa, 7) un faggio a foglia verde
8) due faggi a foglia rossa (oppure il contrario)
9) due magnolia grandiflora
10) tre ciliegi
11) tre noccioli
12) altri tre alberi da frutto
13) tre albicocchi
14) tre noci
15) un gruppetto di sarcocche (sono sempreverdi e fioriscono a fine inverno, il fiorellino è insignificante ma profumatissimo)
16) tre olea fragrans (sempreverdi, fiore piccolissimo ma profumato in primavera ed a fine estate)
17) tre carpinus betulus fastigata
18) viburno tino a ghirlanda
19) albero medio
L’orto va ovviamente schermato, magari con quegli arbusti di ribes che volevi, oppure il ribes lo metti dentro l’orto e intorno all’orto ci metti altri arbusti più decorativi.
Per il momento avrei concluso, vedi cosa ti può piacere e cosa va cambiato. Nel caso ti piacesse la mia idea vanno comunque considerati al metro, anzi al centimetro, tutti i sesti di impianto: con gli arbusti magari si può spostare ma con gli alberi non si scherza, vanno posizionati giusti al primo colpo. Perciò le misure della distanza vanno verificate sulla pianta con grande precisione.
Hai considerato bene la eventualità che i clienti debbano parcheggiare? Forse adesso possono farlo in strada ma magari fra qualche anno non sarà più così, forse al posto dell’albero contrassegnato con n.19 ti converrebbe prevedere dei posti auto.
Adesso la parola a te

M

margherita51

Guest
Provo a postare un paio di foto che ho postato al parco Sigurtà, secondo me potrebbe ispirarti:
ancoraaceri.jpg

acericolorati.jpg

faggi2.jpg

kerriespiree-1.jpg

Le prime due sono due diverse macchie di aceri palmatum la terza riprende due faggi rossi, stanno appena mettendo le foglie, fra una settimana saranno stupendi, l'ultima dimostra cosa intendo per arbusti da fiore a macchia, questi sono kerrie e spiree

D

denis79

Guest
Sono impressionato!!!!!!!!
Ho sempre detto che le cose bisogna lasciarle fare a chi se ne intende!!!
Medito e posterò in questi giorni.
Intanto grazie infinite.

Ciao Denis

S

scardan123

Guest
Al progetto di margherita che è proprio bello (che brava!) mi sento di fare qualche annotazione: posso?
1-mi piace che le piante sono verso il bordo e così coprono un po' la strada;
2-le magnolie sono belle, ma diventano enormi (la mia è alta più di 10m) e perdono foglie che non marciscono mai, molto difficili da smaltire e gestire perché lameno da me è vietato fare fuochi.
3-sostiturei decisamente le magnolie (almeno qualcuna) con delle Prunus Serrulata o Kanzan, come del resto dice anche Margherita al punto 1 .
4-margherita elenca un punto numero 19 in cui indica un albero medio. MELOGRANO: che dici? In autunno è una meraviglia. Oppure una palma (le trachicarpus fortunei vivono all'aperto anche in svezia, non preoccuparti del freddo)
5-al punto 12 elencato da margehrita come tre alberi da frutta metterei pero, melo e susino.

Una volta fatto l'impianto, cercherei di mettere un po' a occhio queste piante: aucuba (sempreverde, belle bacche rosse), rose rugose (robustissime, detta anche "no spray roses" perché non vanno spruzzate).

M

margherita51

Guest
Vi ringrazio, sono un'appasionata ma non una professionista e mi pongo sempre molti dubbi. Ho messo le magnolie perche nel mio progetto ( possiamo chiamarlo cosi o è supponenza?) ci sono pochi sempreverdi. Del resto nella pianura padana o sono magnolie o sono conifere. Quello che mi pareva importante è l'autunno, i colori dovrebbero esserci, ma d'inverno?
E' anche vero che con meno ombra il prato respira però...si può pensare qualcosa di meglio? concordo con Scardan: da qualche parte anch'io metterei le aucuba, quelle verdi però quelle variegate le detesto (ognuno ha le sue idiosincrasie e forse le ho solo viste mal impiegate) e nei macchioni di arbusti, lo giuro, pensavo proprio alle rose rugose, magari con qualche cornus elegantissima vicino o con delle berberis atropurpure a riprendere il tema del rosso, che ne dici Scardan?
Un'ultima cosa: hai fili della luce che ti passano sopra? Può sembrare un'annotazione assurda ma intorno a casa mia ci sono alcuni alberi ad alto fusto che sono stati posizionati proprio sotto le linee elettriche, purtroppo sono cedri deodara o glauca, li stanno mozzando tutti: mi fa male al cuore vedere tanto scempio che si poteva evitare impiantando un po' più in là, trent'anni fa però...

S

scardan123

Guest
Per l'inverno, a piante già messe e giardino già vissuto per un paio di inverni, si può sempre mettere del calicante invernale, delle clematidi sempreverdi a fioritura invernale (come cirrhosa freckles), ellebori, aconito...
Lì si fa presto a giocare con bulbi e cespugli, mischiandoli in modo che che ne sia qualcuno verde o fiorito in ogni stagione.
I fili della luce penso (ma non sono certo) si possano anche fare interrare.

D

denis79

Guest
Ciao, rinnovo i complimenti per i vostri interventi........e puntualizzare quanto segue:

la casa è a circa 60mt dalla strada perchè in prossimità dell'incrocio (quindi il giardino confina su due strade) c'è un cono ottico che ci ha costretto a non poter edificarla più vicino: mi chiedo quindi se gli alberi ad alto fusto o a crescita verticale nel tempo possano essere di ostacolo alla viabilità (leggasi: non vorrei avere i vigili urbani per casa in quanto ostruisco la visibilità!!!!! :)
La linea eletttrica è presente (e non la interrano!!!!!!) lungo la linea 8-9 del disegno di Margherita, ma non dovrebbero esserci problemi perchè passano appena fuori dalla recinzione (quindi credo sia suff. metterli a 3-4mt dalla stessa recinzione).

Un'altra osservazione, che non vuole ASSOLUTAMENTE essere una critica, è che la mia immagine postata forse vi ha falsato le dimensioni: il progetto di Margherita mi sembra "densamente popolato".....probabilmente mi sbaglio....ma sapete dirmi se avendo solo il sabato a disposizione riesco a fargli unpo di manutenzione senza impazzire dal lavoro?!
Non dico che il giardino debba essere autopulente ma non vorrei neanche fosse ingestibile.....sono/siamo via dalla mattina alla sera praticamente....

Per quanto riguarda cosa mettere in giardino......tutti quei nomi sono per me come le parole arabe.....dovrò fare un bel po' di ricerca....

Scardan, parlavi di impianto..............ma secondo voi riesco a fare un giardino senza impianto di irrigazione? Almeno per il momento non ne ho la disponibilità (economica ovviamente) anche se in realtà non saprei quantificare il costo dell'intervento.

PS: se qualcuno passa dalle mie parti sarò ben lieto di offrirgli/le qualcosa per cercare di sdebitarmi, almeno in parte. Capito Margherita??!!!

Intanto vi saluto e vi ringrazio ancora una volta....nel frattempo continuo la mia ricerca.......

Buon Fine Settimana.

Ciao Denis

M

margherita51

Guest
Gli alberi ad alto fusto vanno piantati minimo a sei metri da ogni confine, faggi e magnolie sono segnati nel disegno anche più lontani, i liriodendron forse no ma, come dicevo quando ho postato il disegno, con santa pazienza ed una serie di bacchette devi calcolare bene il luogo d'impianto nella piantina in scala, mettere tutte le bacchette infisse nel terreno, segnare con nastro da cantiere i vialetti, il recinto dell'orto e dare l'ultima aggiustatina. Quanto al comune vai a farci un giro ed informati con precisione se ci sono vincoli, tu non ne hai messi ed io ho considerato la legislazione comunemente vigente. Sempre bene rispettarla, prima per senso civico, poi per evitare seccature. Non capisco il cono d'ombra della casa: quando le case sono "sulla" strada mica si ferma il traffico! Comunque chiedi e poi verifica la fattibilità. Quanto alla scelta degli alberi: io ci ho messo quelli che piacciono a me, potresti fare delle scelte diverse, avresi un effetto diverso ma magari altrettanto aprezzabile. Che ne so: acero montano al posto dei faggi, conifere al posto delle magnolie ecc. Ho disegnato un ingombro di piante grossomodo già adulte ma ti conviene verificare anche quello nella pianta in scala e magari segnarlo a cerchio nel terreno, tenendo conto che ci metteranno dieci anni per incominciare ad avere un certo portamento ed altri trenta per raggiungere una certa maturità, del resto gli alberi vivono secoli e la natura li ha progettati per questo, se vuoi un parco, splendida idea fra l'altro, devi essere paziente. Ti sconsiglio piante già troppo grandi per due motivi, hanno dei costi proibitivi e se viene un temporale estivo con vento forte, cosa che sta succedendo abbastanza spesso, rischi che vengano abbattuti, anzi per anni avranno bisogno di accurati sostegni. L'impianto fallo fare da chi è del mestiere, il colletto deve essere fuori al punto giusto e la pianta deve essere perpendicolare. A te sembrerà strano ma è l'orto quello che ti darà da lavorare davvero. Pensa bene a quanta superficie occupare e come usarla. In questo non ti sono di alcuna utilità perchè non mi sono mai interessata di orti. Il giardino, passati i primi anni e non considerato il mantenimento dell'erba, è a bassa manutenzione perchè gli alberi si arrangeranno da soli, anche gli arbusti non danno un gran lavoro. Diversamente da perenni e bulbose, per non parlare delle annuali.
Ti ringrazio per il tuo invito, non sentirti in obbligo, per chi ha questa passione è già una grossa soddisfazione veder apprezzate le proprie fantasie e magari sapere che sono state realizzate, ma non sentirti obbligato neanche in questo, alla fine il tuo giardino deve piacere a te ed alla tua ragazza.
Se non conosci le piante che avrei scelto, con pazienza vai a cercartele nel web e cerca di immaginarle nel tuo giardino, è importante perchè quello che piacerebbe a me magari a te non piace.
L'impianto di rirrigazione...magari nel prato e nell'orto, gli alberi no. Sei capace di progettartelo e realizzarlo?

S

scardan123

Guest
Denis, vado per punti:

1-Impianto irrigazione: NO: per un giardino rustico ti basta un rubinetto e un lungo tubo per annaffiare. Non è indispesabile. Fossi in te me ne fregherei.

2-Manutenzione: le piante le metterai in autunno, ora è tardi. Se metti alberi e cespugli si arrangiano: basta che li segui (=annaffi) il primo anno, quando ancora si devono acclimatare al tuo giardino. Il lavori che ti chiederanno saranno: 1-annaffiare in estate finché sono piccoli (poi basta); 2-potare a fine inverno gli alberi da frutta e i cespugli grandi quando saranno medio-grandi (quindi ci penserai fra un paio d'anni e sarà una cosa veloce); I soli lavori che avrai saranno 1-tosare il prato (fallo rustico e con tante margheritine, non una roba da campo da golf!!!Così non devi stare a bagnarlo e lo puoi calpestare liberamente); 2-togliere eventuali edere. Una volta a settimana è anche troppo!! Una volta al mese da marzo a ottobre basta e avanza per avere un giardino pulito (non perfetto, ma decisamente ordinato).

Nomi: sapere cosa metti è utile per sapere come comportarsi con quella pianta. Io voglio piante dove "sapere come comportarsi" vuol dire "lasciala stare che va da sola" . Fatti un giro su google e google-immagini per le piante che non conosci.

Piante rustiche: cioè autosufficienti (tranne che da piccole, il primo anno annaffiale; concime se non te la senti non darlo: darne troppo fa danni, quindi nel dubbio lascia perdere finché non hai più confidenza col giardino).

Ti do un bell'elenco, così hai tanta scelta. Queste sono piante che ho in giardino quindi le conosco per esperienza personale, e ti assicuro che da me chi non sa arrangiarsi crepa. Queste sono tutte rigogliose:
I miei cespugli autosufficienti:
  1. aucuba japonica
  2. chaenomeles superba
  3. hybiscus siriaca
  4. rosa rugosa "therese bugnet"
  5. rosa chinensis old bush
  6. oleandro (giallo, bianco, rosa)
  7. rincospermo (trachelospermum jasminoides)
  8. moro
  9. rosmarino
  10. alloro
  11. calycanthus floridus
I miei alberi autosufficienti:
  1. cedro
  2. ciliegio (nano e non nano)
  3. tiglio
  4. noce
  5. pero
  6. eucalipto
  7. pesco
  8. albicocco
  9. melo
  10. caco
  11. lagerstroemia
  12. melograno (nano e non nano)
  13. prunus serrulata (bella!!)
  14. clerodendro (profumato!!)
  15. palma "Chamaerops Humilis" (sopravvive anche nella neve)
  16. lauroceraso
  17. olea fragrans (resta piccola e cresce lenta)
  18. giuggiolo (zyziphus vulgaris)
  19. susino
  20. acero
Le mie piante medie e piccole autosufficienti:
  1. iris
  2. croco
  3. anemone
  4. elleboro
  5. rosa rugosa "dagmar harstrup"
  6. bergenia
  7. sedum compresusm
  8. yucca
  9. agave
  10. narciso
  11. mughetto

M

margherita51

Guest
Condivido in pieno, anche gli alberi che ho scelto io non danno problemi e, tranne quelli da frutto, non vanno potati. Se non hai la fissa dell'ordine, puoi lasciare a terra anche le foglie in autunno, non quelle della magnolia come ha già osservato Scardan e neanche quelle di eventuali conifere perchè tendono ad acidificare il terreno. Dai miei consuoceri, che hanno un giardino simile a quello che vuoi fare tu e forse ancora più grande, il giardiniere va di rado e soprattutto per tagliare l'erba (ci mette un giorno intero!) Non hanno impianto di irrigazione ma il prato è rustico e se la cava benissimo, certo i primi anni dovrai stargli più dietro. Aggiungo altri arbusti che non hanno bisogno di niente: Spiraea, viburno Carlesii, viburno plicatum Mariesii, forsithia, abelia, deutzia...

C

cerchina

Guest
Brava Margherita, bel progetto, per un giardino a non altissima manutenzione.
Un paio di osservazioni:
Personalmente prevederei una siepe piuttosto alta che bordi il viale carrabile a sinistra, questo per aumentare la privacy del giardino, visto che sarà frequentato dalla clientela dello studio, l'essenza dipenderà dal gusto di Denis e dalla possibilità di spesa. Per una volta penso si possa anche pensare banalmente al lauroceraso :)martello: ) meglio sarebbe il prunus lusitanica o il viburnum tinusa ma tant'è... Bisogna vedere come risolverla nella zona piastrellata.
Io poi l'acqua nell'orto ce la porterei perchè ben conosciamo le torride estati della bassa padovana e trascinarsi in giro 50 metri di tudo dell'acqua non è il massimo della comodità, dacchè c'è metterei anche qualche punto acqua in altre zone (2 o 3) a cui poi si può attaccare la canna.
Inoltre bisognerebbe pensare ad un capanno per gli attrezzi, dove può essere posizionato?
Altra questione: quanta ombra daranno all'orto gli alberi pensati lì vicino?

M

margherita51

Guest
All'orto ombra al mattino ma quando saranno ben grandi, sud-ovest mi sembra la posizione migliore.

Alto