• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie in terreno calcareo?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi è venuta in mente una cosa, ma non sono sicura che sia fattibile:

Vorrei piantare delle camelie nel mio giardino (a Foggia). Premetto che il terreno del mio giardino è un terreno calcareo, ma la zona in cui vorrei piantare le camelie è al confine con un boschetto di pini: quindi sulla zona cadono sempre aghi di pino che (credo, da principiante) possano rendere il terreno più acido. Mi sbaglio?
E poi ho un'altro dubbio: le camelie richiedono annaffiature frequenti anche nel periodo invernale?
 

keven17

Giardinauta Senior
Il terreno tende sempre a mantenere il suo Ph, quindi a meno che quel bosco non esista da sempre e quindi il terreno sottostante è interamente composto da aghi di pino decomposti, sotto i primi centimetri di terra ricca di tannini e quindi acida la terra sarà calcarea.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
gr
Il terreno tende sempre a mantenere il suo Ph, quindi a meno che quel bosco non esista da sempre e quindi il terreno sottostante è interamente composto da aghi di pino decomposti, sotto i primi centimetri di terra ricca di tannini e quindi acida la terra sarà calcarea.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

grazie per la risposta, keven. Ma come faccio a capire da quanto tempo ci sono questi alberi? so per certo che quando siamo venuti ad abitare nella casa giá erano adulti, e stiamo parlando di 15 anni fa...tu che dici?
 

keven17

Giardinauta Senior
gr


grazie per la risposta, keven. Ma come faccio a capire da quanto tempo ci sono questi alberi? so per certo che quando siamo venuti ad abitare nella casa giá erano adulti, e stiamo parlando di 15 anni fa...tu che dici?
Non dipende dall'età degli alberi stessi ma dall'età del bosco, da quanto tempo in quella zona si trovano alberi di pino: in poche parole prima c'era un bosco, man a mano che gli alberi morivamo ne crescevano altri e così via. Comunque questo è rarissimo in Italia quindi escludiamo questa possibilità.
Se mi dici che gli alberi sono lì da tantissimi anni allora ci potrebbe essere uno spesso strato di terreno acido quindi sai che ti dico? Sperimenta! Compra una camelia da niente e piantala sotto ai pini, se vedi clorosi dai del chelato di ferro, le radici nella terra acida saranno in grado di assorbirlo. Buona sperimentazione!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto