• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Terrazza-veranda (Parte seconda) e non finisce qui!!

tartina

Master Florello
Grazie @tartina, poi mettiamo il telo, oggi, tempo permettendo andiamo un po più avanti, i tuoi consigli saranno preziosi, la buca è stata scavata con diverse profondità, inizialmente avevamo pensato di fare col cemento perché volevamo mettere la pietra grande che fino a venerdì era vicino al ciliegio, ma era troppo grande e riflettendo preferiamo per la fontana con gioco d'acqua qualcosa di più contenuto in modo che resti spazio per qualche pianta d'acqua e piccolo pesciolino, per la gioia anche dei bimbi, quindi per una pietra più piccola va bene anche il telo penso.
La pietra verrà centrale e dietro sistemeremo la pompa.
Posterò le foto man mano:su:
grazie 1000 per la fiducia, ma io ho solo delle vaschette di plastica... ti seguo più che volentieri, e ti consiglio per la mia piccola esperienza, ma secondo me ti conviene postare nella sezione "giardini d'acqua", lì ci sono dei veri esperti...
una cosa che mi viene in mente è di fare attenzione che con la pietra non si tagli il telo, poi può pure darsi che gli esperti mi smentirebbero...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
grazie 1000 per la fiducia, ma io ho solo delle vaschette di plastica... ti seguo più che volentieri, e ti consiglio per la mia piccola esperienza, ma secondo me ti conviene postare nella sezione "giardini d'acqua", lì ci sono dei veri esperti...
una cosa che mi viene in mente è di fare attenzione che con la pietra non si tagli il telo, poi può pure darsi che gli esperti mi smentirebbero...
;):pSicuramente più in la passerò dalla sezione che mi hai consigliato, per adesso la mia dolce metà vuol fare di testa sua, questo è un suo progetto ed io prendo informazioni qua per quanto riguarda le piante da mettere ma per adesso lascio fare a lui...
Riguardo a non far tagliare il telo allora sta procedendo bene perché ha messo sotto dei tappetini di gomma, un telo di feltro e poi sopra il telo isolante.
Per adesso siamo a questo punto....

IMG_20210502_114642.jpg IMG_20210502_123828.jpg IMG_20210502_133238.jpg IMG_20210502_133250.jpg
 

Tchaddo

Florello
Io non capirò mai... Ma quanti angolini ha il tuo giardino?! Ci dev'essere una crepa nel tessuto spazio-tempo!! Ogni tot tiri fuori un nuovo "angolino"! Non mi sorprenderei se tra un po' venisse fuori anche un angolo a giardino roccioso, uno tropicale, uno abissi oceanici... :ROFLMAO: :su::su::su:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io non capirò mai... Ma quanti angolini ha il tuo giardino?! Ci dev'essere una crepa nel tessuto spazio-tempo!! Ogni tot tiri fuori un nuovo "angolino"! Non mi sorprenderei se tra un po' venisse fuori anche un angolo a giardino roccioso, uno tropicale, uno abissi oceanici... :ROFLMAO: :su::su::su:
Ancora manca la realizzazione dell'angolo grill, quella dello spazio bimbi e per finire, non prima del prossimo anno la zona del parcheggio (per adesso è pieno di resti di pietre da muretto e di pietre che serviranno per la futura pavimentazione delle verande :LOL:
@Tchaddo all'inizio della discussione ho messo le misure di grandezza del giardino e oltre alle foto di com'era 5 anni fa c'è anche una panoramica oresa da google heart, è che non essendo grande chissà quanto cerchiamo di rendere ogni angolo sfruttabile, utile e perché no, bello.
Ah dimenticavo, ci esce anche un piccolo wc nella parte dive c'è il parcheggio e abbiamo anche già programmato che tra un po di anni quando i bimbi non avranno più l'età per giocare con sabbia, scivolo e altalena, quell'area sarà sfruttata per costruirci una piscina. :V:LOL:

Le musure del giardino erano nella mia presentazione e non in questo post mi scuso,ossia circa 450 metri quadrati.
 
Ultima modifica:

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa mi sono guardato il post dall'inizio e devo dire che in questi mesi avete fatto un lavoro notevolissimo.
I muretti a secco li adoro! Sono curioso di vedere come verrà lo stagnetto, sto pensando anche io se inserirne uno nel mio progetto ma sto ancora valutando.

Vermente bravi, complimenti.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa mi sono guardato il post dall'inizio e devo dire che in questi mesi avete fatto un lavoro notevolissimo
I muretti a secco li adoro! Sono curioso di vedere come verrà lo stagnetto, sto pensando anche io se inserirne uno nel mio progetto ma sto ancora valutando.

Vermente bravi, complimenti.
Ciao @Matt985, grazie, lieta di trovarti nel mio giardino, anch'io seguo i tuoi post, molto interessanti, continua ad aggiornare:su:
Il mini laghetto non è ancora del tutto finito, abbiamo iniziato a sistemare le piante(ho aperto una discussione nella sezione apposita) tra un paio di settimane metteremo qualche pesciolino e nei prossimi giorni ultimeremo la zona piante palustri e chiuderemo i bordi.
Aggiorno :ciao:
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Seguirò volentieri il tuo progetto, magari mi darà ispirazione qualora tra le mille cose in ballo decidessi di aggiungere anche il mini-pond. (y)
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Che bello! Sta venendo bene!

Qui dalle mie parti (Brescia) si riempirebbe presto di zanzare. Non so se qualche pesciolino potrebbe essere utile mangiando le loro larve.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non so se qualche pesciolino potrebbe essere utile mangiando le loro larve.
Certo, i pesciolini aiutano, così come anche le libellule o le rane, che visitano spesso i laghetti, penso anche che il movimento d'acqua provocato dalla pompa faccia in modo che non ci siano ristagni e di conseguenza anche meno larve di zanzare.
Grazie per gli apprezzamenti :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo, i pesciolini aiutano, così come anche le libellule o le rane, che visitano spesso i laghetti, penso anche che il movimento d'acqua provocato dalla pompa faccia in modo che non ci siano ristagni e di conseguenza anche meno larve di zanzare.
Grazie per gli apprezzamenti :)
Bisogna inserire nel laghetto due-tre GAMBUSIE.
 
Alto