• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Chi ha iniziato a cimentarsi con le semine dentro casa?

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon di :ciao:
volevo iniziare ad avviare qualche semino dentro casa, visto che fuori è una tristezza assoluta con le temperature basse che hanno investito l'intera Germania, zone in cui tocca i -20 :ninja: mi ritengo fortunata, da noi -9 minime da una settimana quasi.
In ogni modo nel fine settimana si prospetta un rialzo delle temperature e si torna sopra lo zero (massime)
Fuori ghiaccio ma il sole splende e la primavera anche se ancora nascosta sotto coperta, aspetta per inondare i nostri giardini e balconi con mille colori e odori.
Mi piacerebbe ascoltare le vostre esperienze, di chi ha già iniziato in casa e cosa di bello ha nei vasetti.
Aggiornerò anche con le mie;) prime semine di quest'anno

Ciao da Rosa:V:V
 

tartina

Master Florello
sto cercando di non farmi tentare... ora ci mancavi tu con questo 3d :LOL:... se domani non ho niente da fare mi sa che comincio a guardare i semi che ho da sciupare :D
 

Rosa75

Guru Giardinauta
sto cercando di non farmi tentare... ora ci mancavi tu con questo 3d :LOL:... se domani non ho niente da fare mi sa che comincio a guardare i semi che ho da sciupare :D
:LOL:
Assolutamente Felice di essere Tentatrice in questo situazione :V!

Io sono già all'opera :D
ho già fatto la mia prima selezione e procedo... aggiorno a breve:whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Rosa75, hai trovato il modo di non stare FERMA. :V:V:V( in rosso e sottolineato) :D:D:D
Io, per tutte le semine, aspetto aprile, in quanto sfrutto il calore naturale e il lettorino freddo e, non semino in casa, perchè la roba filerebbe subito e cadrebbe a terra per scarsa luce: la luce, per i germinelli, non è mai abbastanza!
Purtuttavia, disponendo di semi a germinazione molto lenta, oggi li ho seminati dentro casa.
Trattasi di 9 semi di peonia erbacea che ho conservato per due mesi in torba umida in frigorifero per la vernalizzazione; facendo il test preliminare del bicchiere con acqua che mi ha permesso di scartare i semi galleggianti.
4 di essi li ho seminati così come erano (avevano un abbozzo di radichetta) e gli altri cinque li ho scarificati appena con cartavetrata. Poi, un bagno salutare di 30' in acqua con qualche goccia di ipoclorito di sodio, e, infine, messa a dimora in terriccio ben drenato.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
allora, intanto comincio con una bella e sana risata:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: esattamente quella che ho avuta stampata in viso mentre vi leggevo:LOL::ROFLMAO:
Iniziamo...

hai trovato il modo di non stare FERMA. :V:V:V

Beh si, o era questo o ne trovavo un'altro, ma direi che questo modo per non star ferma è abbastanza pacifico :D

Già c'è il forum e @Mile con le loro tentazioni irresistibili e, adesso, ci mancava solo @Rosa75 :bacio:
Siamo messi davvero male :LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non è proprio corretto io direi che siamo messi molto bene:su::D:p

bisogna solo cedere alle tentazioni giardinicole ... :whistle:;):p
Ecco... proprio questo volevo dire anch'io :su: quoto pienamente :tupitupi:

su questo non avevo alcun dubbio.

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

:eek:
qui in Lombardia il freddo dovrebbe tornare da questo weekend fino a fine mese, con punte di -7°C. Spero solo che le piante, risvegliate da questi giorni miti, non patiscano troppo queste temperature...

Speriamo bene, del tempo che stiamo avendo qua lunica cosa che mi consola, a parte il danno alle aloe in serra e qualche altra sfortunata pianta che non supererà, almeno la stragrande maggioranza delle piante non aveva ancora avuto modo di risvegliarsi.


Visto come si fa @Rosa75 ?

:whistle:Ma io non ho mica potato nulla;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora, intanto comincio con una bella e sana risata:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: esattamente quella che ho avuta stampata in viso mentre vi leggevo:LOL::ROFLMAO:
Iniziamo...



Beh si, o era questo o ne trovavo un'altro, ma direi che questo modo per non star ferma è abbastanza pacifico :D


:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non è proprio corretto io direi che siamo messi molto bene:su::D:p


Ecco... proprio questo volevo dire anch'io :su: quoto pienamente :tupitupi:



:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:



Speriamo bene, del tempo che stiamo avendo qua lunica cosa che mi consola, a parte il danno alle aloe in serra e qualche altra sfortunata pianta che non supererà, almeno la stragrande maggioranza delle piante non aveva ancora avuto modo di risvegliarsi.




:whistle:Ma io non ho mica potato nulla;)
Ora sono io a sorridere!
L'ultima frase "io non ho mica potato nulla" ok ma, in realtà era riferito a seminare!! @Mile attende da brava quale è!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io, per tutte le semine, aspetto aprile, in quanto sfrutto il calore naturale e il lettorino freddo e, non semino in casa, perchè la roba filerebbe subito e cadrebbe a terra per scarsa luce: la luce, per i germinelli, non è mai abbastanza!

Ho dimenticato questo...
anch'io dopo il successo con le semine all'aperto dello scorso anno mi ero ripromessa di non seminare a casa, soprattutto perché pensavo che in questo periodo sarei stata impegnatissima col giardino, ma visto che sono OBBLIGATA a casa, ho deciso di svagarmi così perché con tre bimbi, marito e casa grande il lavoro non manca e lo faccio volentieri ma la mia valvola di sfogo è questa e non deve mancarmi ;)

Stefano seguo con piacere la tua semina:V:V verrà su sicuramente qualcosa di bello:love:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Perchè è una pianta che non mi piace: dura niente il suo fiore.
:LOL: e allora potevi seminare altro!!
ma ai visto che non sono l'unica che vuole ingannare il tempo non stando ferma:ROFLMAO:
Effettivamente di peonie non ce ne sono nel mio giardino esattamente per lo stesso motivo per cui non piacciono a te, sono stupende in fiore ma fioriscono nello stesso periodo in cui fioriscono le rose e durano niente, quindi a scegliere tra le due ci ho messo poco:D
 
Alto