• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante generose

pedra

Giardinauta
Questa primavera alla mostra mercato "Giardini nel tempo" di Cesano boscone ho
acquistato per la prima volta 2 Diascia SAM_1349.jpg
SAM_1350.jpg e una Ipomea batatas IMG_20150922_085322.jpg

Queste foto sono di stamattina,la Diascia non la conoscevo,quando l'ho vista da lontano l'avevo scambiata per una Nemesia e ho chiesto al venditore informazioni.
Mi ha detto che era una pianta che come la Nemesia stava bene in contenitori appesi,che avrebbe fiorito per tutta l'estate,che stava benone in pieno sole,e che se per qualsiasi motivo si fosse rovinata,sarebbe bastato dargli una potata e avrebbe di nuovo rivegetato più bella di prima.Bè,so benissimo che alcuni venditori raccontano qualche frottola pur di vendere,però gli ho dato fiducia e ne ho prese 2
Devo dire che a discapito dell'aspetto così delicato è una pianta straordinariamente robusta,all'inizio di giugno è uscita piuttosto malconcia da una furiosa grandinata,dopo una bella potata ha iniziato di nuovo a vegetare,e ha resistito senza fare una piega al gran caldo di questa estate su un terrazzo esposto a sud ovest.Ha fiorito benissimo fino adesso.Che dire,è senz'altro una pianta da tenere in considerazione per chi come me è sempre alla ricerca di qualcosa di diverso dai gerani e surfinie.
L'Ipomea è stata un altra sorpresa,non che sia una novità come pianta,però non l'ho mai presa perchè la credevo troppo appetibile per il ragnetto rosso.
Sono contenta di avere deciso di rischiare,il ragnetto non si è visto e la pianta messa in un vaso più grande ha iniziato a vegetare benissimo regalandomi per tutta estate quel bel fogliame viola.Il meglio della fioritura l'ha espressa dopo il gran caldo,e ancora non si è fermata.
L'anno prossimo terrò in considerazione queste due piante così generose,acquistando piante di diversi colori.
 

elena_11293

Master Florello
davvero belle! grazie per averne parlato, di piante che stiano bene in vaso al sole d'estate ne ho bisogno :)
la diascia l'avevo già vista, ma quell'ipomea che tu dici nota io invece non la conoscevo.. mai vista nei garden di zona. dovrò andare alla mostra mercato di villa manin la prossima primavera allora!
ad ogni modo, sono quindi entrambe annuali? almeno la seconda non fa semi che puoi usare per averne di nuove l'anno prossimo senza riacquistarla?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La Dascia non la conosco nemmeno io,bellissima pianta e se la trovo,la comprerò di sicuro!!!L'Ipomea invece ce l'ho dall'anno scorso,peccato che d'inverno muoiano,anche se la ritiri in serra,però ho avuto la sorpresa che questa primavera mi siano nate le piantine da sole,da semi caduti,e posso dirti che se la metti in piena terra,vedi la sua crescita al meglio...te lo dico perchè ne avevo una in vaso e l'altra in terra,quella in terra è cresciuta 3 volte tanto quella in vaso!!!Eccola....



 

pedra

Giardinauta
Lore,davvero splendida la tua Ipomea in piena terra!Quando l'ho presa anch'io avevo pensato di piantarla in giardino,ma non avendo più un posto abbastanza soleggiato nel mio microgiardino l'ho messa in terrazzo dove ha preso tutto il sole che le Ipomee amano.
Mi spiace sentire che non ha resistito neanche in serra fredda,cercando in rete ho letto che per riprodurla si fanno talee entro settembre,però nasce comunque il problema di dove tenere anche le talee! Invece non avevo pensato a seminarla,ora vado a vedere se riesco a raccogliere quache seme dalla mia.
Per Elena:la Diascia è sicuramente annuale,ciò non toglie che proverò comunque a ripararla,con gli ultimi 2 inverni abbastanza miti che abbiamo avuto sono riuscita a tenere delle surfinie per la primavera successiva.
 

artemide

Florello Senior
belle belle belle.
peccato veramente che la Diascia sia annuale.
nel caso la prossima primavera non riesca a trovare la pianta, dite che si trovano facilmente i semi?
 

elena_11293

Master Florello
io credo che dei vicini di mia mamma abbiano la diascia in un angolo in giardino, di colore rosa però, e anche se d'inverno scompare ce l'hanno ormai da qualche anno, non mi pare che la rimettano per cui direi che forse riesce proprio a sopravvivere in qualche modo... ti auguro di trovare i semi dell'ipomea, è proprio bella anche lei! ieri dando un'occhiata in rete ho visto che spesso le sue foto erano associate ad altre di tuberi/patate (v. qui scorrendo in basso e questo disegno botanico in particolare)... non sono stata a leggere le info in proposito, ma non è che magari lei perde solo la parte aerea e poi rispunta da sé?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Invece non avevo pensato a seminarla,ora vado a vedere se riesco a raccogliere quache seme dalla mia.
Ho già provato a cercare i semi,ma non riesco a trovarli....vedo i boccioli che devono aprirsi,vedo quello che rimane dopo che il fiore è caduto,ma non trovo lo stesso,già secco e coi semi.....ho provato ad aprire quelli col fiore caduto dopo una settimana,ma i semini dentro sono ancora verdi!!!Perciò,auguri.......
 

pedra

Giardinauta
Ho già provato a cercare i semi,ma non riesco a trovarli....vedo i boccioli che devono aprirsi,vedo quello che rimane dopo che il fiore è caduto,ma non trovo lo stesso,già secco e coi semi.....ho provato ad aprire quelli col fiore caduto dopo una settimana,ma i semini dentro sono ancora verdi!!!Perciò,auguri.......

Lore hai proprio ragione,i semi sono introvabili,una volta aperto il calice ,non si vede quasi nulla,
SAM_1351.jpg
ma d'altra parte se a te è nata un Ipomea che si è autoseminata!
Guarda invece che sorpresa:
SAM_1352.jpg
il giorno dell'apertura di questo post,pensando ad un modo per riuscire a propagarla per l'anno prossimo,
senza troppa convinzione ho tagliato qualche rametto e l'ho messo in acqua.Dalla foto si vede poco,ma già sta mettendo delle radichette!:eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un rametto di Ipomea???Ci proverò di sicuro...a me quest'anno mi sono nate 3 piantine,una nel posto dove l'anno scorso avevo piantato la prima pianta e due nell'orto!!!
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: prova prova lore!!! così se riesci mi tieni una taleuzza anche di quella ;D e se io ritrovo la diascia al garden la prossima primavera te la prendo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
OK,non ci sono problemi.....se mi nasceranno ancora le piantine,te ne manderò una!!!
 
Alto