• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirto morente!

scipulosa

Maestro Giardinauta
un paio di anni fa ho prelevato 2 talee dal mirto della mamma, e hanno attecchito entrambe. dopo circa un annetto, una ha iniziato a disseccarsi progressivamente, partendo dalle punte dei rametti, ed è defunta. non me ne sono preoccupata troppo, tanto avevo l'altra, che stava benissimo e che quest'anno si è riempita di fiorellini...ma da un paio di settimane anche questa ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi. ho tagliato le parti secche, ma continua a peggiorare.cosa può essere? c'è qualche speranza? direi che non ha patito la sete, e nemmeno è stata bagnata troppo.
 

maurj

Giardinauta Senior
un paio di anni fa ho prelevato 2 talee dal mirto della mamma, e hanno attecchito entrambe. dopo circa un annetto, una ha iniziato a disseccarsi progressivamente, partendo dalle punte dei rametti, ed è defunta. non me ne sono preoccupata troppo, tanto avevo l'altra, che stava benissimo e che quest'anno si è riempita di fiorellini...ma da un paio di settimane anche questa ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi. ho tagliato le parti secche, ma continua a peggiorare.cosa può essere? c'è qualche speranza? direi che non ha patito la sete, e nemmeno è stata bagnata troppo.

ma da quello che mi diceva un giardiniere in sardegna quest'anno le talee di mirto non attecchiscono mai, quindi già mi sembra un miracolo che le tue hanno attecchito.
poi mi spiegava che è una pianta stranissima, ne curi una benissimo e lei muore, quelle selvatiche che bruciano con gli incendi si riprendono meglio di prima.
quindi credo che devi un pò affidarti al caso.
questo è quello che so io, aspettiamo gli esperti
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie maurj.... non so se la tua risposta è molto confortante, comunque io incrocio le dita e speriamo bene!
 
Alto