• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande da porre

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ossia foglie e muschio.

Si dice che le foglie cadute sono un'ottimo concime per il nostro prato ma purtroppo le piogge abbondanti di questi due mesi hanno ben inzuppato sia il terreno che le foglie cadute da un paio di alberi che possiedo.

Oggi ho voluto rimuovere per curiosità parte di esse e ho scoperto che la bella erbetta coperta dalle foglie è letteralmente LESSATA!

Di conseguenza mi sono dato da fare per rimuovere tutto il fogliame per dar modo di asciugare e far ossigenare il terreno, secondo voi ho fatto bene?

Problema muschio, abbondante ora più che mai, sempre per conseguenza delle pioggie di queste settimane; sono ancora in tempo ad utilizzare in questo periodo un'antimuschio oppure è consigliato attendere la primavera?

Grazie a chi contribuirà a darmi delle risposte.
 

RENATO2

Giardinauta
le foglie secche io le rimuovo dal prato periodicamente: il prato, se rimane a lungo seppellito dalle foglie secche, si rovina completamente

per il muschio non so risponderti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a rimuovere le foglie, tempo permettendo andrebbero sempre rimosse il prima possibile; per quanto riguarda l'antimuschio puoi tranquillamente agire, non ci sono controindicazioni.

cigolo
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io ho fatto l'ultimo taglio proprio ora ed ho lo stesso problema
in parte se le e' aspirate il tosaerba,ma quelle piccoline che sono praticamente incollate al terreco come faccio?

nn ditemi di rastrellare xche e' gia un miracolo che tagliando dopo tutte le piogge nn abbia fatto danno
zuppo com'e' col rastrello lo distruggerei..............e ormai nn prende + sole quindi anche se nn piove nn si asciughera' mai bene
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:sgrunt:
le foglie secche io le rimuovo dal prato periodicamente: il prato, se rimane a lungo seppellito dalle foglie secche, si rovina completamente

per il muschio non so risponderti

Anch'io le rimuovo, ma, non so da te, qui ha piovuto un mese di fila e di sicuro se avesse smesso durante la notte non mi sarei precipitato immediatamente in giardino a rimuoverle con l'aiuto delle fotoelettriche. :sgrunt:

Piuttosto ho approffittato come 3 settimane fa di una giornata asciutta per toglierle di mezzo.

X CIGOLO

Ok per il consiglio sul muschio, vorrà dire che la prox settimana andrò a prendere quello mega-potente che mi hai indicato te e tempo permettendo cospargerò il terreno, sono invaso e ho le b..le piene di questa bruttura.:martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con tutto quello che ha piovuto non c'è da stupirsi che il muschio proliferi, la cosa che mi stupisce è che con tutte quelle sementi che hai buttato non si sia chiuso impedendone (ad almeno limitandone) la formazione. Riesci a fare un paio di foto con un qualche oggetto come riferimento per capire com'è messo?

cigolo
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Con tutto quello che ha piovuto non c'è da stupirsi che il muschio proliferi, la cosa che mi stupisce è che con tutte quelle sementi che hai buttato non si sia chiuso impedendone (ad almeno limitandone) la formazione. Riesci a fare un paio di foto con un qualche oggetto come riferimento per capire com'è messo?

cigolo

Non so spiegarmelo nemmeno io, posso dire che in alcune zone e bella folta e alta in altre il muschio la fa da padrone e nemmeno la fitta semina ha vinto.

Domani approfitto per postare alcune foto con l'aggiunta (così vedo che fare) di qualche infestante rognosa e dura a morire seppur siamo in dicembre. :(
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco alfine le foto.....

muschio 1
8xui43.jpg




muschio 2
2gukrnq.jpg



muschio 3
28c0h0l.jpg



infestanti che dimorano nel prato non conosco e non capisco come eliminarle
1zvfipz.jpg


8zfd77.jpg


altre piccolezone dove la semina e terriccio apposito non hanno funzionato
qn1aar.jpg


l'erba lessata dalle foglie fradice

2lkdul1.jpg


e tutto. :(
 

tonio

Florello
scusa se mi permetto ,ma come hai preparato il substrato,cioè quali lavorazioni hai fatto per la preparazione del terreno di semina,perchè vedo che ha tanti problemi
 

tonio

Florello
ribadisco ancora una volta che molte problematiche sorgono perchè il substrato non è stato preparato a regola,non regge,crolla tutto è fondamentale la preparazione,ma vedo che per molti di voi questo non sia di vitale importanza per la sana crescita e l'insediamento della nostra bella erbetta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti non è ben messo, temo che il problema principale sia il terreno troppo compatto che impedisce all'erba di attecchire e sopravvivere (sempre che non ci siano anche problemi di ph). Fossi in te risparmierei i soldi dei prodotti antimuschio perchè non risolverebbero il problema e valuterei un aggiustamento del substrato.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mah di solito arieggio una volta all'anno a fine agosto e semino non ho avuto problemi gli anni addietro se non che la semina non era per terreni soleggiati, quindi ai primi forti caldi addio.

Quest'anno a fine agosto ho arieggiato ma sono andato sotto forte con le lame lasciando un solco, solco che non ha fatto nascere granchè.

Substrato? non saprei che dire; il terreno è stato allestito 8 anni fa e ripeto a parte l'erba seminata dal giardiniere completamente sbagliata 8 anni fa (poi ho continuato ogni anno con la stessa sbagliando nuovamente) appunto quest anno è stato peggio di sempre.

Stò spendendo un sacco di soldi e tempo per nulla. :( :( :( :(
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
O forse mi conviene cercare qualche azienda seria che lavorando "cum grano salis" mi risolva la rogna e mi consegni l'area chiavi in mano; da solo potrei continuare a sbagliare come ho fatto sinora, penso di essere in grado di tener abbastanza bene un terreno anche grazie al vostro aiuto, solo se prima è stato preparato da chi ne sa più di me.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Volentieri Tonio, periferia Udine (Pradamano-Buttrio) per capirsi.

Così facendo avrei una o delle persone di mestiere che recandosi sul posto vedono e analizzano dal vivo la situazione, potendo ascoltare di persona tutto quello che ho fatto (forse inutilmente) in questi anni sulla zona nefasta.
 

tonio

Florello
ascolta vicino a te c'è la friulana sementi srl tel. 0432-520554 udine,loro hanno la vera sabbia silicea + torba con proporzione giusta 70%+30%,sia in sacconi o sciolta,poi loro vendono il prato a rotoli,puoi chiedere a loro se ti possono indicare qualche bravo professionista io nè conosco uno veramente bravo è di monfalcone si chiama daniele tel 3473883171 puoi chiamarlo per venire a vedere e farti un preventivo,per tua informazione per preparare il mio prato mi sono fornito da loro,puoi fare il mio nome
toni da iamiano al sig. daniele
p.s. loro fanno anche analisi del terreno e consigliano dopo analisi le correzioni opportune
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che alla friulana sementi sono distributori tempoverde ed hanno miscugli di primissima scelta (non trovi molto in esposizione ma li hanno dietro nel magazzino ed eventualmente te li procurano su ordinazione).

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
State risollevando le mie sterili speranze :)
Mi recherò sicuramente presso la friulana sementi per chiedere loro indicazioni tanto da avere una rosa di scelta di professionisti del settore e valutare se trattasi di disastro; tengo per buono anche quel Daniele che mi hai indicato come esperto del settore pur se residente più lontano.

Grazie a tutti-tutti per l'interessamento e le indicazioni, vi terrò informati appena sarà eseguito un sopralluogo. :)
 
Alto