• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noccioli: alcune domande

M

Maurizio79

Guest
Un saluto a tutti!
Possiedo una "siepe" di noccioli, alti ormai 3-4 metri, i cespugli sono circa una decina.
Mi chiedevo, magari e' una sciocchezza, cosa devo farne delle foglie cadute per terra? Posso tranquillamente lasciarle li', sotto i cespugli, oppure mi conviene buttarle\ bruciarle come del resto faccio per le foglie di molti fruttiferi del mio giardino?
C'e' qualche motivo particolare per cui le dovrei lasciare li' dove sono?
Perche', io pensavo, pulendo dalle foglie il terreno sottostante e' piu' facile fertilizzarlo, smuoverlo, interrare del letame...

In secondo luogo: ho notato che sotto gli alberi e' pieno di piccole piantine: vorrei quindi, in questo periodo, invasarle per poi metterle a dimora questa primavera, in modo da prolungare la siepe.
Mi domandavo: dove e' meglio conservare i vasi durante l'inverno?
Va bene utilizzare del semplice terriccio misto a sabbia?
Scusatemi se le domande possono sembrare stupide e banali :)
Spero che mi rispondiate, un saluto!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Maurizio79:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

davoust

Giardinauta
Le nuove piantine appena invasate puoi tenerle tranquillamente all'aperto. Potresti anche piantarle direttamente sul prolungamento della siepe.
Quando le foglie cadute non sono ammalate, quindi non sono portatrici di malattie da dover eliminare, puoi lasciare le foglie ed eventualmente quando smuovi il terreno interrare loro anziché concime organico: diventeranno comunque humus fertile.
 
Alto