• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 agosto 1980

Citrodora

Apprendista Florello
onore alle vittime e vergogna senza limiti per i colpevoli! (e non intendo solo la mano finale che ha messo la bomba)
ricordo nitido, stampato. per sempre
mi chiedo, lo chiedo a chi lo sa, agli insegnanti, ai genitori di ragazzi in età scolare: come è trattato nei libri di storia? come se ne scrive? maaaa, c'è almeno nei libri di storia in uso nelle scuole? e se c'è, non è che ci si scapicolla ci si scapicolla ma per la fine dell'anno scolastico non si riesce mai ad arrivare oltre la seconda guerra mondiale?

Micia, io la seconda guerra mondiale l'ho finita proprio tirata per i capelli al liceo e alle medie idem, e non sai quanto sia PENOSO essere schierata tra gli ignoranti e non poter dire adesso cosa ne penso.
quel poco che so dal 45 in poi lo devo ai cartoni Grandi Uomini, a History Channel e a Wikipedia... sul libro qualcosa c'è infatti alla fine del liceo è l'unico che non ho messo in soffitta.
Però anche se sono socialmente ignorante continuerò a sentire cosa ne pensate voi...

e grazie anche per l'aringa rossa!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai la storia, a scuola, ce la propinano come pare a loro...
sono ragazzini e quindi gli si racconta ciò che si vuole, o che pare al professore di turno.
io sono un amante della storia, la seguo, l'ho studiata, ed ho le mie idee ..da nostalgico.

la storia la fanno le persone, ed è perdita di tempo pensare ora a come si sarebbe fatto allora, con le testa e le persone di ora, qualsiasi sia il tempo della storia ( 1 minuto fa, 1, 10, 100 anni fa..)
è andata così...perchè si è fatta andare così.

THEJAM1112

Apprendista Florello
ma non era herring?????? Comunque "l'aringa rossa" mi è venuta in mente per associazione al periodo olimpico attuale...

@francobet"la storia la fanno le persone, ed è perdita di tempo pensare ora a come si sarebbe fatto allora, con le testa e le persone di ora, qualsiasi sia il tempo della storia ( 1 minuto fa, 1, 10, 100 anni fa..)
è andata così...perchè si è fatta andare così."

però se non si cerca di capire -anche pensando come si pensava allora-non se ne viene fuori!!!....

....mi sento molto vicino a Citrodora e mi sa che siamo in buona compagnia !!!....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Finnigan son diplomata per l anima dei morti con il 36. .( rimandata regolarmente latino e italino ogni anno.) . .al magistrale . . .e ti garantisco che il libro di storia ce l ho scegliamo noi . . .e quindi cambia il libro di storia con l interpretazione verso destra o verso sinistra. . .haime' a noi insegnanti tocca la scelta . . .

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi alzo presto quella mattina, molto prima del solito visto che l'ufficio era chiuso per ferie da pochi giorni. Ma più tardi del solito perchè, se fossi dovuto andare a lavorare, alle 8.00 dovevo essere sul posto di lavoro.
Già iniziava in modo strano ma, a riportare tutto alla normalità ci ha pensato mia madre che, come sempre, accusava uno dei suoi soliti mal di testa e ci implorava di non farlo, di non partire.
Lei, casalinga tutta casa e botteghe, non voleva che io e mio padre, tutti lavoro e lavoro, ci allontanassimo da lei e dalla nostra Bologna.
No, non dovevamo lasciarla come ogni anno a casa approfittando del suo terrore del mare ma noi, abili nuotatori, non avevamo paura di imbarcarci.
Il porto di Genova ci aspettava e noi l'avremmo raggiuto in treno, eccome se l'avremmo raggiunto!Ci aspettava una fantastica crociera.
Mamma fece di tutto per non farci partire, non arrivò a sabotare le valige di papà perchè era donna d'altri tempi e comunque rispettosa. Però lavorò sui miei sensi di colpa e magari, al nostro ritorno, non l'avrei più rivista viva.
Grande attrice in privato, segno di una timidezza inverosimile fuori dalle sue 4 mura. Chiamai la zia, sorella del papà, e le chiesi se fosse disposta(come gli anni precedenti) a fare da "badante" a mamma. Ovviamente se la sarebbero spassata tra di loro: guardando Mike Bongiorno, cucinando a tutta birra passatelli in brodo in agosto, facendo punto e croce, filet e centrini vari. La zia baffuta in mezz'ora arrivò e si stabilì in casa nostra in men che non si dica, mamma era felice e zia ancor di più. Io e papà volgiamo le spalle al palazzo e già all'orizzonte, in fondo alla nostra via Amendola, la si vede.
Miraggio che prelude alla nostra vacanza, ed è li oramai a pochi metri, appena attraversato l'incrocio e siamo da lei, la stazione. Ma sentiamo ancora quelle voci delle nostre donne a casa, soprattutto quella della zia.
Ma non era a casa: ci correva incontro gridando che mamma stava DAVVERO male. Era sconvolta!
Diamo le spalle al nostro miraggio e torniamo verso casa ripercorrendo via Amendola fino al nostro civico.
Chissà che ore erano e se il nostro treno fosse già al binario ad aspettarci? Uno scoppio assordante! Poi seppi l'ora di preciso. Anzi, la seppero in molti.

Racconto di mio suocero che allora c'era. Oggi, purtroppo, non c'è più!

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che racconto straudinario. . .la mamma vi voleva e vuole troppo bene. . .( un detto una mamma fa per cento figli . . .e cento figli non fan per una mamma. . .)tuo suocero non ce piu' perche' era anche lui tra le vittime?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
"ed è per questo che la storia dà i brividi: perchè nessuno la può cambiare."
Poi se leggete i libri di Petacco, allora ve le andate a cercare, ma non dite che "ognuno la racconta come vuole". C'è chi racconta la storia e chi inventa storie.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"ricercare la verità" avrebbe bisogno di pochissime parole, memoria, e moltissimi più fatti .
ma gli unici fatti ancora sopravissuti sono l'interesse personale di alcuni, commisurato al loro potere, nasconderla se controproducente, e, in mezzo, una lunga lista di nomi di persone che ben poco avevano da spartire con tutto questo........da qualsiasi parte la si guardi rimane un enorme indelebile vergogna.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Marco concordo in pieno i fatti contano più di ogni parole. . .e come ho detto mi vergogno e mi indegno quando succedono certe cose di essere italiana

Finnigan son diplomata per l anima dei morti con il 36. .( rimandata regolarmente latino e italino ogni anno.) . .al magistrale . . .e ti garantisco che il libro di storia ce l ho scegliamo noi . . .e quindi cambia il libro di storia con l interpretazione verso destra o verso sinistra. . .haime' a noi insegnanti tocca la scelta . . .

altra caxxata, la Storia non si interpreta. E da che mondo è mondo la cosiddetta destra non ha mai prodotto cultura o informazione che vaga la pena di ricordare.
La Storia è una disciplina che si basa su fatti, documenti, testimonianze, eventuali "interpretazioni" sono determinate -ovviamente- dall'orientamento di chi compila manuali o testi ma i fatti restano ciò che sono, quindi questi ritriti tentativi di revisionismi o "flessioni" lasciamoli stare. Una dittatura è una dittatura, un genocidio è un genocidio, una guerra è una guerra e una crisi economica è una crisi economica da qualsivoglia lato le si vogliano guardare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non offenderti, ho una certa stima di te, ma non posso trattenermi dal dire che questa è una caxxata veramente mostruosa.
Scusami davvero ma da insegnante di storia questo non posso accettarlo.
Non avercela con me, buonanotte a tutti.

non ce l'ho assolutamente con te, si sta parlando da persone civili ognuno, giustamente, con la propria idea.
purtroppo, e questo devi ammetterlo, spiegando certi fatti successi, si propende molto, sulla spiegazione, su come la pensa chi spiega.
pensaci finni, è così con tutto.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lasciam stare se sarei stata una buona maestra o no( perche' mi piace la scuola tipo come Ghandi. . .la vera scuola e' all aperto. . .e la vera storia che si insegna e' di andar nei musei ecc.fuori. . .sempre. . .per non essere qualcosa di morto come il latino per gli alunni. . .e sapessi Finniganche esistono qui da noi insegnanti che malgrado documentazione filmati ecc.e ecc influenzano e inuncrano i ragazzi lo stesso al loro senso di politica. . .purtroppo

gEgio

Giardinauta Senior
Poveri...tristezza: l'unico sentimento che si può avere in questo giorno. Sono andato alla stazione qualche mese fa per un cambio di treno e ne ho approfittato e ho fatto un giretto. Il buco provocato dalla bomba era colossale.

scardan2

Maestro Giardinauta
Un altro dei misteri italiani, che misteri non sarebbero ma chi sa tace o peggio ancora confonde. Un'altra delle ferite ancora aperte, che ogni anno mostra l'inadeguatezza di certi politici.
Altre commissioni di inchiesta non servono quando ci sta ancora piu in alto impedisce di fare inchiesta o insabbia tutto.
Un bruttissima pagina di storia italiana.

V

vinceco2

Guest
scusate si è saputo chi ha ammazzato MORO e perchè? nooooooo
volete sapere della strage di Bologna?
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cerchiamo di stare con i piedi per terra e cerchiamo di non sognare,sognare si può ,ma da bambini e quelli non si avverano mai quindi tirate le conseguenze.
sono cose più grandi di noi ,lasciamole dove sono e tiriamo avanti tanto non serve neanch epensarci ,ci si rovina il fegato e basta.
Oggi ho mangiato panzanella con mozzarella pepe ed olio ,questo è pensare bene.
ciao
vincenzo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusate si è saputo chi ha ammazzato MORO e perchè? nooooooo
volete sapere della strage di Bologna?
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cerchiamo di stare con i piedi per terra e cerchiamo di non sognare,sognare si può ,ma da bambini e quelli non si avverano mai quindi tirate le conseguenze.
sono cose più grandi di noi ,lasciamole dove sono e tiriamo avanti tanto non serve neanch epensarci ,ci si rovina il fegato e basta.
Oggi ho mangiato panzanella con mozzarella pepe ed olio ,questo è pensare bene.
ciao
vincenzo
ma tu ti abbuffi sempre!!!:lol::lol:

poi lo sai che il pepe fa venire in bruciac...o!!!:lol::lol::lol::lingua::lingua::lingua:

Olmo60

Guru Master Florello
altra caxxata, la Storia non si interpreta. E da che mondo è mondo la cosiddetta destra non ha mai prodotto cultura o informazione che vaga la pena di ricordare.
La Storia è una disciplina che si basa su fatti, documenti, testimonianze, eventuali "interpretazioni" sono determinate -ovviamente- dall'orientamento di chi compila manuali o testi ma i fatti restano ciò che sono, quindi questi ritriti tentativi di revisionismi o "flessioni" lasciamoli stare. Una dittatura è una dittatura, un genocidio è un genocidio, una guerra è una guerra e una crisi economica è una crisi economica da qualsivoglia lato le si vogliano guardare.

ma se interpretare vuol dire dare o cercare di dare un senso a ciò che appare non chiaro, dare un significato, allora la storia è proprio una delle scienze che più si prestano all'interpretazione, altro che!. Altro discorso è il revisionismo che addirittura nega i fatti e le testimonianze. Ma facendo questo la storia viene negata.
mi ricordo alle superiori per due anni abbiamo avuto un libro di testo che parlava essenzialmente di date, e dava poche o punte spiegazioni degli eventi, (era scarno) poi quando siamo passati ad un altro testo (Villari) questo dava una lettura sociale degli eventi, e insomma..cambiava di molto. per me in meglio.:)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo,e' come nel libro della Bibbia. . .va interprettto e va letto dal punto di vista di chi?come i testimoni di geova? Cattolici ecc. . Ognuno tiene e professa la sua verita' in assoluto. . .

Alto