• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 agosto 1980

carne

Florello Senior
parole...parole...paroleeeee, parole... parole...paroleeeee, parole soltanto parole.....vuote.
Questi signori hanno belle parole ma non pensieri. Non mettiamoci al loro livello!

lill@75

Guru Giardinauta
Avevo 5 anni e Bologna era lontano dalla mia vita,di quei giorni non ho nessun ricordo...

poi il tempo è passato e questa tragedia è entrata nella mia vita pian piano attraverso dei racconti,i racconti di mia zia che si era sposata e aveva dato alla sua bambina un nome strano,non lo avevo mai sentito prima,era il nome della sorella del marito.
La sorella di mio zio che non c'era più si chiamava Verdiana e ogni tanto nelle estati festose in mezzo a corse e scherzi coi cuginetti che venivano in ferie ascoltavo i "grandi" che parlavano e seppi di una mamma che aveva perso l'unica figlia,di quanto l'adorasse e di come avesse perso la voglia di vivere...
non la ritrovò più quella voglia di vivere ...

E

elicriso

Guest
Mi piace ricordare i nomi disonorati degli autori, soprattutto i rappresentanti dello stato che si prestarono agli intrighi,
cito anche gli esecutori materiali come corollario.
Memoria ed indignazione potranno evitare il ripetersi?

(E' un copia/incolla)
Vennero condannati all'ergastolo, quali esecutori dell'attentato, i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono sempre dichiarati innocenti, mentre l'ex capo della P2Licio Gelli, l'ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte vennero condannati per il depistaggio delle indagini.
Il 9 giugno 2000 la Corte d'Assise di Bologna emise nuove condanne per depistaggio: 9 anni di reclusione per Massimo Carminati, estremista di destra, e quattro anni e mezzo per Federigo Mannucci Benincasa, ex direttore del SISMI di Firenze, e Ivano Bongiovanni, delinquente comune legato alla destra extraparlamentare. Ultimo imputato per la strage è Luigi Ciavardini, con condanna a 30 anni confermata nel 2007. Anche lui continua a dichiararsi innocente.
Eventuali mandanti della strage non sono mai stati scoperti.

daria

Master Florello
Un pensiero :flower:
Sono passati tanti anni, ma ho l'impressione di ricordare ogni istante, quanto dolore :embarass

dany96

Aspirante Giardinauta
..... e pensare che mio babbo doveva salire su quel treno per andare a trovare i cugini di modena e poi glie venuta la febbre ed è rimasto a casa, tutti gli anni me lo racconta e si commuove.

vi metto una canzone dei FEV un gruppo poco conosciuto ma a mio pare compositore di bei testi e canzoni!

[video=youtube;fjOId_bYRJY]http://www.youtube.com/watch?v=fjOId_bYRJY&feature=player_detailpage[/video]

elena_11293

Master Florello
..... e pensare che mio babbo doveva salire su quel treno per andare a trovare i cugini di modena e poi glie venuta la febbre ed è rimasto a casa, tutti gli anni me lo racconta e si commuove.

...posso solo che immaginare!! e anche tu, se sei qui, è quindi anche per quella sua febbrata provvidenziale.. caspita la vita a volte...

pa0la

Florello
ricordo il terrore, non ero più una bambina ma ero una ragazza spensierata in viaggio in roulotte con la famiglia.....lontana dal dolore e in qualche misura anche dalla consapevolezza di quanto stava accadendo
ma sentii la frenata controllata di mio padre che leggeva una locandina straniera, il loro parlare piano per non spaventarci, niente cellulari allora......tante persone in viaggio per le vacanze
dobbiamo assolutamente trovare un giornale italiano, cerchiamo di arrivare in una città.......e poi il silenzio per kilometri, la conspavelezza che qualcosa di terribile era accaduto ma nessuna informazione

e nessuna informazione vera neppure adesso, che mio figlio grande ha più anni di quanti io ne avessi allora :(

Alto