• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per non dimenticare...2 agosto 1980

dany6510

Aspirante Giardinauta
All'epoca avevo 15 anni, abitavo a pochi km. dalla stazione..era morto mio zio da pochi giorni e il 2 agosto ero a casa con mio fratello, i miei nonni e un'altra zia; aspettavamo il rientro dei miei genitori che aiutavano a espletare le ultime fomalità. All'improvviso un boato fece tremare a vetri e le porte, ci spaventammo e ci chiedemmo se era stato un aereo a oltrepassare il muro del suono..10 minuti dopo, passi veloci per le scale, singhiozzi, sussulti, la porta si spalanca all'improvviso e appare mia mamma, stravolta, piangente..i singhiozzi sono così forti che non riesce a parlare poi.." è esplosa una bomba alla stazione..." un semaforo aveva impedito che i miei genitori fossero travolti dall'esplosione, dovevano passare di li per rientrare..Parlava mia mamma di calcinacci, gente ferita, vetri esplosi..pezzi di corpi..passati pochi istanti pensammo a mio papà, dov'era? perchè non era li?? Era tornato indietro ad aiutare, all'epoca lavorava per l'azienda dei trasporti, carico, guidò l'autobus " della morte " che doveva essere un'ambulanza improvvisata ma servì solo a trasportare miseri resti..poi guardammo mia zia. Ci fissava e diceva " le mie bimbe!! ! . Lei lavorava nel bar della sala d'aspetto di seconda classe dove, si seppe più tardi, era esplosa la bomba. Aveva cambiato il turno per essere vicino alla cognata, doveva essere a lavorare ed ora attendeva di avere notizie delle sue "bimbe"..invano..non avevano avuto scampo....Tutti gli anni è salita sul palco delle autorità, attendendo invano risposte, notizie....sono passati 30 anni e nessuno vuole ancora dire perchè 84 persone hanno perso la vita e centinaia di feriti hanno avuto la vita stravolta, senza indennizzi, riconoscimenti di invalidaità, ignorati dallo stato...dal 1981, quest'anno per la prima volta non ci saranno politici sul palco della commemorazione, non voglioni essere fischiati dalla Bologna rossa irriconoscente....nessuno avrà la dignità e il coraggio di rappresentare lo stato ed ammettere " Si, non sappiamo ancora perchè è giusto che il vostro dolore esploda, la rabbia devasti e la vergogna ci sommerga.." Il dolore, non conosce colore, credo e fazione politica...democrazia è libertà di conoscere, sapere....non ho mai raccontato questa storia, per pudore forse, non so..solo poche persone la conoscono. Alla stazione ho messo piede solo 12 anni più tardi, perchè un'amica aveva bisogno di me...mi si stringeva il cuore..tutt'ora quando passo, la osservo il dolore pulsa..la mente corre a quel giorno...a chi ha perso una persona cara, a chi ha perso se stesso, a chi ha aiutato ed è cambiato per sempre...per non dimenticare scrivo questo messaggiio e forse la non presenza di rappresentanti dello stato significherà ammissione di vergogna?? Scusatemi per avere offuscato una giornata di vacanza, l'inizio delle ferie...buonanotte, buongiorno e scusate ancora..

Dany

_ortensia_

Master Florello
ricordo perfettamente quel terribile giorno, una pagina buia della nostra storia, e anche Como ha avuto i suoi morti. Una mamma, un papà, un bimbo di sei anni, Carlo, Annamaria e Luca, un teribile destino li attendeva quel giorno partiti da Como in auto, a Bologna la macchina ha avuto un guasto, decisero di prendere il treno per raggiugere il luogo di vacanza. Un attimo e la loro vita si spezzò assieme a tante altre
http://www.stragi.it/index.php?pagina=vittime
Il nonno del bambino dopo sei mesi morì dal dispiacere, mentre la nonna si chiuse in un convento di clausura raccolta in peghiera forse nella speranza di trovare un pò di pace lontana da un mondo tanto crudele che le ha tolto tutta la sua famiglia.
una preghiera e un ricordo per tutte queste persone che un giorno d'agosto spezzò le loro vite:flower::flower:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dany, ho letto molto attentamente il tuo "ricordo".
...mi ha molto colpita...altre parole non servono e non le trovo.
Ortensia, anche il tuo è un ricordo di prima mano...nessuno dimentica, ma chi le ha vissute ancora meno.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dany per il ricordo e ne approfitto per ricordare e salutare la famiglia di Davide mio carissimo compagno di scuola e in quel preciso istante a pochi metri di distanza dalla bomba :(
da allora non ci si è più frequentati ma rimangono sempre nel mio cuore e nei miei più mesti ricordi
ciao Davide

Ari68

Florello
....dopo 30 anni le uniche cose vere sono le storie che ci hanno raccontato Dany e Ortensia,per il resto rimane solo tanta omertà!!!!

.....ma noi non dimenticheremo mai :flower: grazie.

rootfellas

Florello
non dimenticare mai!!
e non dimenticare mai di come, oltre a togliere la vita riescono a togliere la verità e la speranza alle persone.

Commelina

Master Florello
Impossibile dimenticare....... e dopo trenta anni è giusto provare tanta vergogna per questa strage e per tutte le altre stragi di stato. E oggi, come allora, lo stato non c'è. Ci sono i cittadini che a distanza di tanti anni continuano a chiedere la giustizia e la verità. quale stato potrà rispondere?

dany6510

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore...l'ho fatto per tutti, i famigliari delle vittime che continuano a lottare e sbattere contro un muro di omertà dello stato, per i feriti per gli amici che hanno perso una persona cara...per le mie figlie, per la mia bimba più grande, per l'impotenza che ancora mi ha sopraffatto quando mi ha chiesto " Perchè mamma, chi è stato? " due domande semplici ma che affondano nel profondo e sanguinano senza risposta....per tutti loro, per chi è stato coinvolto, sfiorato...non dimentichiamo e passiamo parola alle nuove generazioni...soltanto un mese e mezzo prima si verificò l'abbattimento del DCD9 Itavia di Ustica..altra immane vergogna, specchio di una misera Italia...

grazie a tutti voi
Dany

rootfellas

Florello
comunque non dimentichiamo che chi è stato lo sappiamo bene, non sappiamo chi ce li ha mandati (o forse si) e soprattutto vorremmo sapere il perchè!

dany6510

Aspirante Giardinauta
Grazie a chi ha condiviso, a chi si è espresso e ha chi ha letto, commentato in silenzio, fatto suo, se si può dire, questo dolore e si è palesato in altro modo...non finirò mai di ringraziarvi.....un eco così immenso è difficile da reprimere..

miciajulie

Fiorin Florello
di certo non me lo dimentico. ma grazie per il ricordo così personale e intenso, che vale più di mille servizi al tg.
certo, la strage è di stato, quidi quale stato potrà mai fare giustizia?

antylopenera

Apprendista Florello
Ero piccolissima e non ho vissuto il dramma neanche indirettamente, poi EFFETTIVAMENTE non ho mai sentito tanto da farmi un' idea, ma attraverso
le parole di dany e ortensia, oggi mi sento italiana e BOLOGNESE, sono al vostro fianco, tremo per le vostre parole e mi chiedo PERCHE'
chi è stato scelto a RAPPRESENTARCI non si senta italiano bolognese come me e non TREMI con noi.....................................................................................................

yeye27

Master Florello
Nò,nò che non si dimentica.Impossibile dimenticare.:flower:

Dany,Ortensia:love_4:

:flower:
yeye

dany6510

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la giornata si è conclusa con le seguenti e suppongo, molto sentite parole dell'On. Giovanardi sottosegretario alla Camera " Bene l'assenza del Governo!! La piazza di Bologna e la manifestazione sono sempre state un mezzo per vomitare insulti e livore sul governo e sulla maggioranza.."
Grazie onorevole..non era necessario anche esternare queste sciocchezze...

Un bacio e un abbraccio immenso che siete stati vicini con affetto e solidarietà....sono stanca, un pò spaventata ma felice perchè la gente, motore del paese, è presente..
Dany

Alto