• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 agosto 1980

THEJAM1112

Apprendista Florello
...non so se e come verrà tramandata la strage di Bologna , vero è che a seconda del punto i vista sia del narratore che di chi lo ascolta il risultato finale della strage non cambia

....non riesco proprio a vedere le morti di questi tragici eventi in modo distaccato e oggettivo, per me si tratta di persone che hanno perduto la vita per mano di altri individui e non in modo naturale...

altra caxxata, la Storia non si interpreta. E da che mondo è mondo la cosiddetta destra non ha mai prodotto cultura o informazione che vaga la pena di ricordare.
La Storia è una disciplina che si basa su fatti, documenti, testimonianze, eventuali "interpretazioni" sono determinate -ovviamente- dall'orientamento di chi compila manuali o testi ma i fatti restano ciò che sono, quindi questi ritriti tentativi di revisionismi o "flessioni" lasciamoli stare. Una dittatura è una dittatura, un genocidio è un genocidio, una guerra è una guerra e una crisi economica è una crisi economica da qualsivoglia lato le si vogliano guardare.

sono daccordissimo con te che la storia dovrebbe essere una disciplina che si basa su fatti, documenti, testimonianze

...ero in III media correva l'anno 1986 il supplente che ci accompagnò all'esame non aveva mai insegnato prima di allora ma al contrario di tutti i prof avuti in precedenza era magnetico e tutta la classe lo stava ad ascoltare bevendo dalle sue labbra parole che a seconda del filtro potevano risultare oro colato o pericolose

ecco una delle sue riflessioni a proposito della 2° Guerra mondiale (periodo del quale col suo metodo non ho imparato molto)
"ragazzi mi rifiuto di leggere il vostro libro di storia perchè chi lo ha scritto è di sinistra, ricordatevi che dopo un periodo di crisi l'unica via d'uscita è una guerra, ERA INEVITABILE, NON CONTA QUANTI INNOCENTI SIANO MORTI, non importa il motivo per cui si è scatenata ma l'importante è il Dopoguerra - perchè quando si cade in basso non si può far altro che risalire-"

adesso che sono cresciuta vorrei libri di storia come la lista della spesa, elenchi di fatti espressi in modo neutrale
....purtroppo sfuggono a chi insegna il peso e la responsabilità del filtro....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si purtroppo e' così . . .pero' sai una cosa bella?qui le famiglie si informano dei futuro insegnanti che avranno i loro figli. . E se arrivi in tempo a iscriverli nella sez.ove ce un bravo e neutrale docente e' fatto. . .qui siamo un 60 Milan scarso di abitanti e ci si conosce chi e' in gamba veramente e chi no per fortuna. . .

purtroppo, e questo devi ammetterlo, spiegando certi fatti successi, si propende molto, sulla spiegazione, su come la pensa chi spiega.
pensaci finni, è così con tutto.

posso essere d'accordo se citi manualacci o libercoli (che va anche detto non se ne pubblicano più) che più che interpretare, si limitano ad OMETTERE o a relegare a 2 righe fatti e avvenimenti che meriterebbero pagine intere. Io sono stato fortunato e ho avuto a che fare con Hobsbawn, Bloch, e altri monumenti della Disciplina.
Per studiare Storia serve solo trovare testi seri e ben scritti, possibilmente monografici: un manuale generale và da sè che non può contenete TUTTO!

scusate si è saputo chi ha ammazzato MORO e perchè?

si certo. Esecutori e mandanti, si conoscono tutti i perchè, anche i percome se è per questo. Pensa te: sulla Verità han fatto un film e i poveri cojoni lo han trovato talmente assurdo che han pensato fosse finzione!!!!!

ma se interpretare vuol dire dare o cercare di dare un senso a ciò che appare non chiaro, dare un significato, allora la storia è proprio una delle scienze che più si prestano all'interpretazione, altro che!.

La Storia può apparire non chiara (ad alcuni) su questioni di carattere politico e/o economico, o su fatti di cui NON si dispone di adeguata documentazione. E' molto più di quanto non si pensi una scienza esatta, fidati. E un manuale che contiene solo date e nomi, presuppone un ottimo insegnante che lo sappia proporre.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti Finnig.concordi con me che le scuole elementare funziona abbastanza bene. .e che dalle medie in poi non sono soli gli alunni in stra maggioranza che non ne vuogliono saper per colpa dei proff. . .e già. . . .insegnare non e' affatto facile specialmente quando loro non vogliono o non sanno ma e' cosa raro. . .che e' compito sempre loro scendere al livello di ogni allunno per poi cercar di farlo capire e far uscir la voglia di imparare diversi sapere nella vita. . .e di non ver mai paraocchi o essere schematici nella vita che li attende un domani. .

Citrodora

Apprendista Florello
"ragazzi mi rifiuto di leggere il vostro libro di storia perchè chi lo ha scritto è di sinistra, ricordatevi che dopo un periodo di crisi l'unica via d'uscita è una guerra, ERA INEVITABILE, NON CONTA QUANTI INNOCENTI SIANO MORTI, non importa il motivo per cui si è scatenata ma l'importante è il Dopoguerra - perchè quando si cade in basso non si può far altro che risalire-"
Incredibile... come crescere una generazione di guerrafondai!!
Adesso quanti anni avrà questo supplente? Sarebbe bello incontrarlo e chiedergli se l'esperienza gli ha insegnato altre vie di uscita dai problemi...

Agatha

Guru Giardinauta
se ne può parlare in questo modo

la situazione politica di allora era viziata dagli interessi sovranazionali, dalle ingerenze dei vari Servizi Segreti e dagli interessi di partito. Non tutti lo sanno, non tutti lo vogliono sapere, per troppi sono questioni di scarsa rilevanza o esercizi "dietrologici".

Allora come oggi tutti i Cittadini Italiani hanno dimenticato in fretta e non hanno lottato con tutti i mezzi leciti perchè venisse fatta luce su questa questione (e altre).
Di queste questioni si dovrebbe discutere quotidianamente perchè parliamo di vere e proprie infezioni, di tumori che non sono mai stati estirpati. ma a quanto pare ci sta bene così.

Oggi come allora l'esercizio democratico del voto è vissuto con una terrificante superficialità, prevalgono gli interessi personali-privati-di casta, l'ignoranza regna sovrana e andare alle urne assomiglia troppo ad una breve trasferta calcistica dove l'uno deve prevalere sull'altro a prescindere dai programmi (che nessuno pretende vengano rispettati) e da quel fumoso concetto di interesse comune o nazionale che dovrebbe invece prevalere su qualsiasi altra cosa.

Ora basta perchè sono stanco e detto in tutta franchezza ho da pensare ai casi miei che senza offesa per nessuno sono molto più importanti di ogni altra cosa.

scusa Finny,
non leggo tutto che dopo due righe solitamente mi viene l'allergia,
ma a te risulta che noi italiani lottiamo per qualcosa?
Ma quando, e dove? :confuso:

rocco.co

Guru Giardinauta
Nelle associazioni di volontariato laiche e religiose....nelle denunce all'a.g....nei giornalisti con la schiena dritta..nei settori della pa che riescono a funzionare malgrado corruzione e clientelismo....nei passa parola del web...nei centri sociali..in certe scuole..nei meandri del sindacato...nelle forze dell'ordine....nelle citta' ad alto tasso criminale...tutti i giorni son decine le persone che si battono senza l'onore della ribalta..uccise non fisicamente ma moralmente dal disconoscimento del loro impegno da parte dei conterranei
Noi per primi siam certi di batterci per qualcosa?

Agatha

Guru Giardinauta
Chi governa è l'espressione di chi elegge. Non crediate che gli italiani siano diversi dai propri governanti.
Sull'utilità di chiederla, è meglio se non dico ciò che penso. Finirei di nuovo al di fuori del regolamento.

menomale che ogni tanto ti leggo,
pensavo di essere una delle poche a pensarlo...

Agatha

Guru Giardinauta
Infatti Finnig.concordi con me che le scuole elementare funziona abbastanza bene. .e che dalle medie in poi non sono soli gli alunni in stra maggioranza che non ne vuogliono saper per colpa dei proff. . .e già. . . .insegnare non e' affatto facile specialmente quando loro non vogliono o non sanno ma e' cosa raro. . .che e' compito sempre loro scendere al livello di ogni allunno per poi cercar di farlo capire e far uscir la voglia di imparare diversi sapere nella vita. . .e di non ver mai paraocchi o essere schematici nella vita che li attende un domani. .

scusa l'OT,
ma tu sei insegnante?
per curiosità ehhh....

Olmo60

Guru Master Florello
Armiamoci e partite!
giocattoli_21.gif

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sono una maestra nata e cresciuta in Germania bocciata sempre perché non sapevo la lingua italiana e a 18 anni mentre tutti si son diplomati . . .io mi iscrissi al istit.magistrale. . .e' l ostinazione e coraggio di andare avanti malgrado tutti mi davana gia per spacciata e di nessun utilita'. . e ho imparato le materie più belle. . .eh già! Rimandata regolarmente in italiano e latino. . .e diplomata con vero sudorazione ( perché non son figlia di qualcuno di importante . .o raccomandata )con 36 !dunque ora parli con una insegnante. . .un po' strana o un po' così. ..ma sempre un insegnante son. . .buonanotte belli miei domani e' un altro giorno. . .

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si sono una maestra nata e cresciuta in Germania bocciata sempre perché non sapevo la lingua italiana e a 18 anni mentre tutti si son diplomati . . .io mi iscrissi al istit.magistrale. . .e' l ostinazione e coraggio di andare avanti malgrado tutti mi davana gia per spacciata e di nessun utilita'. . e ho imparato le materie più belle. . .eh già! Rimandata regolarmente in italiano e latino. . .e diplomata con vero sudorazione ( perché non son figlia di qualcuno di importante . .o raccomandata )con 36 !dunque ora parli con una insegnante. . .un po' strana o un po' così. ..ma sempre un insegnante son. . .buonanotte belli miei domani e' un altro giorno. . .

o forse solo perchè, con tutto l'impegno del mondo nel comprendere la tua fatica, un insegnante in italia dovrebbe sapere l'italiano

scusa la franchezza, ma che valore può avere un titolo dato con la mancanza di un requisito base?

scusate l'ot

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si certo cara Spulky e per amore del sapere e per avere una certa cultura. . .non insegno in una classe di mura chiusa e banchi. . .io sono una maestra che insegna una nuova materia. . .natura. . .in progetto con le scuole elementare e medie vengono a farmi visita gli allunni e fan laboratorio e pratica delle piante in generale nella mia piccola azienda MaryFlowers . .purtroppo la nuova generazione rischia seriamente di non conoscere e apprezzare le risorse che ci offre la natura. . .per esempio quando gli domando quando vi fa male il pancino sapete cosa ove te bere con un po' i miele?tutti mi guardano anche loro. . .come vennissi di un litro pianeta. . .ma poi nella cesta delle erbe aromatiche raccolte insieme li faccio profumare a una una e quella più dolce e quello più profumato a istinto ci azzeccano. . .ecco questo e' anche il mio lavoro tirar fuori l intuito. . .comprendi ora meglio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si certo cara Spulky e per amore del sapere e per avere una certa cultura. . .non insegno in una classe di mura chiusa e banchi. . .io sono una maestra che insegna una nuova materia. . .natura. . .in progetto con le scuole elementare e medie vengono a farmi visita gli allunni e fan laboratorio e pratica delle piante in generale nella mia piccola azienda MaryFlowers . .purtroppo la nuova generazione rischia seriamente di non conoscere e apprezzare le risorse che ci offre la natura. . .per esempio quando gli domando quando vi fa male il pancino sapete cosa ove te bere con un po' i miele?tutti mi guardano anche loro. . .come vennissi di un litro pianeta. . .ma poi nella cesta delle erbe aromatiche raccolte insieme li faccio profumare a una una e quella più dolce e quello più profumato a istinto ci azzeccano. . .ecco questo e' anche il mio lavoro tirar fuori l intuito. . .comprendi ora meglio?

credo di comprendere ma non condivido
la new age non è propriamente nelle mie corde

e soprattutto in questo caso siamo terribilmente fuori luogo parlando dei fatti tuoi, quando invece lo scopo di questo ddd è commemorare un fatto traumatico come la strage di Bologna, che io non sono in grado di fare degnamente.

colpa mia che ho cominciato .. meglio se la chiudiamo qui direi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma no sciocchina. . .non ce nessuna colpa in entrambi. . .e che non si conosce bene e con tutta la buona volonta' fra tantissimi e centinai di pensieri così diversi e così simile ma non uguali. . .non si ha il tempo materiale. . .e se si evade o si esce un po' fuori argomento sarem perdonati. . .perché' stiam soffrendo troppo caldooooooooooo

Alto