• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 rose irrinunciabili !

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora mi sembra che la si metta sul personale.... e allora:
in ordine più o meno casuale

Belle Portugaise una regina
Mermaid la forza della natura
Iceberg il bianco perfetto assolutamente non può mancare
Lamarque la bianca più bella elegantissima
Guineè un anno ad aspettare la fioritura
Celice Brunner un gioiello
Mme Alfred Carrier una certezza
Lady Mary Fitzwilliam uno dei fiori più belli in assoluto
Paul's Himalayan Musk mostruosa
Mutabilis il mio dolore più grande

P.S. Munsted Wood è in canna :smok: sto studiando.......
 

angieconiglia

Giardinauta
bellissime Dino!
Lady Mary mi sta lasciando a bocca aperta! sembra le roselline finte che mettono sulle torte!! i petali tondi e perfetti!!
:eek:
perchè la Mutabilis è .... la spina nel fianco???
 

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
tra quelle in terrazza e quelle in giardino:

1)rosa de rescht ipersana
2)gertrude jekyll
3)Chartreuse de Parme
4)Thérèse Bugnet
5)Yves Piaget
6)Reine Marguerite d'Italie
7)ulrich brunner quella rossa
8)Lady Like
9)Sombreuil
10)Mme isaac pereire

Tutte con buon profumo


William Shakespeare

Quanto ancor più bella sembra la bellezza,
per quel ricco ornamento che virtù le dona!
Bella ci appar la rosa, ma più bella la pensiamo
per la soave essenza che vive dentro a lei.
Anche le selvatiche hanno tinte molto intense
simili al colore delle rose profumate,
hanno le stesse spine e giocano con lo stesso brio
quando la brezza d'estate ne schiude gli ascosi boccioli:
ma poiché il loro pregio è solo l'apparenza,
abbandonate vivono, sfioriscono neglette e
solitarie muoiono. Non così per le fragranti rose:
la loro dolce morte divien soavissimo profumo:
e così è; per te, fiore stupendo e ambito,
come appassirai, i miei versi stilleran la tua virtù.

Ciao
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che bella lista Dinogiardino! Sono andata a vedere anch'io le foto di Lady Mary Fitzwilliam perché non la conosco. Il fiore somiglia a New Dawn ma più grande, leggo anche che è molto profumata. Ci mostri la tua?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
IMG_2379.jpg


in boccio è molto particolare

15042012909.jpg


il fogliame... a dimostrazione che esistono HT e poi... HT ! :love:

IMG_2913.jpg


IMG_2916.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
come molti, anche la mia classifica è tra le rose già in mio possesso (new entry a parte... da valutare il prossimo anno se spiazzeranno qualcuna della lista)

Sonia Rykiel, generosa di Guillot, dai fiori di colore rosa e molto profumati, avvolte tanto pesanti da piegare il ramo
Hot Chocolate, fluoribunda dal colore particolarissimo tendente al ruggine: forma degli enormi e magnifici bouquet di fiori
Fantin Latour, centifolia dalle tinte delicate: rosa pallido che si accentua verso il centro
Comte de Chambord, rosa antica a fiori grandi a coppa e ricchi di petali; profumata
Double Delight, ibrido di the rifiorente e straordinariamente profumata; il colore bianco crema è spennellato di rosso sui bordi: molto elegante!!
Belle de Crécy, gallica i cui fiori dai petali arruffati sono rosa ciliegia e gradualmente diventano vinaccia
Madame Antoine Mari, tea dal fiore rosa ombreggiato di bianco: la mia è ancora una baby piantina ma mi ha già stregato!
Madame Ernst Calvat, una bellissima rosa Bourbon, con fiori profumatissimi, stradoppi color rosa
Madame Hardy, rosa antica Damascena, con una straordinaria unica fioritura; fiori doppi bianco quasi puro, con petali centrali incurvati attorno ad un bottoncino verde :love:
Jacques Cartier, rosa portland con fiori a rosetta stradoppi e piatti, di un luminoso rosa chiaro, rifiorente
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
La Madame Hardy è così bella che parla....
Jacques Cartier... la vogliooooooo ha le foglie come piacciono a meeeee
è piccina e mi sembra possa stare bene in vaso.. confermi? :ciglione:
per farci invidia Teddy hai caricato una foto spettacolare della rosa su hmf....
spettacolo tutte davvero!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Desidererei innanzitutto avere un bel giardino..a quel punto darei libero sfogo alle mie passioni,lontano dalle insistenti rimostranze di mia moglie che di rose non ne vuole proprio sapere:mazza:
Graham Thomas
Albertine
Louise Odier
Sonya Rikyel
La noblesse
Tom Wood
Rosier de Philippe Noisette
Mme berard
Raubritter
Duftwolke
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
guardando le vostre liste mi è venuta un'idea,visto che quasi tutti noi più che appassionati siamo amanti delle rose che ne dite se allargassimo la discussione facendo 5 liste con le rose irrinunciabili nei 5 colori base.

se pensate che si incasini tutto ditelo!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
guardando le vostre liste mi è venuta un'idea,visto che quasi tutti noi più che appassionati siamo amanti delle rose che ne dite se allargassimo la discussione facendo 5 liste con le rose irrinunciabili nei 5 colori base.

se pensate che si incasini tutto ditelo!
Darbin, mi viene un'idea:slow:
Visto che quest'anno i tornei si sono sciolti come neve al sole, potremmo organizzare il tutto con un sondaggio con preferenza finale. Se poi le MOD sono d'accordo, potremmo mettere le liste vincitrici nella sezione FAQ. Ho un dubbio, 5 colori: bianco, giallo, rosa, rosso e....?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono daccordo il blu o viola,e comunque tutte le sfumature dal lilla al viola blu,cosi come gli altri colori,resta il dubbio sulle variegate ,ma potrebbero fare una sesta ,che dite?

però se facciamo un sondaggio ci vuole chi sta dietro ad organizzare ,ci vuole un/una volontaria,io non mi trovo bene in queste cose.
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
bisogna capire come funziona il discorso dei moderatori del forum, perchè come già avevo lanciato in un atro 3D si può riprendere anche il lavoro che aveva fatto helene con i tornei. i potrei dare una mano ma non so come funziona il tutto. se qualcuno mi spiega.....
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Dinogiardino, nemmeno io so come si gestisce un sondaggio, ma magari strada facendo un'anima buona tra i rosofili la troviamo:D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
solo se dovessi emigrare per sempre su un'isola deserta e potessi portarne solo 10 (grandissima cattiveria, però!), sceglierei:

- Rosa Primula (Botanica)
- Belle Isis (Gallica)
- Agnes (Rugosa)
- Fimbriata (Rugosa)
- Ispahan (Damascena)
- Rosa x centifolia Muscosa (Muscosa)
- Sombreuil (Tea)
- Danäe (Ibrido di Moschata)
- Bobbie James (Sarmentosa)
- Glamis Castle (Inglese)

...che sofferenza!!! Dovrei lasciarne a casa tante, ma tante...
 
Alto