• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 rose irrinunciabili !

darbin

Esperto Sezz. Rose
l freddo porta a riflettere su cio che facciamo e leggendo di rose,naturalmente,
notavo che tutti gli studiosi di rose fanno un elenco delle dieci rose che secondo loro non dovrebbero mancare in un giardino.

ma è possibile che si possa concordare su una scelta cosi personale ?

ho pensato che se vi va potremmo dire la nostra,ognuno di noi appassionati giovani e meno, potremmo pensare ad un giardino piccolo con spazio per 10 rose, il nostro angolo delle meraviglie,un modo forse per conoscerci meglio.

di ognuna metto due righe sul perchè la ritengo irrinunciabile ,ma per le mie 10 il filo conduttore è il profumo ,non l'intensità ma il piacere che provo annusandola.

'Dupontii' un sogno di mezzaestate,nessuna rosa mi rapisce come fa lei al calar del sole,il cespuglio col buio diventa coperto di stelle profumatissime e luminose.
'Henri Foucquier' una gallica memorabile con un profumo ....da gallica.
'Ispahan' se devo avere una sola damascena ,voglio lei.
'Chantal Merieux' passato, presente e futuro.
'rosa Mundi' è cosi bella che le perdono il profumo appena accennato..
'Archiduc Joseph'la rosa tè per eccellenza ,una presenza che da sola fa bello qualsiasi giardino primavera ed autunno .
'Gertrude Jekill'un concentrato di profumo e bellezza tutta inglese.
'Francis Lester' l'estate non sarebbe viva senza i suoi fiori ed il suo profumo che avvolge il giardino.
'Le Vesuve'una cinese dalla grande forza mista ad una delicatezza straordinaria.
'William Shakespeare'una rossa dalle forme antiche ma dalla rifiorenza straordinaria.

collage20121214203857.jpg

collage20121215132456.jpg

• Like
Reactions: Pam

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io tra le mie ne ho di irrinunciabili.

Jacques Cartier per l'incredibile rifiorenza continua ancora fino a oggi
Comte de Chambord per il profumo
Abraham Darby (profumo di caramella al limone)
falstaff da me profuma di banana matura
l' immensa e insancabile Iceberg
Eglantyne per la bellissima forma del fiore, così come W.S. 2000
Sharifa Asma bellissima
molto belle anche Augusta Louise e Honorè de Balzac

Ari68

Florello
Per chi non ha il giardino valgono anche quelle in terrazzo????

Candida Grazia (una mutazione della Iceberg e battezzata così dal GiardinodeiPigri) candida di nome e di fatto...leggera come un fiocco di neve e come un fiocco di neve ancora presente in fiore nel mio terrazzo.

Bonica in vaso mi fiorisce con fiori piccoli (non so in piena terra se i suoi fiori sono piu' grandi) la sua tonalità di rosa e la forma dei suoi petali la rendono un vero Bijou.

Lady Emma Hamilton un vero raggio di sole.....un profumo inebriante....impossibile non averla!!!

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao anch'io tra le mie ne ho di irrinunciabili.

Jacques Cartier per l'incredibile rifiorenza continua ancora fino a oggi
Comte de Chambord per il profumo

non vedo l'ora di averle in Giardino, saranno due new entry di quest'anno.
anche io spesso penso alle rose che in Giardino (o Roseto privato) assolutamente non possono mancare e tra queste ci sono:

Iceberg: troppe parole per lei o troppo poche, una volta ho letto una cosa su di lei molto intelligente e che dice un pò tutto ".... chi la critica per essere una rosa troppo scontata o dozzinale, non può parlare di Giardini"

Guineé : una fioritura ed un profumo che valgono un anno di attesa, Gloriosa!
Lamarque : rosa infinita
C. Mutabilis: molto pentito di non aver trovato una giusta collocazione in giardino

e poi ci sono tantissime altre rose che sono davvero stupende ma sicuramente non si può dire che assolutamente non possono mancare in giardino

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il mio roseto è nuovo, impiantato quasi tutto quest'anno; alcune rose le ho viste fiorite una volta a primavera e dopo il caldone di quest'estate a colori e forme cambiate. Alcune poi le ho prese quest'autunno e non le ho proprio mai viste fiorite per cui non posso ancora pronunciarmi su tutte ma solo segnalare quelle che finora ho potuto apprezzare. Non pretendo di dire che sono quelle che devono stare in ogni giardino ma nel mio si, magari il prossimo anno, quando le avrò visto bene tutte, la lista verrà un po' cambiata.
A Shropshire lad un colore di un bellissimo pastello sul pesca e un buon profumo
Mathias Meilland grande rifiorenza in mazzi di chiazze rosso vivo
Lady of Shallot cespuglio dai toni caldi pastellati
Kampay ottima rifiorenza, decorativa in primavera/estate per i fiori e in autunno per le bacche, colori caldi dal giallo al rosa, all'arancio ( al momento è la mia preferita)
Blue monday bellissima forma, colore lilla-rosato e il profumo più forte che abbia sentito
Amalia rosso scuro molto rifiorente, fogliame scuro decorativo
Tequila boccioli arancio carico che si aprono in giallo caldo sfumato di arancio chiaro al centro, ad apertura completa diventa quasi panna. Il cespuglio è tutta una scoperta ( come la Kampay)
Queen Elizabeth, sarà scontata ma per me è una rosa molto bella nel suo rosa carico puro, immutabile dal bocciolo all'apertura completa.
Johann Strauss un rosa confetto pallido che pare seta e un bocciolo allungato che è una meraviglia per gli occhi
Papa Meilland classica tea rossa, grandi fiori, profumata: la rosa dei biglietti d'auguri.

:Saluto:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Confesso che ho trovato difficoltà nel compilare la mia lista, ho dapprima aggiunto, poi ho tolto ma alla fine......

Céline Forestier - "noisette dalla bellezza unica e il suo profumo di tè"

Gioia - "mi piace la parola PEACE"

Abraham Darby - " la rosa più profumata del mio giardino!!!"

Icerberg - (non credo di avere molti consensi) "quando passeggio di notte nel mio giardino è una luce nel buio, irrinunciabile"

Duchesse De Montebello - la prima volta che visitai il mio giardino vi trovai un'esemplare vecchissimo abbandonato tra le erbacce ma riusciva ancora a fiorire, peccato non averla più "resistenza e il suo profumo intenso"

Constance Spry "in rappresentanza di tutte le rose moderne e il suo profumo simile alla mirra"

Papa Meilland "per il suo colore cremisi scuro vellutato"

Archiduc joseph "sempre in fiore, anche sotto la neve"

Complicata "il contrario di tutto"

Souvenir De La Malmaison - "profumo di frutta e fioritura continua"

ciao Darbin, 10 sono troppo poche!!!!!:love_4:

• Like

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... per me quelle irrinunciabili sono quelle che ancora non ho!
Ma devo farmi curare... lo so! :lol:

A parte gli scherzi... io non potrei per adesso rinunciare a:
New Dawn... così generosa di corolle perlate!
Giardina... dal fiore pieno, dolcemente barocco e dal dolce profumo.
Lavander Lassie... spigliata ma elegante.
Gartentraume... una rosa da sogno. Profumatissima, pienissima, sempre in fiore... anche sotto il sole di agosto.
History... incantevole.
Cecile Brunner... stupenda e tenerisima, dai boccioli di porcellana, minuti ma perfetti, una pittura giapponese.
Nicolas Hulot... una HT gialla profumata e.. sempre in fiore... anche adesso ha su una decina di boccioli! Mooolto gradita alle cetonie... :mazza:
Aspirine rose... una floribunda dal fiore perfetto e resistentissima.

... smetto perchè ho un buon motivo per ogni mia rosa...:love:

dinogiardino

Giardinauta Senior

A parte gli scherzi... io non potrei per adesso rinunciare a:
New Dawn... così generosa di corolle perlate!
Giardina... dal fiore pieno, dolcemente barocco e dal dolce profumo.
Lavander Lassie... spigliata ma elegante.
Gartentraume... una rosa da sogno. Profumatissima, pienissima, sempre in fiore... anche sotto il sole di agosto.
History... incantevole.
Cecile Brunner... stupenda e tenerisima, dai boccioli di porcellana, minuti ma perfetti, una pittura giapponese.
Nicolas Hulot... una HT gialla profumata e.. sempre in fiore... anche adesso ha su una decina di boccioli! Mooolto gradita alle cetonie... :mazza:
Aspirine rose... una floribunda dal fiore perfetto e resistentissima.

... smetto perchè ho un buon motivo per ogni mia rosa...:love:

siamo da curare in due, sottoscrivo il tuo concetto di irrinunciabile :lol:
ho sia history che cecile brunner ed effettivamente una delle due potrebbe essere in lista. due rose agli antipodi ma fantastiche entrambe, tra le mie preferite.

però faccio una considerazione.... in questo genere di lista secondo me dovrebbero comparire non necessariamente le rose che amiamo di più (io dovrei aggiungere tutta una serie di rampicanti che adoro), ma le rose che davvero "universalmente" si possono considerare "indispensabili". capisco benissimo che questa considerazione sbatte con il gusto, ma sul forum era stato postato un altro 3D che rende bene l'idea, ed era quello relativo alle ALL OF FAME. non a caso in quella lista comparivano PEACE, ICEBERG, GRAHAM THOMAS ecc.. ecc. i veri pezzi da 90, insomma le ALL OF FAME davvero. però anche avendole ed amandole alla follia non so se in una lista di queste potrebbe essere aggiunta Belle Portugaise, Lijang Rose, Mermaid o History (appunto). mentre ci starebbe sicuramente bene Cecile Brunner, Albertine o Alberic Barbier.

ecco, detto tutto :ros:

darbin

Esperto Sezz. Rose
sapevo che avreste tirato fuori il meglio e non basterebbero 10 rose ,ma è il numero che viene sempre fuori da chi vuol mettere su un giardino di rose con quelle che ritiene irrinunciabili.
non vi nascondo che spesso penso di averne troppe e di perdermi la bellezza di tante che starebbero di certo in una lista di 10 rose, imperdibili in un giardino o in un terrazzo.
ma nel fare la mia lista ho anche pensato che è un gioco e che le mie altre ,non so più quante rose,sono sempre li pronte a darmi la gioia di averle giorno dopo giorno.

quelle che ho scelto nella mia ipotetica lista sono però le rose a cui non rinuncerei mai.

Citrodora

Apprendista Florello
Ma che bel thread :D
Voglio partecipare anche io anche se, avendo poche rose, non ho ancora trovato le mie "rose del cuore"! E per lo più la mia top ten è la "lista delle rose che vorrei"....
Ma ad oggi, la mia lista sarebbe la seguente (ordine sparso):
- lady emma hamilton: profumatissima, cangiante, una forma bellissima, merita un posto in tutti i giardini!
- clothilde soupert: devo ancora acciuffarla ma... più la guardo... più la voglio!!
- julio iglesias: profumata d'estate e ogni fiore è un'opera d'arte sempre diversa dalla precedente!
- comte de chambord: opulenta, petaluta, profumatissima, compatta. Peccato la sua ragnettofilia...
- lovely green: appena comprata: se è sana come le sue parenti Meilland ed è davvero verde, è una stranezza da possedere!
- peach compact meidiland: mette allegria solo a guardarla!
- sissi oppure blue bajou: le rose viola! La prima più malva, la seconda più blu, preferirei la seconda ma non la ho, la prima comunque dà infinite soddisfazioni :lol:
- palais royal: mi piace tanto, ce l'ha il mio fidanzato...! Ma io dove me la metto una rampicante?? :cry:
- yvonne rabier: appena comprata, ho grandissime aspettative su di lei
- eglantyne: la mia prima rosa scelta da Nino in mezzo ad una distesa di fiori, è ovvio che mi ha preso il cuore. Colore confetto, forma di cuscinetto sofficissimo con un bel bottincino centrale, profumo non eccessivo, da tenerci dentro il naso per dei minuti. Ci sono anche affezionata, e se morisse, la ricomprerei sicuramente!!

Interessanti anche le vostre liste... :love:

• Like

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ho sia history che cecile brunner ed effettivamente una delle due potrebbe essere in lista. due rose agli antipodi ma fantastiche entrambe, tra le mie preferite.

però faccio una considerazione.... in questo genere di lista secondo me dovrebbero comparire non necessariamente le rose che amiamo di più (io dovrei aggiungere tutta una serie di rampicanti che adoro), ma le rose che davvero "universalmente" si possono considerare "indispensabili". capisco benissimo che questa considerazione sbatte con il gusto, ma sul forum era stato postato un altro 3D che rende bene l'idea, ed era quello relativo alle ALL OF FAME. non a caso in quella lista comparivano PEACE, ICEBERG, GRAHAM THOMAS ecc.. ecc. i veri pezzi da 90, insomma le ALL OF FAME davvero. però anche avendole ed amandole alla follia non so se in una lista di queste potrebbe essere aggiunta Belle Portugaise, Lijang Rose, Mermaid o History (appunto). mentre ci starebbe sicuramente bene Cecile Brunner, Albertine o Alberic Barbier.

ecco, detto tutto :ros:

Secondo le classifiche sotto...me ne mancano assai...

[h=3]Rose Hall of Fame[/h]http://www.worldrose.org/awards/hof/hof.asp

[h=3]Old Rose Hall of Fame[/h]http://www.worldrose.org/awards/oldhof/oldhof.asp

• Like

dinogiardino

Giardinauta Senior
abbastanza condivisibili entrambe le liste e devo dire che avendone diverse di quelle in lista sono anche abbastanza sorpreso di vederle li dove sono solo ora.
cmq ripeto il concetto, per chi come noi ama le rose non farà assolutamente nessuna fatica a capire che una rosa come Mme Alfred Carrier o Souvenir de la Mailmaison o la Mutabilis non possono mancare !

• Like

angieconiglia

Giardinauta
Vi leggo e corro a vedere su hmf le rose che non conosco,
io non ho esperienza, le rose devono essere "vissute" e le mie sono tutte
in divenire, ora mi innamoro di tutte quelle che vedo :love:
non faccio testo!

• Like

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa è la mia lista, qualcuna ce l'ho, altre le vorrei. Certo che sceglierne solo dieci è una scelta ardua, anche perche' le mie preferite sono in assoluto a fioritura unica pero' in un ipotetico nuovo giardino mi piacerebbe avere sia queste sia le rifiorenti. Comunque sia le mie 10 irrinunciabili sono queste:
R.Glauca
President de Seze
Complicata
Belle de Crecy
Fantin Latour
William Lobb
Mme Hardy
Comte de Chambord
Königin Von Dänemark
Souvenir de la Malmaison

rosasiu

Maestro Giardinauta

:

:
...e tre!:D
Le mie irrinunciabili...che ancora non ho, sono il famoso trio Portland: jacques cartier, comte de chambord e rose de recht:(
Tra quelle che ho:
Iceberg: bianca, candida, lunga fioritura, peccato che non profumi.
Pierre de ronsard: echevelodicoaffare, chi ama la sua opulenza, il suo essere "esuberante", barocca...mi potrà capire; certo una rosa che ha anche tanti detrattori...una volta credo di aver letto addirittura il termine "volgare":eek:...è non dovendomi vestire con i suoi fiori, ma solo tenerla in giardino, la trovo molto bella.
Chinensis mutabilis: variopinte farfalle, colore dei fiori che muta radicalmente, fioritura continua, bacche...avete bisogno d'altro? Ok non profuma, ma come non perdonarla?
Jude de obscure: questa ce l'ha tutte! Anche un profumo fruttato stupendo!
The dark lady: fiore bellissimo, nella forma e nel colore, buon profumo.
Francis dubreuil: avete mai visto il fiore rosso scuro? Non basta! Dovreste sentirne il profumo!
Monferrato:cremisi, bella bella e profumata
Rose marie:bianco crema, petalutissima, coppa profonda, bella in boccio, profumata.
Briosa: rosellina dal colore allegro, arancio/rosato, con petali che hanno una puntina centrale, molto fiorifera...peccato che la mia prende il ragnetto spesso, ma non so se è una regola generale
E visto che ne ho solo un'altra da elencare...metto tutta la mia siepe Ghislane de feligonde-Jasmina:D...perché?? Andatele a guardare tra le mie rose, va!!:lol:
.

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
...e tre!:D
Le mie irrinunciabili...che ancora non ho, sono il famoso trio Portland: jacques cartier, comte de chambord e rose de recht:(
Tra quelle che ho:
Iceberg: bianca, candida, lunga fioritura, peccato che non profumi.
Pierre de ronsard: echevelodicoaffare, chi ama la sua opulenza, il suo essere "esuberante", barocca...mi potrà capire; certo una rosa che ha anche tanti detrattori...una volta credo di aver letto addirittura il termine "volgare":eek:...è non dovendomi vestire con i suoi fiori, ma solo tenerla in giardino, la trovo molto bella.
Chinensis mutabilis: variopinte farfalle, colore dei fiori che muta radicalmente, fioritura continua, bacche...avete bisogno d'altro? Ok non profuma, ma come non perdonarla?
Jude de obscure: questa ce l'ha tutte! Anche un profumo fruttato stupendo!
The dark lady: fiore bellissimo, nella forma e nel colore, buon profumo.
Francis dubreuil: avete mai visto il fiore rosso scuro? Non basta! Dovreste sentirne il profumo!
Monferrato:cremisi, bella bella e profumata
Rose marie:bianco crema, petalutissima, coppa profonda, bella in boccio, profumata.
Briosa: rosellina dal colore allegro, arancio/rosato, con petali che hanno una puntina centrale, molto fiorifera...peccato che la mia prende il ragnetto spesso, ma non so se è una regola generale
E visto che ne ho solo un'altra da elencare...metto tutta la mia siepe Ghislane de feligonde-Jasmina:D...perché?? Andatele a guardare tra le mie rose, va!!:lol:
.

L'ho fatto più volte!!!!!meravigliosa la tua siepe:love_4:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Angie, posso fare una lista solo di quelle di cui ho esperienza diretta, tutte le altre restano nel mio catalogo dei sogni. Eccole in ordine casuale:
Abraham Darby, che mi sarei aspettata di vedere nella top ten di Darbin:D, per il profumo fruttato, fresco, di rosa ma non stucchevole
Gertrude Jekill, per l'eleganza dei suoi fiori
Nahema per l'esatto contrario: fiori carnosi e profumo di rosa-rosa da bonbon
Astronomia, è una rosa che mi mette allegria
Palais Royal, perché ci ha messo un poco a conquistarmi visto che me l'avevano venduta come P. de Ronsard:D Alla fine sono contenta per quello che si è rivelata: ottima resistenza, una prima fioritura straordinaria, colore delicato, in barba alla sorella blasonata:crazy:
Munstead Wood, per il colore rosso cremisi vellutato ma non spento
Complicata, per la sua robustezza, il profumo, la semplicità dei suoi fiori
Berenice, per il colore della fioritura autunnale
Clair Matin,perché è discreta, anche nel profumo (che non ha:D)
L'ultima è una rosa che non ho, la Serratipetala di Darbin, per i suoi petali ovviamente!

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche se abraham darby è una delle mie preferite,ho immaginato un ipotetico giardino da 10 rose più delicato ,dovrei fare 20 diversi giardini,da 10 rose per metterci tutte quelle che amo,non ho messo neanche 'Bella di monza' o 'Triphilla' e potrei continuare ma la mia scelta è basata su sensazioni che provo quando le ho quasi tutte in fiore e senza ragionarci mi accorgo che ci sono alcune che chissa per quale oscuro motivo mi 'prendono' non sono io a sceglierle consapevolmente.

sto infatti pensando di creare 5 piccoli spazi per 10 rose ciascuno,con i colori a tema,rosa,bianco ,rosso,giallo,viola.

Alto