• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10-11 Ottobre disastro vegetale...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Giovedì sera 10 Ottobre un violento temporale (fenomeno veramente raro per Ottobre qui da noi) con vento fortissimo e molta grandine si abbatte sulla zona, nel corso della serata il termometro precipita da +11° a +1° e pioggia e grandine si trasformano in neve, una situazione surreale, lampi, tuoni, grandine, pioggia e neve, a tarda sera la neve si intensifica e la temperatura scende ancora fino ad andare addirittura sotto zero:eek:, io e mio fratello non sappiamo più come riparare i tantissimi gerani ancora ovviamente fuori anche perchè pure sotto al portico la neve arriva portata dal vento, in più è un massacro di piante ancora verdissime che non reggono il peso della neve ed è un continuo il rumore di rami e alberi che si spezzano, ad un certo punto uno di questi fa cadere la linea elettrica ed avviene un fenomeno mai visto e veramente inquietante perchè tutta l'atmosfera si illumina di lampi rossi con un sottofondo rumoroso tipo un forte generatore...

100_6177.jpg

100_6179.jpg

100_6187.jpg

100_6180.jpg

100_6176.jpg

Il video dei lampi rossi dovuti alla caduta della linea elettrica...

[video=youtube;Zl9SCknAhJ0]http://www.youtube.com/watch?v=Zl9SCknAhJ0[/video]

continua...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Il risveglio il giorno dopo, piante fracassate ovunque, giardino massacrato:cry::cry::cry:

Le ortensie
100_6190.jpg

il ciliegio
100_6193.jpg

Il noce
100_6197.jpg

Il mio povero prunus
100_6194.jpg

100_6189.jpg

continua...
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
I gerani se la sono cavata...
100_6217.jpg

Una delle mie adorate camelie spaccata in 2:cry:
100_6219.jpg

La verdura nell'orto sepolta e la rosa canina semi crollata
100_6220.jpg

Il Noce fracassato, per poco non mi finisce sul tetto del baitello!
100_6221.jpg

Danni un po a tutte le piante comunque in giardino, rose e ortensie in primis, si son salvate invece azalee, rododendri e eriche...

:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Valt,ma quanto mi dispiace.......:cry:
Il paesaggio sembra natalizio,altro che 10 ottobre!:eek:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valt,ma quanto mi dispiace.......:cry:
Il paesaggio sembra natalizio,altro che 10 ottobre!:eek:

Ciao Kelly, già purtroppo un vero macello...

P.S. ieri ho letto il tuo messaggio ma non riuscivo a entrare nel post che mi hai linkato:confuso:, adesso non mi appere più neanche il tuo messaggio quindi non so cosa volevi farmi vedere:boh:

Ciao
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Che peccato, così presto tutta questa neve!
Non me ne volere, ma vedere i gerani così rossi e verdi, con la neve dietro, è molto affascinante!
Dai magari con qualche bella giornata, può darsi si riprendano anche un pò le altre :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Che peccato, così presto tutta questa neve!
Non me ne volere, ma vedere i gerani così rossi e verdi, con la neve dietro, è molto affascinante!
Dai magari con qualche bella giornata, può darsi si riprendano anche un pò le altre :)

Sì era un bel contrasto, l'ho fatta apposta, la neve è già andata via, anzi negli ultimi giorni non fa più nemmeno freddo, l'altro giorno c'erano +17°, certo le piante ormai la botta l'hanno presa, quelle rotte ormai son rotte, le abbiamo potate e tagliate, per le altre vedremo in primavera...:eek:k07:

:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
E' impressionante vedere gli alberi a foglia caduca ancora tutti verdi sotto la neve! Sicuramente la botta l'hanno presa, però magari non essendo prolungata i danni saranno limitati. Te lo auguro, hai delle piante splendide! Certo che ormai il clima è completamente impazzito. Io guardo le previsioni praticamente ogni giorno perché ho il terrore ci siano cadute di temperatura (e girando in moto è bene saperlo non solo per fini botanici)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ma si vedrai che in primavera si riprenderanno alla grande!
Certo che ormai ovunque viviamo, dobbiamo sempre stare attenti a cambi meteorologici anomali!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'augurio che questo sia stato un episodio isolato, anche se per certi versi non è stata una 'passeggiata', e non il prodromo di un inverno tremendo.
 

Federica

Master Florello
Purtroppo il vento forte fa danni notevoli, se poi aggiungi neve e pioggia con calo delle tamperature :storto:.
Un vero peccato per i rami spezzati :( per quelli è un problema, il resto recupererà, vedrai.
Che peccato!!! :(
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Valtellinese, hai documentato davvero un fenomeno atmosferico tremendamente particolare e surreale.... purtroppo i mutamenti climatici ai quali stiamo assistendo stanno diventando più la regola che l'evento eccezionale (ieri sera qua nella mia zona si è abbattuto un temporale dal tipico stampo estivo.... tuoni fulmini e un battello d'acqua, non certo tipici di ottobre e alla sera tardi!!)

:rolleyes:comunque confido nella natura per le tue piante....
 

Commelina

Master Florello
che disastro Valt!!! se ti aggreghi ai nostri comuni amici che vengono da me giovedì 31 potrai goderti un po' di ultimo sole e darci una mano con le olive :D.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le piante dovrebbero riprendersi tutte, la freddata è stata breve e hanno subito più che altro rotture di rami dovuti al peso della neve 8acquosa di solito in questo periodo)
 
Alto