• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese. Sono Acari?

chri905

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum e, prima di tutto, vorrei ringraziare tutti quelli che quotidianamente contribuiscono nelle varie discussioni perché mi hanno aiutato e mi aiutano molto a capire (o almeno ci sto provando) come trattare il mio piccolo bonsai.

Sono sempre stato affascinato da questo mondo e qualche settimana fa ho ricevuto questo bonsai in regalo ( 01.jpg ). E' stato sicuramente acquistato in un negozio di hobbistica ad un prezzo modico, però come prima esperienza ho pensato che fosse più che sufficiente.

Mi sono recato presso un negozio di bonsai della mia zona e mi hanno:
  • Consigliato di cambiargli vaso, perché era in plastica
  • Consigliato di cambiargli terriccio
  • Detto che le foglioline gialle puntinate di verde erano dovute alla possibile presenza di "ragnetti rossi" (attualmente presenti o nel passato) dovuta a traumi subiti nel trasporto e nella manutenzione all'interno di questi grandi negozi.
Così (ho preferito lasciar fare a loro questi lavori) glie l'ho lasciato e mi hanno ( 02.jpg ):
  • Cambiato vaso e terriccio (consigliato di annaffiare la mattina dopo che la superficie del terriccio risultava asciutta)
  • Potato alcuni rami e tolto le foglioline gialle.
  • Messo del concime solido a lento rilascio, detto di cambiarlo dopo 5 settimane, smettere di darglielo durante i mesi freddi e riprendere a Marzo)

L'ho ritirato il 10 Ottobre e noto ancora queste foglioline gialle che non mi convincono ( 03.jpg 04.jpg 05.jpg 06.jpg ). Secondo voi sono i "ragnetti rossi"? Esiste qualche prodotto specifico per contrastarli? Si può utilizzare il prodotto in questo periodo dell'anno?

Abito a Roma Sud
Tengo il bonsai su un balcone rivolto verso Sud ( 07.jpg )(prende il sole diretto dalle 10 alle 16)
E' stato annaffiato a "pioggia" (bagnando anche la chioma) il 10 dal negoziante, mentre il 13 Ottobre e oggi ho annaffiato solo il terriccio con un annaffiatoio. Ho annaffiato poco perché questi giorni sono stati piovosi e la superficie del terreno risultava sempre bagnata.
Lo sto tenendo al riparo dal vento forte (su consiglio del negoziante, per almeno un mese perché è stato rinvasato) spostandolo, quando serve, all'interno di una serra fredda che si trova adiacente.

Forse sono stato un po' troppo prolisso però volevo essere il più dettagliato possibile così da poter ricevere i giusti consigli e così da agevolare il vostro "lavoro" :D.

Grazie mille per le eventuali risposte e per tutto quello che fate per il forum :)
Christian
 
Ultima modifica:

chri905

Aspirante Giardinauta
Nel pomeriggio sono andato a dare un occhiata al mio bonsai e ho notato questo su una fogliolina. 08.jpg
Domani mattina farò un controllo più approfondito. :cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
la tua pianta non ha nulla.....qualche fogliolina ogni tanto che cade o si ingiallisce non è sintomo di problema....:su:
 
Alto