• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10-08-2011 non acora al top

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ahhhhhhhh, ecco.....e tu non traseminare no?:lol:

ok, allora in primavera arieggio e pulisco, non trasemino, ma dò il panda giusto?
Volevo chiederti info greenex, ho letto che per qualche foglia stretta bisogna fare interventi ripetuti alla distanza di 10/15 gg mi consigli di ridarlo???servirà anche per qualche piccola poa??
altra cosa volevo allegare un file pdf di un prodotto che mi ha consigliato un giardiniere e volevo postarlo per farvelo vedere ma non riesco.aiutt
saluti maurice

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un prodotto simile al panda (stesso principio attivo) solamente in forma granulare anzichè liquida, parlano di 4 mesi per nuove semine il che mi fa pensare che il granulo si sciolga lentamente quindi il prodotto dura nel tempo più di quelli in forma liquida. Per esperienza personale in genere i granulari costano parecchio di più di quelli liquidi e sempre a parer mio, se il tuo obiettivo è quello di una lunga durata nel tempo, ti converrebbe piuttosto utilizzare un prodotto liquido microincapsulato (es stomp aqua o most micro).

cigolo

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
E' un prodotto simile al panda (stesso principio attivo) solamente in forma granulare anzichè liquida, parlano di 4 mesi per nuove semine il che mi fa pensare che il granulo si sciolga lentamente quindi il prodotto dura nel tempo più di quelli in forma liquida. Per esperienza personale in genere i granulari costano parecchio di più di quelli liquidi e sempre a parer mio, se il tuo obiettivo è quello di una lunga durata nel tempo, ti converrebbe piuttosto utilizzare un prodotto liquido microincapsulato (es stomp aqua o most micro).

cigolo

se è solo per la durata do il panda, anche perchè come dicevi costa parecchio 97 euro il sacco, il principio attivo è come il panda, però se hai notato nella scheda parla di controllo di poa annua in modo differente rispetto a quella del panda ed è per quello che volevo farvelo vedere, ed è della ditta biasion di Bolzano.
........gli americani a che punto sono col diserbo poa??:lol: dormono??
possibile che non riescano a trovarlo? volevo provare col piccolo chimico...però un idea possibile sarebbe quella di un prodotto che dato sul tappeto erboso possa essere assorbito non per via fogliare ma solamente attraverso un assorbimento delle spighette non vedo difficoltà, così poa annua e poa trivalis stecchite.....non rimane altro che applicarci e trovarlo noi ...... lo brevettiamo?
saluti maurice

M

marcobri

Guest
la scorsa settimana mi sono divertito col glifo.ho pizzicato qualcosa come 20 spighette....non so cosa sia successo quest'anno,sono pieno di poa annua e mi sono beccato pure l'euphorbia.fa' caldo ma di sera gli ho dato una passata di evade,sta andando lentamente kaput ma credo di dover fare un secondo trattamento.date le temperature pero' aspettero'....

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
la scorsa settimana mi sono divertito col glifo.ho pizzicato qualcosa come 20 spighette....non so cosa sia successo quest'anno,sono pieno di poa annua e mi sono beccato pure l'euphorbia.fa' caldo ma di sera gli ho dato una passata di evade,sta andando lentamente kaput ma credo di dover fare un secondo trattamento.date le temperature pero' aspettero'....

ei marco, ma con che cosa le hai pizzicate, ottima idea, perchè non danneggi l'altra, io avevo fatto con il pennello ma tocchi inevitabilmente anche quella buona.
cosa usi una pinzetta e pizzichi ...dimmi sono curiosissimo
saluti maurice

pizzicare non ci avevo mai pensato, una pinzetta da chirurgo con due microspugnette sulle punte imbevute di glifosate puro:martello2

M

marcobri

Guest
io ho utilizzato un pennellino di mia figlia:D. e' chiaro che devi stare moltoooo attento..oppure ovatta imbevuto di glifo....basta metterlo sulla spighetta e nel giro di 7-10gg kaput:lol:
ovviamente a me viene facile,ho solo 90 mq....

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
io ho utilizzato un pennellino di mia figlia:D. e' chiaro che devi stare moltoooo attento..oppure ovatta imbevuto di glifo....basta metterlo sulla spighetta e nel giro di 7-10gg kaput:lol:
ovviamente a me viene facile,ho solo 90 mq....

..io 90+90+90+90....dai vieni ad aiutarmi è caldo anche quà :lol:

RENATO2

Giardinauta
Il sistema dell'ovatta imbevuta di glifo è il più sicuro perchè l'ovatta non gocciola.

Per evitare che le foglie di infestanti trattate entrino in contatto con quelle buone, io faccio una cosa semplicissima: separo le foglie delle infestanti da quelle del prato con un pezzettino di cartone (che lascio lì per qualche ora: il tempo necessario al glifo di essere assorbito dall'infestante)

E' un'operazione da fare rigorosamente quando non c'è vento, onde evitare che il cartone voli via (solitamente io la faccio la sera e lascio il cartone tutta la notte).

Ovviamente conviene indossare dei guanti di gomma per evitare che il glifo entri in contatto anche con la nostra pelle (non si sa mai)

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
nitrato d'ammonio e nitrato di calcio

eilhà, sabato scorso ho fatto venire a vedere il mio prato un giardiniere, e mi ha detto che rifare il tutto è un peccato perchè lo ha trovato bello e sano, l'unica cosa mi dice è l'infestazione di poa annua che rovina la cromatura o colore del prato, ma la cosa che mi ha fatto arrabbiare è che così tanta poa non l'aveva mai vista in un giardino:burningma ...tutta a me è capitata:martello2
..le cose da fare che lui mi ha detto le sappiamo già.....ma una cosa che mi ha incuriosito e che lui utilizza è il nitrato d'ammonio in primavera oltre al nitrophoska gold (io lavoro con gold e solfato ammonio) e per l'autunno da un nitrato di calcio se non ricordo male e non mi sbaglio, magari correggietemi, questo per avere l'erba più verde in primavere e meno secco dovuto alla stagione invernale.
può essere utile....booo
saluti maurice

cigolo

Esperto Sez. Prato
e per l'autunno da un nitrato di calcio
Probabilmente intendeva dire nitrato di potassio che è un concime binario NK 13.46 .. comunque non capisco perchè usare concimi come quelli (nitrato d'ammonio e nitrato di potassio) che sono dei fuochi di paglia perchè contengono solo azoto nitrico che dura pochissimo nel tempo e per mantenere costantemente alimentato il prato richiedono concimazioni molto frequenti .. se l'obiettivo fosse un risparmio economico nell'acquisto del prodotto (ma non vedo alcun risparmio perchè la manodopera per spargerlo più frequentemente costa almeno quanto la differenza di prezzo con un lenta cessione specifico per prato) a pari prezzo o quasi c'è decisamente di meglio (per fare un esempio i vari nitrophoska non gold che almeno contengono azoto in forma nitrica e ammoniacale e garantiscono un rilascio dell'azoto più dolce e di più lunga durata nel tempo).

cigolo

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Probabilmente intendeva dire nitrato di potassio che è un concime binario NK 13.46 .. comunque non capisco perchè usare concimi come quelli (nitrato d'ammonio e nitrato di potassio) che sono dei fuochi di paglia perchè contengono solo azoto nitrico che dura pochissimo nel tempo e per mantenere costantemente alimentato il prato richiedono concimazioni molto frequenti .. se l'obiettivo fosse un risparmio economico nell'acquisto del prodotto (ma non vedo alcun risparmio perchè la manodopera per spargerlo più frequentemente costa almeno quanto la differenza di prezzo con un lenta cessione specifico per prato) a pari prezzo o quasi c'è decisamente di meglio (per fare un esempio i vari nitrophoska non gold che almeno contengono azoto in forma nitrica e ammoniacale e garantiscono un rilascio dell'azoto più dolce e di più lunga durata nel tempo).

cigolo

concordo pienamente quanto hai scritto, e anche il nitrato di potassio (mi ero sbagliato), io ad esempio lavoro col gold per la base di concimazione, ogni 15/20 gg o quando è fresco e prevede pioggie dò una spinta con il solfato ammonio.
per lo spargimento io le ho provate tutte con carrello fai strisciate e non arrivi negli angoli perchè è ingombrante e ci metti tempo, a mano ci metti molto tempo e rischi altissimi di inestetismi e bruciature, quest'anno ho trovato la soluzione velocissima e sicurissima, ho acquistato uno spargitore a batterie della wolf garden, puoi gestire il raggio di azione da 1 a 5 livelli, e la portata da 1 a 5 livelli, per concimare i miei 360 mq impiego 5 minuti, quindi anche quando butto il solfato ammonio metto livello portata 1 e raggio 5 hai un effetto immediato, uniforme e senza alcuna bruciatura, il mio voto per questo aggeggio e più che ottimo, non bruci e non sbagli più.Ovviamente tutto questo per un consiglio a voi tutti non ho la percentuale:lol:
Altra cosa visto i risparmi di tempo puoi concimare più volte diminuendo i dosaggi, seguendo la regola poco ma spesso....
saluti maurice

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma ribadisco anche io il pensiero di cigolo, perché mettersi dietro a questi concimi per di più su prati di microterme con tutti i rischi che possono comportare anche quando dati nel migliore dei modi per non distribuire concimi di qualità a lunga durata!

Alto