• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminazione vecchio tappeto erboso

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
quest'anno per una serie di impegni non ho potuto stare dietro al prato col risultato che funghi, mancata concimazione ed irrigazioni a casaccio (o forse il desiderio inconscio di cambiare essenza ;) ) hanno ridotto il poverino ad uno stato pietoso.
l'intenzione era di rifarlo a settembre, periodo migliore a dal quale la volta scorsa ho ottenuto ottimi risultati, soprattutto per le infestanti praticamente assenti, sia per il top nuovo che per il periodo meno invasivo, ma il tempo da dedicargli era ancora poco perciò mi sono preso un inverno "sabatico" (n).
la situazione di adesso è:
prato completamente diserbato con glifosate (fase di non ritorno :))
top costituito da 10/12 cm di sabbia silicia
dimensioni 150 mt.
domandona :
l'erba secca come la elimino ??
c'è qualche attrezzo che mi raccoglie l'erba secca con tanto di radici ?
elimino la parte secca e lascio le radici nel suolo ?
ripasso motozappa ed elimino le piantine secche a mano ?

grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il top è costituito da SOLA sabbia oppure è presente anche del terreno naturale o torba ecc?..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
O zappi, o usi una fresa o qualcosa di simile.. Comunque anche se non togli le radici non succede nulla, ormai sono seccate e morte, non c'è il rischio riprendano vita.
 

Crasmen

Florello
Io sono passato con il rasaerba, montando la vecchia lama rovinata, al minimo.
Poi qualche passaggio con l'arieggiatore e di nuovo rasaerba per aspirare tutto :)
 

fax67

Aspirante Giardinauta
inizierò così, poi vedrò dopo il passaggio dell'arieggiatore come viene altrimenti motozappa e vai !!
 
Alto