• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10-08-2011 non acora al top

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
qualche foto del mio praticello dopo panda +greenex, non ancora al top con qualche erbetta secca ma da vedere, più avanti metterò quelle da classifica primi 10 :lol: domani lo taglio ... 001.jpg 002.jpg 003.jpg 004.jpg 006.jpg
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Beh però hai poco da lamentarti mi sembra comunque un buon prato!
ad occhio si vede ancora dell'erba secca, ma stà riprendendo alla grande, facendo dei contolli quà e là come un chirurgo noto che qualche piccola erbetta con pannocchietta, forse poa annua piccolina sono stecchite, ancora 10 gg e sarà perfetto.:hands13:
p.s. cmq prato gioie e dolori dipende dai momenti
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
eh già, avrò contato almeno 15 fili gialli...voi della sez. prato mi fate veramente piegare in 2 dal ridere!! i vostri prati sembrano fotomontaggi, tanto sono belli!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè io l'effetto leopardato l'ho notato, ma è davvero minimo ed impercettibile !!!

E ho notato anche le infiorescenze della Poa annua, ma è uno splendido prato, non sai che darei per avere un prato come il tuo,
... ma soprattutto per vivere a Trento o da quelle parti, ah ah ah !!!

Complimenti per il giardino, bellissima anche la parete di massi tondi e lisci, veramente spettacolare !
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Bhè io l'effetto leopardato l'ho notato, ma è davvero minimo ed impercettibile !!!

E ho notato anche le infiorescenze della Poa annua, ma è uno splendido prato, non sai che darei per avere un prato come il tuo,
... ma soprattutto per vivere a Trento o da quelle parti, ah ah ah !!!

Complimenti per il giardino, bellissima anche la parete di massi tondi e lisci, veramente spettacolare !

la poa annua, la mia migliore amica però ne ho ancora poca, e concentrata nella foto dove si vede e un pò prima, e......questa primavera ne ho estirpata tantissima, perchè circa 5 anni fa quando vedevo le prime spighette non l'ho combattuta,( conoscevo come infestanti solo la foglia larga), pensavo che fosse quella del prato andata a fiore:muro: così si è infestato, ed ad aggravare la situazione anche il phitium e forse dollar spot, azzzzz......:burningma se consultavo il forum prima di fare il prato ti garantisco che ora sembrerebbe finto, non avrei un imperfezione .......ma aimè quando si scoprono le cose in ritardo per riparare ci vogliono anni e forse non ci si riesce se non rifacendo il tutto......io abito a pian terreno e come esco ho sempre il prato davanti quindi investo molto .......ho messo già da qualche anno l'impianto robotizzato per il taglio e funziona alla grande...
saluti maurice
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba tutto, dai una bella passata con un fumigante che sterilizzi tutte le sementi di poa annua (e non solo) presenti nel suolo e semina con un miscuglio certificato poa annua free :)

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diserba tutto, dai una bella passata con un fumigante che sterilizzi tutte le sementi di poa annua (e non solo) presenti nel suolo e semina con un miscuglio certificato poa annua free :)

cigolo

Un po' drastico! Spargere un antigerminante ed eliminare le sempre meno che nasceranno è una strada percorribile dopo quello che ha passato! :lol:
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
:confuso: un pò, che fare??:storto:
i semi della poa annua rimangono anche 7 anni nel terreno pronti a germinare, ma è veramente imbattibile:lol:
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
......dopo il diserbo greenex, il mio entusiasmo è quasi a zero, dove ho estirpato a maggio la poa annua e forse poa tribalis è ancora lì quasi come prima, e si stà allargando, è imbattibile, è maledettamente prolificatrice.
Ho contattato un giardiniere per aiutarmi a rifare il tutto, viene lunedì e poi vi racconto.
Che tipo di miscuglio mi consigliate per un nuovo tappeto da guinnes,con un padroncino quasi esperto che lo cura amorevolmente???:lol:
saluti Maurice.....
 
M

marcobri

Guest
......dopo il diserbo greenex, il mio entusiasmo è quasi a zero, dove ho estirpato a maggio la poa annua e forse poa tribalis è ancora lì quasi come prima, e si stà allargando, è imbattibile, è maledettamente prolificatrice.
Ho contattato un giardiniere per aiutarmi a rifare il tutto, viene lunedì e poi vi racconto.
Che tipo di miscuglio mi consigliate per un nuovo tappeto da guinnes,con un padroncino quasi esperto che lo cura amorevolmente???:lol:
saluti Maurice.....
perche' rifare il tutto?dalle ultime foto non sembrava male....le infestanti non le ritengo una buona ragione per rifare il tutto....poi la poa annua e' particolare,riesce ad infiltrarsi anche nei prati piu' folti e curati. non ti arrendere.l'unica e' agire in via preventiva con un antigerminello,alla fine dovranno cedere. tieniti coperto anche d'inverno. mi pare che a gennaio la poa gia' cominci a proliferare...
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
rifai il top e metti il prato a rotoli.......
rifare il top soil ...conosco solo il nome ma praticamente in cosa consiste??
quando nel lontano 2001 feci il giardino presi un escavatore e per circa 40/50 cm di profondità ribaltai il tutto tenendomi ad una quota di -10 cm rispetto ai livelli, successivamente apportai 10 cm di terra vegetale vagliata tirata con rastrello e succ.la semina.
Mi hanno consigliato per rifare il prato di togliere circa 10 cm (che saranno anche 7 cm) cioè la toppa senza diserbare (così i semi di poa se ne andranno in discarica, almeno spero che siano negli strati superficiali), apportare terriccio nuovo e semina con sementi di qualità certificati.
...ma il prato a rotoli costa parecchio....e se mettessi quello è sufficiente togliere lo spessore e procedere alla posa?
saluiti maurice
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
perche' rifare il tutto?dalle ultime foto non sembrava male....le infestanti non le ritengo una buona ragione per rifare il tutto....poi la poa annua e' particolare,riesce ad infiltrarsi anche nei prati piu' folti e curati. non ti arrendere.l'unica e' agire in via preventiva con un antigerminello,alla fine dovranno cedere. tieniti coperto anche d'inverno. mi pare che a gennaio la poa gia' cominci a proliferare...
ma prolifera anche quando il terreno è ghiacciato? qua fine dicembre gennaio e febbraio e un pò di marzo, poi dipende dalla stagione è come il cemento. il problema è che per i primi 6 anni di prato la poa non la conoscevo e così ha fatto festa.
saluti maurice
 
M

marcobri

Guest
la cosa migliore e' agire in pre emergenza con l'antigerminello come ti ho spiegato.questa "copertura" impedisce ai semi di germogliare.non credo che dalle tue parti non esca in gennaio logicamente, ma prima che nevichi o ghiacci daglielo lo stesso e poi in primavera appena le condizioni ambientali lo consentono. in questa maniera le blocchi sul nascere...
rifare un top non e' uno scherzo....e' onerosissimo specie su grandi superfici e il prato prato costa mediamente sui 5-6 euro al mq. quanti mq hai di giardino?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
la cosa migliore e' agire in pre emergenza con l'antigerminello come ti ho spiegato.questa "copertura" impedisce ai semi di germogliare.non credo che dalle tue parti non esca in gennaio logicamente, ma prima che nevichi o ghiacci daglielo lo stesso e poi in primavera appena le condizioni ambientali lo consentono. in questa maniera le blocchi sul nascere...
rifare un top non e' uno scherzo....e' onerosissimo specie su grandi superfici e il prato prato costa mediamente sui 5-6 euro al mq. quanti mq hai di giardino?

eilhà marco, di erba sono 360 mq, domani mi trovo con un giardiniere e parlerò anche di prezzi, poi ti farò sapere.....l'anno scorso ho dato il panda a fine agosto ed a fine ottobre...
 
Alto