:froggie_rLa 1 mi sembra una mirabilis jalapa
La 2 erbaccia, amaranto se non sbaglio.
Grazie Marco ... scusa ma mi sfugge qualcosa :storto:, xkè l'erba la chiami phitolacca americana? E' amaranto non phytolacca .quoto in toto verdy e il "saltellante" codro
aggiungo ........posso?
ma si .......odio quella seconda erbaccia...... mi nasce nei posti più impensati .......il giorno prima guardo e non si vede un cacchio di insolito nei vasi.......alla sera del giorno dopo ...... eccola lì che svetta
phitolacca americana ......grrrrr
perchè quella è phytolacca pianta di origine americanaGrazie Marco ... scusa ma mi sfugge qualcosa :storto:, xkè l'erba la chiami phitolacca americana? E' amaranto non phytolacca .
Grazie Marco delle informazioniperchè quella è phytolacca pianta di origine americana
spesso definita anche volgarmente amaranto e con altri nomi ancora (uva turca/vite di spagna )
Phytolacca americana
pokeweed1.jpg 430×325 pixels
oppure :storto: guarda sto link
AMARANTO - PHITOLACCA AMERICANA - FITOLACCA « Erboristica Esoterica, Fitologia Occulta
le odio mi crescono dappertutto .......ha un mimetismo tutto particolare ......
appena nata è ricoperta di peluria.......ha le foglie che sono pure simpatiche da vedere cuoriformi allungate.......pelosette appena appena pure loro......poi parte di un botto ha una crescita stratosferica velocissima .......il gambo perde il pelo le foglie pure e si "allungono sino a diventare in certi tipi lancelolate in altre sempre cuoriformi e nervate.....in alcune il gambo arrossisce in altre rimane verde e robusto........se lasciata crescere diventa proprio grande........in alcuni casi anche oltre i 2mt
La parte aerea della bella di notte è annuale: la parte sotterranea ricaccia ogni primavera, quindi la puoi considerare come perenne. Senza considerare che i semi che produce si sparpagliano dappertutto e la ritrovi ovunquegrazie 1000! )))
mi dispiace solo che è un'altra annuale però! ma non è che ''ricaccia'' il bulbo sotto che posso conservare??
scusate la domanda scema!
Grazie Marco delle informazioni
ammetto la mia ignoranza, ma pensavo che l'amaranto comune non avesse niente a che fare con la phytolacca americana.
mah, amaranto e phitolacca non sono la stessa cosa, o per lo meno, forse nei nomi comuni c'è confusione, ma sono 2 specie diverse: Amaranthus e Phitolacca.... entrambe sono erbe infestanti.
Direi che quello della foto è amaranto, in ogni caso escluderei comunque phitolacca, che invece ha foglie molto più lisce e allungate e l'infiorescenza è diversa.
per la verità verdy mi aveva chiesto perchè definivo la phytolacca anche come amarantoGrazie boba, quindi la pensi come me...sono due piante diverse.