• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo prato... che emozione!

rickmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum, mi chiamo Riccardo, vi scrivo da Modena e il mio pollice, più che verde, lo definirei nero (ebbene si, sono capace di far morire tutto quello che mi capita sotto mano)! :confuso:

Nonostante la mia bruttissima reputazione, ho deciso di rifare il prato nel mio giardinetto che ormai, più che un prato, era diventato una selva oscura fitta di infestanti e muschio.
Dico giardinetto perchè è davvero piccolo, intorno ai 20mq (4x5 metri le dimensioni).

Ieri preso da un raptus ho estirpato tutto quanto, togliendo uno strato di circa 5cm, rastrellato per smuovere un po' la terra e adesso il terreno è pronto alla semina.

A questo punto però sono davvero perso e non so come procedere. Vi elenco i miei dubbi:

1) avrei voluto diserbare per prevenire la nascita di infestanti, ma ho letto che era una cosa da fare prima della rimozione del prato vecchio. Ha senso farlo adesso? Se si, cosa uso, il glifosate? Dopo aver dato il diserbante quanto tempo devo lasciare il terreno a riposo prima di procedere con la semina?

2) per riportare il terreno allo stesso livello di prima pensavo di aggiungere terriccio (quale tipo è meglio utilizzare? va bene un terriccio universale?), stallatico (l'ho trovato solo in pellet, va bene?) e sabbia silicea (per quella ho visto la discussione super dettagliata). Ho dimenticato nulla? In che proporzioni vanno aggiunti? Il giardino ha un'esposizione al sole moderata, diciamo dalle 9 di mattina alle 14 ed è rivolto a nord. Vorrei evitare la formazione di muschio, meglio abbondare con la sabbia?

3) una volta aggiunto terriccio, stallatico e sabbia, il terrendo deve stare a riposo o posso procedere subito alla semina?

4) infine una volta seminato, dovrebbe essere sufficiente rullare il tutto, innaffiare abbondantemente (nel mio caso, vista l'esposizione a nord, sarà sufficiente tenere il terreno appena bagnato) e aspettare che nasca qualcosa, giusto? Hmm, più che "aspettare" sarebbe più corretto dire "sperare".. :)

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi saprete dare.

Buona giornata,

Riccardo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum, mi chiamo Riccardo, vi scrivo da Modena e il mio pollice, più che verde, lo definirei nero (ebbene si, sono capace di far morire tutto quello che mi capita sotto mano)! :confuso:
Benarrivato

..... intorno ai 20mq (4x5 metri le dimensioni).
Un piccolo gioello


1) avrei voluto diserbare per prevenire la nascita di infestanti, ma ho letto che era una cosa da fare prima della rimozione del prato vecchio. Ha senso farlo adesso? Se si, cosa uso, il glifosate? Dopo aver dato il diserbante quanto tempo devo lasciare il terreno a riposo prima di procedere con la semina?
Se hai eliminato (rimosso) 5 cm di terreno esistente, credo che le infestanti e molti semi da esse prodotte siano stati eliminati, pertanto usare un erbicida fogliare dove non ci sono infestanti non serve

2) per riportare il terreno allo stesso livello di prima pensavo di aggiungere terriccio (quale tipo è meglio utilizzare? va bene un terriccio universale?), stallatico (l'ho trovato solo in pellet, va bene?) e sabbia silicea (per quella ho visto la discussione super dettagliata). Ho dimenticato nulla? In che proporzioni vanno aggiunti? Il giardino ha un'esposizione al sole moderata, diciamo dalle 9 di mattina alle 14 ed è rivolto a nord. Vorrei evitare la formazione di muschio, meglio abbondare con la sabbia?
Fatti portare 1mc di sabbia silicea (sabbia del Po) con granulometria compresa tra 0 e 4 mm, stendila sul terreno assieme a 100 litri di terriccio univerasale e fresa il tutto ad una profondità di 10cm, in modo da integrare la sabbia con il terreno sottostante
4) infine una volta seminato, dovrebbe essere sufficiente rullare il tutto, innaffiare abbondantemente (nel mio caso, vista l'esposizione a nord, sarà sufficiente tenere il terreno appena bagnato) e aspettare che nasca qualcosa, giusto? Hmm, più che "aspettare" sarebbe più corretto dire "sperare".. :)
Al momento della semina, aggiungi ai semi (che doserai a spaglio o con carellino) un concime NPK per nuove semine del tipo 5-20-10 o simili alla dose di 20-30 g/mq. A proposito cosa vorresti seminare? Vista la tua esposizione, ti conviene puntare su un mix contenente in prevalenza festuca arundinacea . Una preghiera non guasta mai:D
 

rickmo

Aspirante Giardinauta
Ciao White, innanzitutto grazie per i preziosi consigli!

Se hai eliminato (rimosso) 5 cm di terreno esistente, credo che le infestanti e molti semi da esse prodotte siano stati eliminati, pertanto usare un erbicida fogliare dove non ci sono infestanti non serve

Ho preso un erbicida fogliare così da eliminare le infestanti una a una.

Fatti portare 1mc di sabbia silicea (sabbia del Po) con granulometria compresa tra 0 e 4 mm, stendila sul terreno assieme a 100 litri di terriccio univerasale e fresa il tutto ad una profondità di 10cm, in modo da integrare la sabbia con il terreno sottostante

Purtroppo la sabbia non sono riuscito a trovarla, a Modena sembra sia merce rara, anzi direi impossibile da trovare! :( Ho aggiunto però circa 180 litri di terriccio per prato (che conteneva sabbia, anche se in minima parte).

Al momento della semina, aggiungi ai semi (che doserai a spaglio o con carellino) un concime NPK per nuove semine del tipo 5-20-10 o simili alla dose di 20-30 g/mq. A proposito cosa vorresti seminare? Vista la tua esposizione, ti conviene puntare su un mix contenente in prevalenza festuca arundinacea . Una preghiera non guasta mai:D

Alla fine ho seminato del prato da "gioco" della wolf garten (il modello preciso è "LF 100 Prato da gioco"), con del concime NPK come da te suggeritomi.

Ormai è passato un po' di tempo e di preghiere ne ho dette parecchie, ma forse non sono bastate! :)

A dire il vero è andata meglio di quanto mi aspettassi (visti i miei scarsi risultati con il giardinaggio), però vorrei provare a ricoprire i "buchi".

Seminare ora è da pazzi o si può fare? Meglio aspettare e farlo ad ottobre?

Provo ad allegare qualche foto così potete farvi due risate... tranquilli, non mi offendo! Anzi, la mia dolce metà mi prende in giro quotidianamente, ormai ci ho fatto l'abitudine! :)


Ah, quasi dimenticavo, sabato ho fatto il primo taglio (ho usato il tosaerba elicodale a mano del lidl, e incredibilmente sembra che il prato non ne abbia risentito troppo) ma non ho avuto modo di fare delle foto. Ne aggiungerò al più presto.

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYeXFVZkJaYjIweW8&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYZmpVR0R3VGRiSlE&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYMGtHVkxYVWoybnc&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYMGtHVkxYVWoybnc&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYMGtHVkxYVWoybnc&authuser=0

https://drive.google.com/open?id=0BxH4kepPhDdYdG9YWkZtWHhKMlU&authuser=0
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta di optare per il terriccio è una misura che non è paragonabile alla sabbia. Continua a tagliare ad altezza medio alta (almeno 50mm). Non traseminare ora, e non annegare il prato d'acqua. La presenza di molto terriccio provoca una elevata ritenzione idrica. Verifica ogni 2-3 gg il terreno sia asciutto ma l'erba sia ancora verdeggiante e non mostra segni di sofferenza idrica. Si lo so che quanto detto richiede un pò di abitudine, ma fortunatamente il prato è piccolo e puoi gestirlo senza troppi patemi
 

rickmo

Aspirante Giardinauta
Ciao white, che dire... ho appena avuto modo di verificare con "mano" quello che mi hai scritto nell'ultimo post.

La mia ignoranza in fatto di prato non ha confini. Forse potrei scrivere un libro: "Le 100 cose da non fare al tuo prato". :boh:

Avevo impostato il timer dell'irrigatore in modo da attivarsi per 2 minuti ogni 8 ore, pensando che irrigare spesso e poco fosse meglio di raramente e tanto (e comunque non credevo che fossero delle quantità esagerate: alcuni vicini irrigano tutti i giorni per delle mezz'ore buone senza problemi di sorta... ma si sa, l'erba del vicino... :burningma)! E invece... nulla di più sbagliato: la ritenzione idrica c'è stata e ha cominciato a fare danni. Sabato mattina mi sono svegliato e ho notato delle strane ragnatele sparse qua e là... e no, non era rugiada, bensì un bel fungo. :martello:

Dovrebbe trattarsi di pythium (se c'è una cosa in cui sono bravo sono le ricerche con google, se solo le facessi prima di combinare dei danni!) quindi ho provveduto ad eliminare i "ciuffi" devastati dal fungo a mano e ho dato un fungicida a base di propiconazolo.

Come step successivo ho disattivato l'irrigatore e adesso è il terzo giorno che il pratino malconcio non riceve acqua. Stasera magari provo a irrigare qualche minuto.

Che disastro! Pensi che sia ancora recuperabile la situazione? Aggiungere un po' di sabbia fine 0 - 1 come top dressing potrebbe servire a qualcosa?

Forse è meglio se vado all'obi e prendo un bel prato sintetico... :cry:


Ad ogni modo grazie per i tuoi consigli, sempre preziosissimi (se solo ti facessi le domande prima di fare dei casini)...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe trattarsi di pythium (se c'è una cosa in cui sono bravo sono le ricerche con google, se solo le facessi prima di combinare dei danni!) quindi ho provveduto ad eliminare i "ciuffi" devastati dal fungo a mano e ho dato un fungicida a base di propiconazolo.
il propiconazolo non funziona sul pythium.

cigolo
 

rickmo

Aspirante Giardinauta
il propiconazolo non funziona sul pythium.

cigolo

ciao cigolo, evidentemente tanto bravo a far le ricerche non sono: anche se ci sono alcuni thread sul forum che parlano di trattamenti di propiconazolo per il pythium non avevo trovato la tua discussione...

che tu sappia ci sono prodotti a base di Propamocarb, Azoxystrobin o Cyazofamid reperibili nei grandi centri fai da te? Purtroppo a Modena e dintorni reperire prodotti "tecnici" è tutt'altro che semplice. Nei vivai in cui sono stato quando chiedevo se avevano della sabbia per il top dressing mi hanno preso per marziano e di fungicidi ne hanno veramente pochi. sigh!
 
Alto