• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1) talea misteriosa 2)che erbaccia è??

Veravidel

Aspirante Giardinauta
1) presa ai bordi di una strada di periferia! Era una piantona con delle campanelle arancioni! La misi nel terreno così, giusto per provare! Ed ha preso! :D
non so cosa sia, se un'infestante... mi aiutate?
IMG_0811.jpg IMG_0812.jpg IMG_0810.jpg

2) cresciuta da sola! E' gigante! cos'è??
IMG_0816.jpg


grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto in toto verdy e il "saltellante" codro
aggiungo ........posso?
ma si .......odio quella seconda erbaccia...... mi nasce nei posti più impensati .......il giorno prima guardo e non si vede un cacchio di insolito nei vasi.......alla sera del giorno dopo ......:eek: eccola lì che svetta
phitolacca americana ......grrrrr
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quoto in toto verdy e il "saltellante" codro
aggiungo ........posso?
ma si .......odio quella seconda erbaccia...... mi nasce nei posti più impensati .......il giorno prima guardo e non si vede un cacchio di insolito nei vasi.......alla sera del giorno dopo ......:eek: eccola lì che svetta
phitolacca americana ......grrrrr
Grazie Marco :D... scusa ma mi sfugge qualcosa :storto:, xkè l'erba la chiami phitolacca americana? E' amaranto non phytolacca .
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! :)

un dubbio mi sovviene sulla prima.. l'ho trovata di giorno ed aveva tuuuuuuutte le campanelle arancioni aperte! non le apre solo di sera la bella di notte? inoltre le foglie.. io non sono espertissima :p però mi sembrano diverse.. sono più scure e piccine.. mi è cresciuta una bella di notte in terrazza, quindi diciamo che ho un criterio di paragone, nella mia ignoranza, che probabilmente mi confonde :p tra l'altro non ne trovo arancioni sul web... ç__ç chi ha la pazienza di chiarirmi le idee?

la seconda si, è stata super veloce di crescita o__O
è diventata un arbusto praticamente! cosa ne faccio? la strappo via :p
 

cretico

Aspirante Giardinauta
la bella di notte fa campanelle di tutti i colori possibili immaginabili e all amaranto se tagli le cime fresche e le scotti un po in acqua, fai un insalata estiva buonissima. condisci con olio e limone.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! :))))
mi dispiace solo che è un'altra annuale però! ma non è che ''ricaccia'' il bulbo sotto che posso conservare??
scusate la domanda scema!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco :D... scusa ma mi sfugge qualcosa :storto:, xkè l'erba la chiami phitolacca americana? E' amaranto non phytolacca .
perchè quella è phytolacca pianta di origine americana
spesso definita anche volgarmente amaranto e con altri nomi ancora (uva turca/vite di spagna )
Phytolacca americana
pokeweed1.jpg 430×325 pixels

oppure :storto: guarda sto link
AMARANTO - PHITOLACCA AMERICANA - FITOLACCA « Erboristica Esoterica, Fitologia Occulta

l
e odio mi crescono dappertutto .......ha un mimetismo tutto particolare ......
appena nata è ricoperta di peluria.......ha le foglie che sono pure simpatiche da vedere cuoriformi allungate.......pelosette appena appena pure loro......poi parte di un botto ha una crescita stratosferica velocissima .......il gambo perde il pelo le foglie pure e si "allungono sino a diventare in certi tipi lancelolate in altre sempre cuoriformi e nervate.....in alcune il gambo arrossisce in altre rimane verde e robusto........se lasciata crescere diventa proprio grande........in alcuni casi anche oltre i 2mt
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
perchè quella è phytolacca pianta di origine americana
spesso definita anche volgarmente amaranto e con altri nomi ancora (uva turca/vite di spagna )
Phytolacca americana
pokeweed1.jpg 430×325 pixels

oppure :storto: guarda sto link
AMARANTO - PHITOLACCA AMERICANA - FITOLACCA « Erboristica Esoterica, Fitologia Occulta

l
e odio mi crescono dappertutto .......ha un mimetismo tutto particolare ......
appena nata è ricoperta di peluria.......ha le foglie che sono pure simpatiche da vedere cuoriformi allungate.......pelosette appena appena pure loro......poi parte di un botto ha una crescita stratosferica velocissima .......il gambo perde il pelo le foglie pure e si "allungono sino a diventare in certi tipi lancelolate in altre sempre cuoriformi e nervate.....in alcune il gambo arrossisce in altre rimane verde e robusto........se lasciata crescere diventa proprio grande........in alcuni casi anche oltre i 2mt
Grazie Marco delle informazioni:D
ammetto la mia ignoranza, ma pensavo che l'amaranto comune non avesse niente a che fare con la phytolacca americana. :(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie 1000! :))))
mi dispiace solo che è un'altra annuale però! ma non è che ''ricaccia'' il bulbo sotto che posso conservare??
scusate la domanda scema!
La parte aerea della bella di notte è annuale: la parte sotterranea ricaccia ogni primavera, quindi la puoi considerare come perenne. Senza considerare che i semi che produce si sparpagliano dappertutto e la ritrovi ovunque :D
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie Verdiana! :)
allora visto che l'avevo messa nel vaso di una dracena ''decapitata'' le cambio dimora, così lascia i suoi semini in un posto migliore e solo suo! ^^
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, amaranto e phitolacca non sono la stessa cosa, o per lo meno, forse nei nomi comuni c'è confusione, ma sono 2 specie diverse: Amaranthus e Phitolacca.... entrambe sono erbe infestanti.
Direi che quello della foto è amaranto, in ogni caso escluderei comunque phitolacca, che invece ha foglie molto più lisce e allungate e l'infiorescenza è diversa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco delle informazioni:D
ammetto la mia ignoranza, ma pensavo che l'amaranto comune non avesse niente a che fare con la phytolacca americana. :(

mah, amaranto e phitolacca non sono la stessa cosa, o per lo meno, forse nei nomi comuni c'è confusione, ma sono 2 specie diverse: Amaranthus e Phitolacca.... entrambe sono erbe infestanti.
Direi che quello della foto è amaranto, in ogni caso escluderei comunque phitolacca, che invece ha foglie molto più lisce e allungate e l'infiorescenza è diversa.

Grazie boba, quindi la pensi come me...sono due piante diverse. :(
per la verità verdy mi aveva chiesto perchè definivo la phytolacca anche come amaranto
è io ho postato in risposta il perché ........dato che a me sembra(o sembrava) phytolacca
il "nomignolo" è abbastanza frequente e comune......anche se in realtà so che sono due specie e famiglie diverse.......
mi ha fatto sorgere dei dubbi sul vero e proprio amaranthus l'infiorescenza bianca
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il dubbio è venuto a me leggendo il link che hai postato...sembrava che fosse sinonimo della stessa pianta ...:storto:
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per chiedervi un piccolo consiglio sulla bella di notte!
quella che ho in terrazza i sembra un po' sofferente! Le foglie hanno un colore mooooolto più chiaro di quella che vi ho fatto vedere in questa foto (non hanno venature, è proprio il verde che è chiarissimo!!) Eppure prende molte ore di sole (13-19)
ogni giorno trovo una foglietta caduta.. diciamo che nel complesso non mi sembra stare ottimamente!
voi come le tenete??
grazie in anticipo!
 
Alto