• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un'opuntia?

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho bisogno di un consiglio...vi chiedo se questa pianta è un'opuntia. e, se si, di che tipo. mi è stata regalata e non so come trattarla.
mi potete aiutare? grazie in anticipo

2u6d1yx.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Marco, se tu postassi la foto con le dimensioni consentite (max 800x600), si vedrebbe meglio l'insieme della pianta senza doverla studiare a pezzetti. Saluti e grazie :flower: :Saluto: :flower:

marco85

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, se tu postassi la foto con le dimensioni consentite (max 800x600), si vedrebbe meglio l'insieme della pianta senza doverla studiare a pezzetti. Saluti e grazie :flower: :Saluto: :flower:

Grazie Giusalvo, se fossi stato capace di farlo l'avrei fatto.
Chiedo scusa. Grazie lo stesso, Marco

giusalvo

Giardinauta Senior
Grazie Giusalvo, se fossi stato capace di farlo l'avrei fatto.
Chiedo scusa. Grazie lo stesso, Marco

Ciao Marco, provo a dare una risposta alla tua richiesta: la pianta che ti hanno regalato è sicuramente una Opuntia ficus indica (il comune fico d'India), sottogenere Platyopuntia (che comprende tutti i Cactus con fusti articolati, cilindrici o appiattiti) e deve essere trattata quindi come tutte le Cactaceae. Stabilirne la specie è quasi impossibile da una fotografia. Comunque tutte le specie richiedono terriccio ottimamente drenato, spesso persino arido e roccioso; se vengono coltivate in vaso il terriccio deve essere come per tutte le Cactaceae, composto di terra concimata unita, per almeno 1/4, a sabbia grossolana e tritumi vari; occorrono inoltre un buon drenaggio, posizione assolata e innaffiature regolari, durante i periodi caldi, e sospese durante quelli freddi. Resistono a freddi intensi, ma è consigliabile non tenerle a temperature inferiori a 5-6 gradi centigradi. Non è difficile da trattare e ti auguro che ti dia anche dei frutti, che fotograferai e ci farai vedere, così da determinarne la specie. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Non è difficile da trattare e ti auguro che ti dia anche dei frutti, che fotograferai e ci farai vedere, così da determinarne la specie. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ciao Giusalvo!Io ho un'Opuntia in vaso con terriccio come hai indicato tu.Cosa devo fare per farla fruttificare:confuso:?Grazie!

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo!Io ho un'Opuntia in vaso con terriccio come hai indicato tu.Cosa devo fare per farla fruttificare:confuso:?Grazie!

Ciao Elisa_Gian, ti confesso che non ho esperienza di Opuntie in vaso, ma qualche volta ho visto dei Fichi d'India in vaso con dei frutti, perciò è sicuramente possibile. Prova con qualche prodotto che solleciti l'infiorescenza e la fruttificazione, puoi trovarne presso i Consorzi Agrari.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

marco85

Aspirante Giardinauta
Grazie Giusalvo per le tue cortesi indicazioni!
confermo che ho anche dei ficus indica che ogni anno fioriscono parecchi fiori gialli e belli ma, pur rimanendo tutta l'estate sul balcone al sole, non fruttificano. Mi hanno detto che è perchè il Veneto non è la loro terra natale e il clima non è adattissimo. sta di fatto che la pianta madre (da cui "rubai" la pala iniziale...), che si trova in Sicilia, fiorisce e fruttifica abbondantemente (e sono entrambe in vaso)....

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
La cosa buffa è che quando ho messo la prima pala ha subito fruttificato:froggie_r:eek:ra che ha messo tante altre pale non lo ha fatto più:mazza:.Non credo sia a causa del clima perché qui a Roma in certi terrazzi vedi i fichi d'india con tanti frutti:burningma.Non deve essere nemmeno questione di vaso perché ho visto fichi d'india in vasi piccoli con tanti frutti.:cry::cry:Credo che abbia ragione Giusalvo sarà questione di concime:ci proverò.Ciao!!

Alto