• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama e come devo curarla??

sciuni

Aspirante Giardinauta
Ciao! in primavera mi è stata regalata questa pianta... ma non so come si chiama e come devo trattarla ora che arriva il freddo

SANY0081-1.jpg


questa è una foto fatta appena portata a casa...
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
E' una mesembryanthemacea forse un Delosperma, ma non esperto di queste piante e quindi lascio ad altri il compito di istruirti.
Ciao
Reginaldo
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Si è un mesembriantema confermo! Ho queste piante da anni e ad aprile e maggio si ricoprono di firellini fuxia.... Non so il tuo clima, ti posso però dire che io qui le tengo 12 mesi all'anno in terrazzo e prendono il sole diretto del pomeriggio, pioggia e freddo in inverno e stanno benissimo. :Saluto:
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
ciao, anche secondo me è un mesembriantemo e visto che da te dìinverno fa piuttosto freddo, ti conviene coprirla con del nylon bucherellato.. sempre che tu la tenga fuori.
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Guarda con precisione non l'ho mai capito bene però penso che "mesembriantema" è il nome che le veniva dato prima di essere nuovamente riclassificata.....:confused: Comunque le ho identiche alle tue e le ho sempre chiamate così.......:Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
La storia dovrebbe essere così:
Mesembryanthemaceae era in passato una famiglia a sé stante, ma ora la maggior parte delle piante di tale famglia è stata ri-classificata e suddivisa in generi sotto la famiglia delle Aizoaceae.
Ora la famiglia delle Aizoaceae comprende 2 sottofamiglie: mesembryanthemoideae e ruschiodeae, quest'ultima comprende la maggioranza dei generi delle "ex mesembryanthemaceae".

In ogni caso, Delosperma è un genere della famiglia delle Aizoaceae, mentre Delosperma cooperi è, a sua volta, una specie del genere Delosperma.
Spero di essere stato chiaro, e soprattutto spero di non aver detto della cavolate! :lol:

Nota etimologica: il nome Mesembriantemum fu dato in riferimento al fatto che i fiori si aprivano intorno a mezzogiorno.
 
Ultima modifica:

sciuni

Aspirante Giardinauta
dite che coprendola posso lasciarla sul terrazzo, ma uso i teli di nylon o quelli appositi per coprire le piante? e acqua gliene devo dare o fino a primavera niente?
 
Alto