• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è naturale?

fil-88

Aspirante Giardinauta
buonasera. qualcuno conosce questo prodotto? premetto che nel mio orto voglio utilizzare solo prodotti NON chimici e ho visto che questo prodotto a base di sapone di marsiglia funziona molto bene come insetticida e per lavare la pianta da melate. il mio dubbio sorge quando lo utilizzo perché sento un odore molto forte e sento "pizzicare" in gola. visto che come ho detto vorrei utilizzare un prodotto che non sia chimico , posso continuare ad usarlo in tutta tranquillità. la cosa che mi tranquillizza è che la ditta si chiama BIOGARD, quindi presumo commercializzi solamente prodotti naturali, ma nel dubbio chiedo a qualcuno di voi, sicuramente molto più esperto di me, un parere in materia. vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • SDM.png
    SDM.png
    45,8 KB · Visite: 9

PeLLe

Giardinauta Senior
Sinceramente non lo conosco.
Domanda: perché non usi il piretro come insetticida? Potresti addirittura miscelare olio bianco e piretro per fare in modo che l'olio fissi il piretro sulla pianta per un tempo maggiormente lungo evitando che venga dilavato alla prima pioggia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono sali di potassio e ovviamente danno alcuni effetti collaterali, non ho capito però che cosa esiste di non chimico, ben poco la risposta vera. Se devi eliminare la melata dalle tue piante dovresti capire quale insetto infesta le tue piante e così puoi agire nel modo migliore senza usare un prodotto chimico a base di sali di potassio.
 

fil-88

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per avermi risposto. il mio problema consiste nel debellare pidocchi neri/ verdi su zucchini ..fave e ragnetto rosso che mi attacca i pomodori e me li fa seccare. non tanto per le melate. avevo letto che questi prodotti a base di sapone vanno a soffocare e funzionano bene come insetticida però da quello che mi avete scritto hanno comunque una componente chimica. non essendo esperto in materia accetto qualsiasi consiglio purchè sia di tipo naturale. vorrei anche usare un prodotto che non abbia giorni di carenza. in modo tale che ogni tanto do una lavata alle mie piante e rallento la colonizzazione di questi insetti. grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ti ringrazio del consiglio. Essendo naturale non dovrebbe avere giorni di carenza dunque

Ciao
no la carenza è prevista per qualsiasi prodotto, nessuno li può usare come prodotti alimentari... Non è che se è un prodotto utilizzabile nel biologico te lo puoi bere direttamente.
 

foustin

Aspirante Giardinauta
Ciao, magari il nome dei produttori fosse una garanzia! In verità molti usano nomi richiamanti la natura anche se poi hanno solo linee chimiche...non sai quante volte in passato mi son stupito dell'ipocrisia!
Tornando al problema ti consiglierei qualcosa a base di SPINOSAD (molecola estratta dalle tossine di alcune muffe ) rientra nei trattamenti biologici ed inoltre ha la particolarità di trapassare il lembo fogliare quindi non serve spruzzarlo sotto le foglie per colpire gli afidi nascosti, in base alla cultura ha una carenza di sicurezza media di 5-7 giorni, inoltre può essere miscelato al neem per aumentarne la durata sulle piante.
Mi sembra che il Neem come il piretro e spinosad funzionano meglio con acqua a ph inferiore a 7,5 .
Attenzione a non trattare in fioritura poiché porteresti alla morte qualsiasi insetto impollinatore!
Come prevenzione ti consiglio invece di munirti per i prossimi anni di rifugi per insetti utili e trappole cromatiche che possono essere molto utili per contenere le popolazioni di insetti infestanti.
Spero di esserti stato utile!
ciao
 
Alto