• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kydos: composto di magnete naturale

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il sito che lo spiega meglio


http://www.fimastars.com/pagina.php?codpag=prodotto&categoria=20&prodotto=38


Ovvero:



KYDOS e’ composto da un magnete naturale di ultima generazione con una opportuna informazione magnetica che, protetto da un involucro di materiale atossico, consente all’acqua, fatta scorrere su di esso, di ritornare a una condizione molto vicina a quella che si trova in natura.
L’acqua magnetizzata con KYDOS torna ad essere uno dei più efficaci detergenti naturali, permettendole di rimuovere particelle chimiche, germi batteri. Si riescono dunque a lavare vetri, pavimenti, sanitari, mobili, serramenti, stoviglie, biancheria, gioielli, diminuendo e talvolta eliminando completamente l'utilizzo di detersivi, prodotti chimici, additivi, ecc.
L’acqua magnetizzata con KYDOS e’ consigliata per ogni tipo di utilizzo (anche per lavare gli alimenti) e non conosce controindicazioni.

Me ne ha parlato oggi la mia estetista, e pare che facendoci scorrere l'acqua la stessa abbia il potere di far usare meno detersivo, in lavatrice ed in lavastoviglie, ed in quest'ultima non serve il brillantante, se usata per lavarsi i capelli li rende più belli, etc etc etc

Inoltre, da un pò di mesi per lavare i pavimenti ed i vetri uso l'aqua del climatizzatore e/o deumidificatore, non uso solo l'acqua ma anche un pò di detersivo, e per i vetri un pò di aceto, ebbene, l'ho constatato io stessa che con quest'acqua sia pavimenti che vetri vengon più lucidi, restando puliti più a lungo e questo perchè l'acqua è priva di calcare, e a quanto pare l'acqua con l'uso della kydos è più o meno uguale, e cioè pura.

Ho cercato in rete e ho trovato testimonianze di chi la usa che non ne può fare a meno, non ho letto una testimonianza che dice che non serve a nulla, poi ovvio che leggo anche pareri discordanti, ma questi ultimi non l'hanno mai usata.

Concludendo, qualcuno di voi ce l'ha? il fatto è che costa un pochetto, circa 65 euro, e se ne compri 3 costa circa 55 euro, ma pare che duri una vita
 

Pico86

Giardinauta
KYDOS e’ composto da un magnete naturale di ultima generazione con una opportuna informazione magnetica che, protetto da un involucro di materiale atossico, consente all’acqua, fatta scorrere su di esso, di ritornare a una condizione molto vicina a quella che si trova in natura.
L’acqua magnetizzata con KYDOS torna ad essere uno dei più efficaci detergenti naturali, permettendole di rimuovere particelle chimiche, germi batteri. Si riescono dunque a lavare vetri, pavimenti, sanitari, mobili, serramenti, stoviglie, biancheria, gioielli, diminuendo e talvolta eliminando completamente l'utilizzo di detersivi, prodotti chimici, additivi, ecc.
L’acqua magnetizzata con KYDOS e’ consigliata per ogni tipo di utilizzo (anche per lavare gli alimenti) e non conosce controindicazioni.


  • Magnete "naturale" ma "di ultima generazione". :baf:


  • Consente all’acqua, fatta scorrere su di esso, di ritornare a una condizione molto vicina a quella che si trova in natura.

Non pensavo di utilizzare acqua contaminata da un qualche fallout nucleare, io so che la comune acqua di rubinetto viene giornalmente controllata.


  • L’acqua magnetizzata con KYDOS e’ consigliata per ogni tipo di utilizzo (anche per lavare gli alimenti) e non conosce controindicazioni.
Io aggiungerei: come ogni tipo di acqua


I metodi per la decalcificazione dell'acqua esistono ma sono soggetti a processi chimici di una certa complessità operativa che richiedono mezzi decisamente più evoluti di un magnete naturale di ultima generazione.


Vi prego non lasciamoci abbindolare in una maniera poi così palese.
 

elena_11293

Master Florello
ho trovato poco in rete, non so dove ho letto che usano dell'argento per cui ionizzerebbe l'acqua, cmq i detrattori (vedi sotto) mi pare abbiano tesi più convincenti di chi la pubblicizza. attenzione anche all'altra 'palla' che circola (v. biowashball per lavare senza detersivo, da Il Salvagente)..

.

da: http://life.wired.it/news/energia/2...lina-dei-lavaggi-senza-detersivo.html#content
"Scopriamo Kydos, la pallina dei lavaggi senza detersivo"

Le sue proprietà magnetiche permetterebbero lavaggi senza prodotti chimici e a impatto zero. In realtà “funziona esattamente come la semplice acqua”

Gira in rete, e non solo, una pallina 'magica' capace di potenziare le qualità dell'acqua fino a farne un detergente formidabile. Risparmierete su detersivi di ogni tipo – promette il sito della FI.MA.STAR, azienda di Varese specializzata in benessere naturale - a soli 79,99 euro (prezzo su e-bay). La pallina si chiama Kydos e promette di caricare l'acqua del rubinetto grazie a un “ magnete naturale di ultima generazione” che “ consente all’acqua, fatta scorrere su di esso, di ritornare a una condizione molto vicina a quella che si trova in natura” e dunque capace di “ rimuovere particelle chimiche, germi e batteri”. Come ci riesce? Il magnete sarebbe in grado di frantumare il calcare, e renderlo un formidabile 'peeling' per le nostre superfici da lavare.

“ È una vecchia storia - ci spiega Antonio Meloni, dirigente di ricerca all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia -. Negli Stati Uniti si vendono aggeggi simili - secondo le regole del cosiddetto Magnetic water treatment - per evitare ad esempio che l'acqua incrosti le caldaie, per detergere la casa o anche per berla: ma tutto questo non ha alcuna verifica scientifica, non è mai stato dimostrato. Si tratta semplicemente di un tentativo di attrarre una fetta di mercato, che definirei new age”. Il campo magnetico non decalcifica, e guarda caso le grandi industrie che operano con condutture – e trarrebbero enormi vantaggi se il principio funzionasse - non lo usano, spiega Meloni. “ La letteratura scientifica è piena di lavori che dimostrano che non è possibile frantumare il calcare con un magnete”. Eccone uno della Penn State University.

Kydos, dicevamo, promette inoltre di rendere l'acqua energizzata, magnetizzata, e quindi attiva nel pulire. Ma perché l'acqua non si può caricare? “ Il processo di magnetizzazione - continua Meloni - può avvenire solo su alcune categorie di materiali. I materiali diamegnetici (quarzo, calcite, dolomite) reagiscono in modo opposto a un campo magnetico, ovvero si magnetizzano in modo opposto. Poi ci sono i materiali paramagnetici, che si magnetizzano debolmente nella stessa direzione. Tra questi i minerali, le rocce. In entrambi i casi, la magnetizzazione sparisce completamente alla rimozione del campo magnetico inducente: quando allontano il magnete, tutto torna come prima. Il terzo tipo sono minerali come il ferro, che si magnetizzano e rimangono magnetizzati quando rimuovo il campo magnetico. Sono ossidi di ferro o magnetite. Nessuna di queste sostanze è presente nell'acqua, che dunque non può essere magnetizzata. Questi oggetti hanno successo perché è impossibile dimostrare che funzionano, ma anche che non funzionano. La parola magnetismo poi è oscura, misteriosa, e tipicamente viene usata per aumentare l'effetto psicologico. Ci sono addirittura magneti per migliorare i consumi dell'auto, e non è possibile dimostrarne l'inutilità.

Insomma, si casca in queste reti perché ci si meraviglia che l'acqua riesca a pulire con o senza magnete: provate a cospargere di burro una finestra, e poi a passarla con uno straccio bagnato e poi con uno asciutto. Vi accorgerete che la classica prova che i 'promoter' Kydos stanno facendo nelle case degli italiani, e che lascia il pubblico a bocca aperta, funziona anche senza Kydos. Risparmiare sui detersivi e proteggere l'ambiente è dunque facilissimo, al punto che non serve acquistare particolari magneti.

Per quanto riguarda le capacità pulenti delle “palline” da lavatrice, si è invece visto che qualsiasi aggeggio messo nel cestello – ad esempio le sfere per il detersivo, ma va benissimo il porta-regalo di plastica che si trova nell'uovo di Pasqua – “ funziona semplicemente perché aumenta la frizione e quindi partecipa al processo pulente, migliorandolo”, specifica Meloni. Grazie alla sua azione meccanica, una qualsiasi pallina permette così da sola di ridurre l'uso – spesso eccessivo - di detersivo per i panni.

.

e qualche resoconto da chi l'ha provata: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=28876, http://slaykristian.wordpress.com/2008/01/12/non-mi-fate-girare-le-palline-magnetiche/
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E mi pareva pure di essere stata chiara ponendo la domanda:

qualcuno di voi la usa?

Scusate ma quello che si legge in merito in rete l'avevo trovato pure io, alias i pro, i contro, ed anche gli studi scientifici :tupitupi:
 

elena_11293

Master Florello
mmm, pensavo questi qui sopra non li avessi letti (dato che ci sono pareri di chi l'ha usata e non l'ha trovata utile, mentre tu dicevi che non ne avevi trovati di questo tipo).. a me sinceramente bastano per decidere che non l'acquisterei. e non perché credo a priori a quel che ho letto lì ma perché le cose che dicono mi sembrano ragionevoli (ripensando a un po' di chimica e fisica).
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
E' semplicemente acqua senza calcare, direi, cioè acqua distillata.
Se comprarlo o no dipende quanto lo useresti: quanta acqua distillata ci compr icon quegli euro? Ne useresti così tanta oppure no? Se si, ha senso, amortizzi la spesa. Se no non ha senso.

Ad ogni modo l'acqua è un ottimo detergente perché ha una molecola bipolare, cioè una molecola a forma un po' a Y con due estremità debolmente cariche positivamente e una debolmente carica negativamente.
Molte molecole sono "tenute assieme" da legami elettrostatici, ad esempio il sale da cucina (Na+ Cl-) e l'acqua li scioglie: la positiva "cattura, distrae" gli ioni negativi, e la codina negativa fa lo stesso con gli ioni positivi, dissolvendo la molecola (--> se metti un po' di sale in acqua, il sale si scioglie).
Se nell'acqua sono presenti molti sali, ioni, etc, questo potere detergente dell'acqua è ridotto, perché varie "codine" positive e negative sarannno già impegnate a mettersi intorno a queste impurità. (Infatti se metti un malloppone di sale in una tazzina di acqua, non lo scioglierà, perché dopo un po' tutte le molecole di acqua sono impegnate).
Un'acqua pura "lava meglio" ed essendo pura non lascia aloni di calcare, perché se è pura non ci sono ioni calcio dentro.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Elena, ho perso un pò di tempo e sono andata a leggere i 2 siti che mi hai dato :squint:

Nel primo è un casino che manco si capisce di cosa parlano, e che manco ho finito di leggere, e la tesi dello "sbatacchiamento" cade perchè la pallina è anche calamita, e cioè si attacca al cestello, oltre al fatto che se la metti in lavastoviglie mica sbatacchia.

Nel secondo è la tesi di uno studioso, il quale però ha assistito alla pulizia di un piano unto di burro, ma è rimasto sulla sua tesi.

E .............. mi piace la teoria di Scardan, quanto la userei, beh, se devo pensare che con la lavastoviglie non userei più il brillantante che è pure cancerogeno e inquina e meno detersivo, con la lavatrice idem, meno detersivo e non l'anticalcare, acqua per le piante senza calcare e alle grasse è meglio non darla l'acqua calcarea, inoltre ricordo pure che l'estetista mi ha parlato di pulizia della lavello in acciaio, viene lucido.

E comunque è normalissimo che in rete si leggano studi scientifici che dicono che non funziona, basta pensare alla molteplicità di detersivi che ci sono in vendita .......................... ma mica è detto che la compro, mi stò ancora informando, e chi meglio può dare informazioni di chi la usa
 

Pico86

Giardinauta
E' semplicemente acqua senza calcare, direi, cioè acqua distillata...

No, è semplicemente acqua che dicono essere distillata.

Se sono così sicuri dell'efficacia del loro prodotto mi chiedo come mai non facciano condurre dei test da un qualsiasi laboratorio universitario.

La prova più eclatante della ciarlataneria di questa pseudoazienda è, come riportato nel link di Elena, nell'assoluta mancanza di una qualsiasi applicazione a livello industriale a fronte di costi esorbitanti per mantenere il grado di calcificazione dell'acqua ad un livello accettabile secondo i loro usi.
 

Pico86

Giardinauta
...e chi meglio può dare informazioni di chi la usa

Veramente ti fideresti più della parola di uno sconosciuto entusiasta del prodotto piuttosto che di uno o più uomini di scienze che basano il loro giudizio su studi approfonditi e conoscenze derivanti da anni di lavoro sul campo? :confuso:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Pat, premetto che io non ho nessun pregiudizio su cose "fuori dalla scienza" (anzi, su alcune cose la penso in maniera opposta ai dogmi della scienza ufficiale...:D), però questo è un caso particolare di truffa psicologica, e te la spiego dettagliatamente. Cerca di seguirmi nel ragionamento.

1. A cosa serve questo oggetto? "a modificare magneticamente l'acqua".
RISPOSTA: (Come giustamente dice l'articolo postato da Elena) l'acqua non può essere condizionata dal magnetismo, perché Idrogeno e Ossigeno non sono metalli. Su questo non ci possono essere dubbi. Solo i metalli possono essere influenzati dal magnetismo, e neanche tutti.

2. a cosa serve l'acqua modificata? "a risparmiare detersivo, a pulire meglio con meno fatica".
RISPOSTA: il detersivo è un'insieme di sostanze che fondamentalmente si occupano di ammorbidire lo sporco, staccarlo da tessuti/oggetti, e farlo rimanere in sospensione nell'acqua senza che si riattacchi. quelli che puliscono "meglio" di altri hanno PIU' CONCENTRAZIONE di sostanze di questo tipo, e magari hanno sostanze che svolgono la loro funzione già a basse temperature. Poi profumi, sbiancanti, ecc...PUNTO. La parola fondamentale è “aiutano”, quindi anche la semplice ACQUA di acquedotto/fiume/lago può servire per la pulizia, solo ci metterà più tempo e/o avrà bisogno di un intervento fisico (mani/cestello/spazzola/ecc...) per funzionare. Non c'è bisogno di un'acqua "modificata" in qualche suo aspetto, la sola combinazione di due molecole di idrogeno e una di ossigeno è più che sufficiente, eventualmente si può aggiungere il detersivo per i motivi specificati sopra.


3. quanto costa tale prodotto?
costa un pochetto, circa 65 euro
CONSIDERAZIONE: un magnete di quelle dimensioni costa in ferramenta circa un decimo di quel valore.

4. perché costa così tanto? "ha un’informazione magnetica opportuna!!!”
RISPOSTA: Non esiste un’ “informazione magnetica" (opportuna???), per cui si potrebbe pensare all’esistenza di calamite con funzioni diverse da quella naturale.
Quella naturale è che un magnete ha al suo interno una percentuale TOT di magnetite (roccia naturale) che gli dà la capacità di attrarre più o meno intensamente gli oggetti con un contenuto di ferro, e di respingere più o meno intensamente gli oggetti con un contenuto di magnetite. PUNTO. Altre funzioni magnetiche sono solo fantasia, questo è ovvio.

(a onor del vero, c'è sì un "condizionamento" che si può fare con il magnetismo, ed è quello di rendere temporaneamente o definitivamente magnetico un metallo privo di magnetite, e si ottiene con l’applicazione di un'apposito campo magnetico. Ma rimane il fatto che quell’oggetto avrà sempre una proprietà (più o meno intensa) di attrarre gli oggetti ferrosi e respingere/attrarre gli oggetti magnetici. Niente “informazione magnetica” quindi. Niente altre proprietà misteriose… purtroppo :ciglione:.)

Per questi motivi, mi sento di escludere una reale utilità di tale oggetto nel risparmio di detersivo o di fatica.
In confidenza, penso si tratti di un caso simile a quello del braccialetto con gli ologrammi POWER BALANCE, giudicato alla fine una vera e propria truffa...:sgrunt:
In pratica, le persone che usano questi oggetti sentono veramente la differenza, perché PENSANO che facciano la differenza. Basterebbe fare una prova placebo per capire se funzionano veramente...

Comunque, il tempo ci dirà chi ha ragione...io non spendo quei soldi per provare...:eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alla fine della fiera cercavo testimonianze discordanti sui "miracoli" della Kydos, e cercando li ho trovati in altro forum :tupitupi:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14336&page=9

M
sg 80 e 82

Della serie che, non credo a tutti gli studi scientifici, ma alle esperienze dirette si, quindi, continuerò a usare l'acqua del deumidificatore per pulire il pavimento e vetri, anzi, dato che sono una che i detersivi li usa poco ed il lavello della cucina spesso lo sciacquo con acqua e basta stasera provo con l'acqua del deumidificatore per vedere la differenza, ed i soldi che avrei speso per comprare la kydos li ho usati oggi per comprare le ciaspole :hands13: e speriamo che la neve dai 1500 metri i sù tenga fino a venerdì :tupitupi:
 

Pico86

Giardinauta
Ciao Pat

ricorda che un test dovrebbe essere quanto più possibile assoluto, ovvero riproducibile in ogni tempo e luogo, il contrario di un'esperienza soggettiva influenzabile da innumerevoli fattori fuori controllo.

In casi come questo se anche uno volesse fidarsi della statistica si finirebbe in un vicolo cieco dato l'esiguo numero di campioni.

Il non credere ciecamente a tutti gli studi scientifici non solo è lecito ma in maniera ovvia auspicabile, la scienza non ha (ancora?) la risposta a tutto.
Ritengo però che quando il metodo scientifico verte da più parti verso un unico risultato le possibilità di errore tendano inesorabilmente a zero.

Per il resto buona fortuna con l'acqua realmente decalcificata.
 
Alto