• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rimedio naturale contro mosca bianca

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho quattro piante di Kalanchoe che da diverse settimane sono infestate dalla mosca bianca. Le ho ovviamente isolate dalle altre piante perchè l'insettino si moltiplica alla velocità della luce, e trattate più di qualche volta con un insetticida apposito, ma senza nessun risultato: gli insetti apparentemente muoiono, e dopo una settimana il problema si ripresenta. :cry: Siccome ho l'impressione che insistendo con i prodotti chimici le piante stiano soffrendo oltre il dovuto, mi chiedevo se per caso non esistesse un rimedio un po' più "naturale". Ho sentito, per esempio, che qualcuno elimina gli aleurodidi con sapone di marsiglia diluito in acqua, altri usano alcool, ma sulle rose. Io oggi pomeriggio mi sono armata di pazienza, straccio e alcool e ho passato foglia a foglia per togliere un po' di residui degli insettini morti in precedenza, ma vorrei a questo punto sapere se qualcuno ha esperienza di rimedi un po' meno aggressivi degli insetticidi che mi possano aiutare a risolvere il problema.
Un ringraziamento!:love:
Popolly
 
M

margherita51

Guest
Io non ho rimedi biologici però posso dirti che il ciclo di questi insetti è molto breve, tre giorni mi pare, quindi i trattamenti devono essere molto ravvicinati
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
ciao popolly io tratto le mie piante con un cotone imbevuto di alcol anche un cotton fioc, è un metodo che non danneggia la pianta l'importante è che il trattamento sia fatto foglia per foglia bisogna strofinare bene finchè nessun residuo di parassita rimane su di essa ed i trattamenti devono essere ravvicinatiquindi armati di pazienza e Buon lavoro!:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per la mosca bianca si da sapone potassico e olio di pino, mi sento di sconsigliare l'alcol, perchè scioglie la cuticola fogliare e rende la pianta molto suscettibile a sucessivi attacchi fungini. Attenzione al sapone di marsiglia, perchè è aggressivo per la pianta essendo un sapone sodico, decisamente meglio usare sapone potassico (sapone molle) che si acquista a prezzi abbastanza economici nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio.
 
M

margherita51

Guest
Quando però sento parlare di alcool e cotone per eliminare i parassiti ho l'impressione che siano cocciniglie e non aleurodidi perchè le moschine bianche volano mica si lasciano prendere.
 

Ortensia

Giardinauta
meglio usare sapone potassico (sapone molle) che si acquista a prezzi abbastanza economici nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio.


Qui in Umbria è difficilissimo trovarlo. Sono mesi che lo cerco e nei consorzi agrari mi guardano così :squint::squint:
Mhh, potrebbe essere una buona scusa per farsi una capatina a Trieste, una città bellissima!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Per la mosca bianca si da sapone potassico e olio di pino, mi sento di sconsigliare l'alcol, perchè scioglie la cuticola fogliare e rende la pianta molto suscettibile a sucessivi attacchi fungini. Attenzione al sapone di marsiglia, perchè è aggressivo per la pianta essendo un sapone sodico, decisamente meglio usare sapone potassico (sapone molle) che si acquista a prezzi abbastanza economici nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio.

Mi puoi spiegare meglio cos'è questo "sapone molle"? Non ne ho mai sentito parlare.
Popolly
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ortensia, facciamo uno scambio temporaneo? Tu vieni nella bellissima Trieste, e io vengo a farmi un bel giretto nella stupenda Umbria!
Nei consorzi agrari ti guardano storto, eh.....dico una banalità, ma hai provato in una normale agraria? Dove vendono prodotti per agricoltura biologica lo DEVI trovare, è il principale adesivante.

Per Popolly:
Il Sapone potassico o sapone molle, è ottenuto per saponificazione con potassa (carbonato di potassio) di oli vegetali vari.
Ha azione bagnante e adesivante, ed è perciò mescolato a molti prodotti insetticidi e fungicidi perchè ne favorisce la distribuzione e la persistenza. Ha di per se azione insetticida per contatto perchè danneggia la cuticola cerosa di alcuni insetti a tegumento molle come aleurodidi, acari e tripidi, inoltre lava la melata degli afidi e di altri insetti che succhiano la linfa delle piante.
Ad oggi, col nome SAPONE DI MARSIGLIA sono commercializzati molti saponi sodici, nonostante in origine questo fosse un sapone potassico.
Tanto per dare un riferimento, io uso quello di AntiKa Officina Botanica, e una confezione da 350g mi costa 6,40 euro.http://www.antikaofficinabotanika.it
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
buono a sapersi!l'alcol danneggia il fogliame!acc l'ho sempre usato vedevo le foglie biancucce ma apparentemente sane mi ripuliva davvero tutto invece me le danneggiava?!questo è il rimedio che mi hanno insegnato i veci contadini!la prox volta userò il sto sapone!ciao!
 
Alto