• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione delle piante aromatiche

L

leev

Guest
Ho alcuni vasetti contenenti piante aromatiche quali basilico, rosmarino, alloro e salvia. Le innaffio (da una leggera sbruffata a un'intera inondazione, a seconda della pianta) tutte le sere.
Adesso però mi è venuto il dubbio del concime:
- Ho preso un concime liquido apposta per questo tipo di piante. Si chiama "CONCIME PIANTE AROMATICHE", liquido, della ditta "LINFA SPA" di Gattatico (RE). Sono rimasto un po' in dubbio perchè dalla polvere e dallo sporco che c'erano sul flacone non sembrava dover essere una confezione molto recente ma è l'unico prodotto che ho trovato per basilico & company.
Qualcuno lo conesce? E' valido?
Conoscete altri prodotti simili (soprattutto se liquidi ma anche non)?

- Un'altro dubbio è questo: Le piantine sono in un vaso senza sottovaso e posto direttamente sul terreno; non rischio con le innaffiature successive alla somministrazione del prodotto di farlo fuoriuscire dal vaso e farlo finire nel terreno? Meglio mettere un sottovaso?

- Ultimo quesito: Se le piantine fossero state messe a dimora direttamente nel terreno avrebbero avuto bisogno ugualmente di concime o la...natura avrebbe provveduto da sè?
:confused:
 
A

Adrma

Guest
Io non ho mai sentito di concime per piante aromatiche. Francamente, il basilico lo compro ogni anno, mentre la salvia e il rosmarino le tengo ormai da anni (nello stesso vaso grande) e mi limito solo ad annaffiarle regolarmente.
Non pensavo che anche queste piante avessero bisogno di essere concimate: mi sembra che siano abbastanza forti, basta avere qualche accorgimento (tipo, per la salvia, tolgo le foglie secche, elimino i fiori appena spuntano o, se ci sono insetti, taglio tutto il rametto).
Ciao
Adri
 
T

topino

Guest
Ciao a tutti.
Sarà una mia fissazione, ma alle piante aromatiche preferisco non dare nulla, poiché si tratta comunque di sostanze chimiche che prima o poi ritroverò nel piatto in cui mangio.
E' vero però che i nostri piatti sono spesso pieni di sostanze di cui non conosciamo nulla...
 
L

leev

Guest
Probabilmente avete ragione, ma a un certo punto mi sono posto questa domanda:
"Se l'acqua è solamente un mezzo che permette alle piante di assumere le varie sostanze (NPK ecc.) facendole disciogliere, è impossibile che queste siano eternamente presenti nella terra di un vaso se io non vi aggiungo che acqua del rubinetto!".O sbaglio?
 
L

leev

Guest
Scusate volevo anche aggiungere che il problema potrebbe non porsi per le piante annuali ma le perenni?
 
M

micio

Guest
Se prima di seminare le erbe aromatiche aggiungi un pò di stallatico maturo alla terra del vaso hai risolto in maniera ottimale il problema della concimazione. Essendo poi un prodotto naturale (almeno si spera)non metterai niente di chimico nel tuo piatto.
Questo vale anche per la piena terra.
Ciao,
Micio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con micio per l'uso dello stallatico. Le perenni tipo salvia e rosmarino in piena terra comunque non necessitano praticamente di concime, magari se sono in vaso... Il basilico quest'anno l'ho concimato con stallatico e il risultato è stato strepitoso, provare per credere! ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io uso la composta ottenuta dai rifiuti domestici, dell'orto e del giardino.
Ne metto un pò mescolata al terriccio quando pianto o se devo cambiare il vaso, ma si può spargere anche sulla superficie.

Un saluto
 
G

Gloria

Guest
Per concimare uso lo stallatico alla fine dell'inverno, ma non concimo le aromatiche, se non per quel che prendono stando vicino alle altre piante ... di certo non la salvia e il rosmarino, che non annaffio neppure! Lo stallatico si trova a sacchi (un po' puzzolenti...) nelle cooperative agricole, almeno qui in Toscana.
Ciao
Gloria
 
L

leev

Guest
Grazie per questi consigli di m.....(ehm ....ehm...) stallatico!
Quindi immagino di aver preso una mezza fregatura con questo concime liquido?! Oppure sarà una sorta di (permettetemelo) cacca liquefatta?
Possibile che nessuno lo conosca?
 
Alto