• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerato ortica - bolla del pesco

I

il grande Lebowski

Guest
Salve a tutti,
ho un pesco noce che dal prossimo anno dovrebbe iniziare a fruttificare. So che molto spesso i peschi vengono colpiti dalla bolla e che per evitare ciò bisogna effettuare trattamenti preventivi. Ho letto già nelle faq del forum.
So che però è possibile evitare di utilizzare prodotti chimici per i trattamenti e il più idoneo è il macerato d'ortica. Non so però come lo si produca. Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni su come produrre il macerato d'ortica di modo che con l'arrivo di ottobre e quindi dell'autunno io possa praticare i primi trattamenti? (a proposito ogni quanto andrebbero praticati sulla pianta? Il macerato è da spruzzare sulla pianta o da dare come nutrimento al terreno?).
IMPORTANTE: ho letto che emana un odore nauseabondo per giorni. Non esistono altri rimedi naturali che possano evitare l'inconveniente o il macerato d'ortica è l'unico esistente?
Grazie e scusate per la mia ignoranza in materia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è vero.
Il macerato di ortica serve solo contro gli afidi, anche se io l'ho provato e non mi ha funzionato...
Per la bolla, che invece è un attacco fungino, non esistono rimedi "biologici" efficaci. L'unica è la prevenzione, con prodotti rameici dati durante l'inverno a pianta spoglia (alla caduta delle foglie e prima della ripresa vegetativa).
Comunque per farlo servono 2Kg di ortica in 10 litri d'acqua, lasciando macerare per due giorni e filtrare. Il prodotto si spruzza sulle foglie e agisce per contatto sugli insetti (quindi solo se ci sono, e non preventivamente). Ho notato che funziona quando l'attacco non è consistente, ma se è massiccio non ho notato risultati....
Per l'odore basta tenerlo chiuso in bottiglie o altri contenitori.
 
I

il grande Lebowski

Guest
Ma veramente una certa paolaas ha postato in un messaggio intitolato "alberi nani" (mess.n.24) che per curare la bolla bisogna irrorare regolarmente con macerato d'ortica... credo urga chiarezza...
Grazie comunque per il consiglio sull'odore, anche se ho sentito che il problema c'è quando lo si deve rigirare quotidianamente e quindi non è possibile utilizzare contenitori chiusi
 
Alto