Popolly
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho quattro piante di Kalanchoe che da diverse settimane sono infestate dalla mosca bianca. Le ho ovviamente isolate dalle altre piante perchè l'insettino si moltiplica alla velocità della luce, e trattate più di qualche volta con un insetticida apposito, ma senza nessun risultato: gli insetti apparentemente muoiono, e dopo una settimana il problema si ripresenta.
Siccome ho l'impressione che insistendo con i prodotti chimici le piante stiano soffrendo oltre il dovuto, mi chiedevo se per caso non esistesse un rimedio un po' più "naturale". Ho sentito, per esempio, che qualcuno elimina gli aleurodidi con sapone di marsiglia diluito in acqua, altri usano alcool, ma sulle rose. Io oggi pomeriggio mi sono armata di pazienza, straccio e alcool e ho passato foglia a foglia per togliere un po' di residui degli insettini morti in precedenza, ma vorrei a questo punto sapere se qualcuno ha esperienza di rimedi un po' meno aggressivi degli insetticidi che mi possano aiutare a risolvere il problema.
Un ringraziamento!
Popolly
Ho quattro piante di Kalanchoe che da diverse settimane sono infestate dalla mosca bianca. Le ho ovviamente isolate dalle altre piante perchè l'insettino si moltiplica alla velocità della luce, e trattate più di qualche volta con un insetticida apposito, ma senza nessun risultato: gli insetti apparentemente muoiono, e dopo una settimana il problema si ripresenta.

Un ringraziamento!

Popolly