• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapone di marsiglia?!

K

Kiras

Guest
Tre anni fa ho acquistato 4 rose antiche a "Il mondo delle rose" a Le Sieci (FI). Il ragazzo mi disse che, anziché usare i soiti prodotti chimici contro afidi & co. lui nebulizzava sulle piante sapone di marsiglia diluito con acqua. Mi disse anche che la quantità di sapone doveva essere ridotta, lui la prima volta aveva bruciato tutto e di stare attenta ai boccioli, per non farli sciupare. Consigliava (come del resto vale per gli altri trattamenti) di farlo nel tardo pomeriggio, al tramonto del sole, affinché i raggi solari non danneggiassero la pianta.
Non ho mai utilizzato questo metodo. Qualcuno di voi sa dirmi le dosi esatte e se funziona? Il rischio di danni alle piante è alto? Vorrei provare ad utilizzare qualcosa di "più biologico", ma non voglio fare una strage... Oppure c'è qualcuno che conosce altri metodi?
Ciao a tutti!
 
R

Ros

Guest
Ciao Kiras, io uso il sapone di marsiglia come insetticida. Le dosi sono:
20 o 30 gr di sapone di marsiglia sciolto in 1 litro di acqua, a volte aggiungo anche un po' di alcool denaturato.
Si spruzza sulle piante (qualsiasi pianta) quando non ci batte il sole sopra.
E' meno potente degli insetticidi chimici, perciò il trattamento deve essere ripetuto settimanalmente finchè dura l'infestazione, però funziona e non è tossico.
Saluti, Ros
 
Alto