• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia è?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei chiedervi un cosa, sul terrazzo ho una pianta di limone in vaso capiente esposta a sud-est, qualche giorno fa ho notato un ingiallimento eccessivo delle foglie, così leggendo qualcosina sul forum sono corsa ai ripari con un concime liquido per agrumi e lacosa piano piano sta migliorando, però ho notato l'altro ieri che ora ha un altro problema, ma non sapendo di cosa si tratti non sò come intervenire, ho letto qualcosina sempre sul forum ma la maggior parte delle cose che ho trovato, tramite operazione di ricerca, sono inerenti il ragnetto rosso....ma il mio limone non ha ragnetti rossi...mi pare siano gialli e in più la parte inferiore delle foglie presentano una strana lanolina bianca contornata da macchiette nere. Vi posto la foto....mi dite per favore cos'è? Grazie a tutti anticipatamente.
[IMG=http://img200.imageshack.us/img200/7503/limonem.th.jpg][/IMG]
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La foto non si vede, non riesco ad "aprirla", non so se dipende da me.
Comunque sentire accennare a lanolina bianca mi fa subito pensare alla cocciniglia verifica cercando foto di questa piaga che pultroppo colpisce molto spesso
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foto è questa

limonem.jpg


Credo sia cocciniglia, i ragnetti non li vedi ad occhio nudo, ma te ne accorgi dalle ragnateline che creano.
Onestamente non so se ora si possano fare trattamenti contro la cocciniglia, aspettiamo gli esperti, io per il momento cercherei di toglierla manualmente o al più togliere le foglie infestate.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.....ho comparato la mia foto con un'altra su web....penso anch'io sia cocciniglia associata anche ad una infestazione da acari.....ma dovrei passare due prodotti diversi sulle foglia e non sò se si può fare. cmq....aspettero altri consigli prima di intervenire. :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Dubito siano acari. A me sembra cocciniglia e la roba nera fumaggine. Anch'io tuttavia non sono esperta di trattamento degli agrumi.
 
grazie a tutti.....ho comparato la mia foto con un'altra su web....penso anch'io sia cocciniglia associata anche ad una infestazione da acari.....ma dovrei passare due prodotti diversi sulle foglia e non sò se si può fare. cmq....aspettero altri consigli prima di intervenire. :)

Ti ho risposto già quello che secondo me dovresti fare.
E' cocciniglia ,olio bianco ,un paio di trattamenti a distanza di 20gg,inoltre qulle piantine ahno bisogno che ogni tanto dai loro del letame e conime per agrumi,ma di questo si può parlare verso Aprile ...da quanto non la svasi? ciao
vincenzo
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao...eheheheh....ti avevo risposto lì ma ti rispondo anche qui :D ...magari qui ti spiago meglio. Fino allo scorso anno non stava nel vaso ma nel terreno adiacente casa mia, solo che il terreno è molto cretoso e dovendo fare degli sbancamenti ho dovuto levare la pianta che era già all'epoca molto sofferente, rinvasandola si è ripresa egregiamente rispetto a come era ridotta prima...l'ho trattata con concime liquido per un bel pò di tempo, in inverno ammetto, non molto quindi giustamente poveraccia è tornata gialla, allora ho ricominciato da poco e ci vorra un pò di tempo prima di vedere i risultati. devo rinvasarlanuovamente?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il parassita della foto mi sembra l'aleirodide fioccoso. Comunque il rimedio non è diverso da quello suggerito per le cocciniglie.
 
Alto