• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è lei?

primo maggio

Maestro Giardinauta
2w4kztt.jpg

Qui è abbastanza comune

L’ho fotografata questa mattina su un “greppo”, terriccio sassoso, in pieno sole, a “spiobbico” si dice qui.

Io a dire la verità non sono neppure sicurissimo che sia un’orchi, però rassomiglia molto all’orchis morio, anzi sembra proprio lei.

:Saluto: :flower:

zeug49

Florello Senior
Bellissima !!!! COMPLIMENTI per la foto !!!!! ma la morio ha dei trattini quasi rossi lungo i petali ; io propenderei piuttosto per una Dactylorhiza incarnata oppure la sambucina .
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
Bellissima !!!! COMPLIMENTI per la foto !!!!! ma la morio ha dei trattini quasi rossi lungo i petali ; io propenderei piuttosto per una Dactylorhiza incarnata oppure la sambucina .
zeug

mi sa che hai ragione. non sembra l'orchis morio (ma per qualche strana ragione oggi Google dà immagini diverse per la morio da quelle di ieri).

ho cercato in un paio di siti di orchi italiane.

è molto più complicato del previsto.

in quei due siti, le più somiglianti mi sembrano la Gymnadenia canopsea e la Anacamptis pyramidalis, ma una veramente identica non c'è :confuso:

:Saluto::flower:

Papyrus

Master Florello
Mi dispiace ma non so che pianta sia, mi piace molto ammirare quando vado nei boschi o in montagna e mi piace fotografarli :love:
Grazie ancora per la foto :)

Ronin

Esperto di Orchidee
Solo ora ho visto il post...
E' certamente Anacamptis pyramidalis, una delle specie più diffuse e comuni in Italia... su cui si sta iniziando a guardare con maggior attenzione negli ultimi anni, data una certa variabilità di qualche popolazione...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
destino crudele :cry:

tutte le volte che posto qualcosa di bello o di interessante
vengo scambiato con l'alto Mare :burningma

Caspita Primo, questa cosa mi preoccupa :storto:
non vorrei che un giorno tu decida di sopprimere l'alter ego :lol:

Mi dispiace per l'accaduto, ma credimi che non li pago :lol:

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Solo ora ho visto il post...
E' certamente Anacamptis pyramidalis, una delle specie più diffuse e comuni in Italia... su cui si sta iniziando a guardare con maggior attenzione negli ultimi anni, data una certa variabilità di qualche popolazione...

grazie Ronin,

in effetti mi è capitato spesso in passato di vederla

adesso purtroppo vado poco per campi

sono sicuro che ci sono in zona altre orchi spontanee. purtroppo, quando andavo per campi, non sapevo nulla dell'esistenza delle orchi

:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Fantastica!!! anche da me qui ce ne sono parecchie (tantissime...una diversa dall'altra)...complimenti, ottima foto!!

Alto