• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una palma??

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia suocera mi ha rifilato questa strana foglia che le era nata in un vaso sul terrazzo.. lei dice che è una palma :eek: e l'abbiamo messa in questo vasetto.. devo dire la verità come crescita è ferma da novembre.. l'ho messa al sole le do da bere e pensavo di darle un pochino di concime ma essendo così piccola non vorrei bruciarla. è dunque davvero una palma? :squint: se si ci metterà tanto a crescere?nel senso sta fogliolina andrà avanti una vita? :Saluto: grazie
cimg1443m.jpg
[/URL][/IMG]
cimg1444g.jpg
[/URL][/IMG]
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, classica palma che nasce seminando nocciolo di dattero. per la coltura, aspetta esperti. le mie nate così han sempre dato forfeit dopo un po'. troooooppo lente!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
mi sa che è uguale alla mia!!
mia zia mi ha regalato una palmina che ha seminato, ora la mia di foglie ne ha quasi 2...se è uguale alla mia(e di tempo ce ne vuole tanto per capirlo!:D)è una Chamaerops humilis...
però ce ne vorrà molto di tempo per capire se è quella oppure no...(non sono neanche sicura al 100% che la mia sia una Chamaerops!:D:D:D),sono lentissime!!!
cmq io per ora la tengo in casa, da giugno proverò a tenerla un pò in balcone...
chissà cosa ne verrà fuori!!!:rosa:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
allora ho capito com'è nata.. c'è un vicino che regala a mia suocera a natale dei grappoli di fruttini credo ancora acerbi sono come dei giganteschi grappoli d'uva giallini chiari (ma sono della palma che ha in giardino) e poi lei li spruzza con l'oro e ci fa le decorazioni natalizie. uno deve essere caduto in un vaso ed ecco la fogliolina..:squint: a guardare la palma madre è una di quelle alte e secce con tronco magro speravo fosse una di quelle belle cicciotte con fusto bombato che si vedono a volte al mare:love:. cmq da quel che ho capito se sopravvive non dovrò preoccuparmi a breve di piantarla in terra!! :lol::lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho capito di preciso di che palma parli, ma ritengo che, dato il tuo clima, l'unica palma in grado di vivere dalle tue parti (e anche dalle mie....) è la Trachicarpus fortunei...
eppure però non mi sembra, perchè di quelle me ne nascono continuamente e le foglie delle giovani palmette non sono così lunghe, questa mi ricorda in effetti più una palma da dattero o altra phoenix... che comunque sono abbastanza esotiche.
Ci vorrebbe Pietro Puccio.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io ne ho a decine in giardino! E' senz'altro Trachycarpus fortunei, l'unica palma che cresce senza protezione qui da noi al Nord (ho visto la tua zona di provenienza), e ha un'infruttescenza proprio come quella che hai descritto. Si riproduce con grandissima facilità, io sono costretta ad estirparne ogni anno da vasi ed aiuole!
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
e' una palma, sicuramente di dattero, ma in Italia, tranne nelle zone di mare ha poca vita.Non innaffiare molto, 1 volta a settimana, mettila al riparo dal vento e buona fortuna
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
palmina

guardate io vivo nel monferrato ma la palmina di mia suocera viene da bergamo! il vicino di casa nel suo giardino ne ha più d'una e fa verso natale questi grappolini che mi sembrano acerbi perchè sono giallini quindi credo siano i frutti che per il clima non porterà mai a muturazione. purtropoo non mi intendo di palme vi dico che a vederela è identica a questa:
Trachycarpus_fortunei.jpg

e resiste ogni anno sotto alla neve poverina. ho trovato questa foto sul web e si vedono sotto quei grappolini gialli , è altissima e ha tutto sto tronco secco e malconcio ma credo sia perchè non è nel suo clima o forse è prorpio così. grazie a tutti cmq ^^ :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora per me Trachicarpus fortunei.... le palme da dattero difficilmente campano sotto la neve...
 
Alto