• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è importante il sottovaso per una fioriera da esterno?

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato delle cassette rettangolari in resina (lunghe 60 cm, altezza 40 cm ma la cavità all'interno è alta 25 cm) da mettere all'esterno, su un balcone posto a sud. Dentro vorrei mettere delle piantine stagionali fiorite da cambiare in primavera/autunno.

Detto questo, secondo voi è fondamentale mettere il sottovaso? O posso farne a meno, magari facendo attenzione a non esagerare con l'acqua?

La cassetta al momento è chiusa sul fondo, ma sono previsti dei punti in cui poterla bucare per far scendere l'acqua nell'eventuale sottovaso.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se nel tuo balcone quando piove regolarmente si bagna il terreno io li tolgo i sotto vaso così l acqua se ne va' via lentamente e visto che qui al sud comincia a piovere finalmente ( senza auguriamoci far disastri)non ce bisogno di annafiarli nemmeno . . .che piante metterai?
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Se nel tuo balcone quando piove regolarmente si bagna il terreno io li tolgo i sotto vaso così l acqua se ne va' via lentamente e visto che qui al sud comincia a piovere finalmente ( senza auguriamoci far disastri)non ce bisogno di annafiarli nemmeno . . .che piante metterai?

Se ho capito bene, tu hai i vasi col buco sotto e quando piove lasci scorrere l'acqua da sotto togliendo il sottovaso?
Pensi che se lasciassi la cassetta chiusa le piante starebbero male con l'acqua piovana che ristagna?

Come piante metterò per adesso ciclamini, panzè e bellis :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
i vasi devono sempre avere il buco di scolo. altrimenti si rischiano marciumi, specie nella stagione più fresca in cui il sole e la temperatura di certo non bastano a fare asciugare la terra. se non dai fastidio a nessuno, se non ti abita gente di sotto, eviterei tranquillamente almeno fino a primavera il sottovaso, così che, eventualmente piovesse troppo, l'acqua se ne andrà da sola senza problemi ed eviterai ristagni.
hai idea di quali piante ti piacerebbe coltivare?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si vasi con buchi senza sotto vasi . . .a tutte le piante( salve piante acquatici) sopratutto ai ciclamini se hanno ristagni di acqua dopo una settimana ci lascia . . .dunque qualsiasi contenitore che ha terra e fior ha bisogno che l acqua fuoriesce. . .in estate il discorso cambia e' fondamentale che abbiano il sottovaso visto le temperature che abbiam avute
 

lora

Maestro Giardinauta
Bellis perennis e un tipo di margeritina si pianta in autunno e anche in primavera.....Ti posto foto ne sono di bianche, rosa rosse, doppie uniole di tutti i tipi e sono belissime, alte cca 20-30 cm. bellis-perennis1833.jpg

bellis.jpg
 

Allegati

  • Bellis___Tratin__4f1c0b9e51c29.jpg
    Bellis___Tratin__4f1c0b9e51c29.jpg
    68,6 KB · Visite: 132

Lulù80

Giardinauta
Concordo con quanto detto in precedenza dagli altri.. In estate tengo il sottovaso ma di inverno li tolgo per evitare ristagni di acqua a causa delle piogge frequenti!
Le bellis son davvero carine!! ❤
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho fatto i buchetti sul fondo del vaso, riempito di terra (che fatica, quanta ce n'è voluta!!) e trapiantato le mie piantine.
Le bellis mi sembrano le più resistenti, le viole del pensiero invece hanno un po' patito il trapianto, spero si riprendano bene.

Ora ho un bel balcone fiorito, speriamo che duri :D
 

lora

Maestro Giardinauta
Aggiornamento: ho fatto i buchetti sul fondo del vaso, riempito di terra (che fatica, quanta ce n'è voluta!!) e trapiantato le mie piantine.
Le bellis mi sembrano le più resistenti, le viole del pensiero invece hanno un po' patito il trapianto, spero si riprendano bene.

Ora ho un bel balcone fiorito, speriamo che duri :D

Sono resistenti tutte e due.Le viole si riprenderanno e fiorirano molto a lungo....le bellis si riseminano da sole...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il sottovaso serve solo a contenere l'acqua in eccesso onde evitare stillicidio ai piani sottostanti. Se non esiste questo problema ti consiglio di non metterli perchè come ti hanno già detto si possono formare ristagni d'acqua spesso non graditi alle radici delle piante. Inoltre potresti creare involontariamente le condizioni per generare insetti fastidiosi come le zanzare...sconsigliato! ciao ciao.
 
Alto