• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare foro di scarico per una fioriera

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Nel sostituire (aveva più di dieci anni) la terra di una fioriera in
cemento sporgente da un balcone, mi sono accorto che la stessa non ha
dei fori di scolo per l'acqua.

Pensavo quindi di fare da solo utilizzando un trapano NON a
percussione (per non creare crepe) ed una punta per cemento di
dimensione adeguata magari iniziando con una da 50 mm e allargare
lentamente fino a 150 mm.

Pensate che sia sufficiente praticare un foro (magari in un angolo) o
è necessario anche mettere un tubicino con beccuccio sporgente per far
uscire meglio l'acqua ?

Con cosa lo posso costruire questo tubicino, e come lo fisso alla
fioriera ?

Grazie
S
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè in un angolo ? quali sono le misure della fioriera?
i fori falli proprio sotto è lì che scarica meglio (sempre non sia in posizione inclinata allora la cosa è diversa li fai nel punto del fondo più basso)
e :martello2:lol: giusto per fartelo notare 50mm sono 5cm
mentre 150mm sono 15cm ...:eek:k07:...penso dopo non avrai più problemi con il ristagno.....:lol::lol:
 

steff

Florello
Potrebbe trattarsi di una vasca ,quindi oltre ai fori servono i piedini che puoi fare con mattonelle o legno .
 

mazinga

Master Florello
Il trapano è l'unica cosa che puoi usare per fare i buchi senza rompere tutto;io ne farei 3 uno al centro e altri 2 più spostati lateralmente.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Si in effetti avevo confuso i millimetri con i centimetri.

La vasca misura 240x30cm, ed è profonda circa 35 cm.

Sotto la vasca c'è il pavimento del terrazzo (la vasca in effetti delimita il terrazzo stesso ed è "a filo" insieme ad una piccola ringhera), ecco perchè i fori (sono d'accordo anche io nel farne almeno tre) devo per forza farli obliqui verso l'esterno e non posso farli verso il basso.

Il problema che mi ero posto è come creare dei beccucci sporgenti dalla vasca per evitare che l'acqua esca e coli lungo il muro sottostnte.

Grazie
S
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Allora è meglio usarla come portavaso !!!puoi comperare una cassetta più piccola e la infili dentro ,oppure più vasi .
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora è meglio usarla come portavaso !!!puoi comperare una cassetta più piccola e la infili dentro ,oppure più vasi .

...questo mi cambia totalmente la prospettiva...

Onestamente riempirla direttamente di terra mi dà la sensazione che le piante crescano meglio (avrendo più spazio). Oltretutto non credo che esistano dei vasi di dimensioni e forma tale da entrare perfettamente all'interno della fioriera, per cui sprecherei parecchio spazio vitale.

Inoltre utilizzare dei vasi mi obbliga comunque a creare un soddisfacente drenaggio/scarico...

Utilizzando i vasi quali vantaggi avrei ? Maggiore maneggevolezza e facilità di sostiuirli ?

Grazie
S
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si in effetti avevo confuso i millimetri con i centimetri.

La vasca misura 240x30cm, ed è profonda circa 35 cm.

Sotto la vasca c'è il pavimento del terrazzo (la vasca in effetti delimita il terrazzo stesso ed è "a filo" insieme ad una piccola ringhera), ecco perchè i fori (sono d'accordo anche io nel farne almeno tre) devo per forza farli obliqui verso l'esterno e non posso farli verso il basso.

Il problema che mi ero posto è come creare dei beccucci sporgenti dalla vasca per evitare che l'acqua esca e coli lungo il muro sottostnte.

Grazie
S

scusa sandrino sembrerà una domanda sciocca ma.......vivi in condominio oppure è una casa singola ?
perchè se vivi in condominio :mazza:NON PUOI FAR SCARICARE L'ACQUA ALL' ESTERNO:mazza: la legge ti vieta lo stillicidio( perchè così è definito, neanche se fosse in casa singola, sulla pubblica via o sulle proprietà confinanti anche se sotto ci fosse il prato condominiale ) quindi i fori DEVONO scaricare verso il tuo terrazzo oppure in "pluviale "o grondaia (molto meglio e senza nessun problema anche se fosse quella comune condominiale........:eek:k07: )
perchè qualcosa mi dice che se non c'erano i fori il motivo è proprio questo .........:storto:
 

steff

Florello
...questo mi cambia totalmente la prospettiva...

Onestamente riempirla direttamente di terra mi dà la sensazione che le piante crescano meglio (avrendo più spazio). Oltretutto non credo che esistano dei vasi di dimensioni e forma tale da entrare perfettamente all'interno della fioriera, per cui sprecherei parecchio spazio vitale.

Inoltre utilizzare dei vasi mi obbliga comunque a creare un soddisfacente drenaggio/scarico...

Utilizzando i vasi quali vantaggi avrei ? Maggiore maneggevolezza e facilità di sostiuirli ?

Grazie
S

Ciao,senti credo che Marco abbia centrato il problema ,quindi usandolo come contenitore puoi trovare dei vasi quadrati (non difficili da reperire )tutti vicini e dentro la vasca uno strato di argilla per tenerli un pò sollevati per il drenaggio .Ogni singolo vaso deve avere il suo drenaggio ...la vasca fà da raccogli acqua .
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
cmq, se proprio vuoi fare i fori, ho un'idea:ciglione:: crea con del lamierino robusto, un piano inclinato, leggermente più corto del lato maggiore del vaso, da mettere dentro il contenitore, sul fondo,nella parte di cemento che è rimasta a vista, fai 3, 4 buchi, et voilà!
P.s.: se il condominio ti denuncia per lo stillicidio, noi non ci conosciamo.....:lol:
 
Alto