• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è già tempo d'annaffiare?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti. il mio prato di microterme (bologna) inizia a crescere. Ho già fatto due tagli e adesso l'erba è a 7,5 centimetri. Pensavo di tagliare di nuovo e portare l'erba a 6 e poi concimare. Nel frattempo qui non piove da mesi e credo che l'erba assorba solo l'umidità notturna. Se continua a non piovere, vista la ripresa vegetativa, devo annaffiare? Se si, è meglio che lo faccio durante il giorno? Durante la giornata le temperature arrivano a 15 gradi circa ma la sera si abbassano anche a pochi gradi..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia, concima e bagna abbondantemente (15mm), se il terreno è soleggiato e non piove tra un 10-15gg bagna nuovamente.

cigolo

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie cigolo..si il terreno ha sole tutto il giorno. Quindi la prossima settimana mi dedicherò esclusivamente al prato.:)

Olmo60

Guru Master Florello
una curiosità: se volessi misurare quanta acqua erogano i miei irrigatori, dove dovrei posizionare i barattoli per la raccolta dell'acqua?
Per esempio, in un settore rettangolare, vicino agli irrigatori e uno al centro? a metà distanza dei getti? oppure è indifferente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più ne metti e più accurata sarà la misurazione, l'ideale sarebbe posizionarli a griglia in grande quantità.

audit_small.JPG

cigolo

Olmo60

Guru Master Florello
benissimo: ne ho messi da parte una catasta!!!..:)..poi misuro l'acqua dentro ognuno di essi e divido per il numero dei contenitori. Giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Apri l'acqua per un tot tempo ... misuri l'altezza dell'acqua nel recipiente dov'è più bassa (il recipiente dovrebbe essere con fondo usuale all'imboccatura e lati paralleli per una misurazione accurata, altrimenti dovresti fare un calcolo più complicato) ed in base a ciò stabilici quanto tempo dovrai tenere apertlo l'impianto per apportare la giusta quantità d'acqua ovunque (l'orario più indicato per la misurazione è quello in cui irrigherai perchè potrebbero esserci delle variazioni di pressione nell'arco della giornata).

cigolo

Alto