• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivata la Vanda!!!!!!

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! Completamente inaspettata ma tanto desiderata.....è arrivata la Vanda blu!!!!! La mia migliore amica ha ben pensato di regalarmela!!!!! Ora però vorrei sapere quali accortezze devo avere, quando e come va annaffiata, quando va concimata e dove va tenuta!!! Ora è in un vaso di vetro sul davanzale della finestra quindi tanta luce ma mai sole diretto!!!! Volevo sapere anche se la posso tenere in un'anfora!!!! Vi prego datemi qualche consiglio!!! grazie!!!

M

Millian

Guest
ciao!
innanzitutto devi prestare molta attenzione al vaso di vetro e soprattutto che non resti acqua sul fondo del vaso a contatto diretto con le radici. piuttosto metti dei ciottoli sul fondo.
spesso le vanda sono esigenti e hanno bisogno di maggiori cure (in estate bagnetti a giorni alterni, nebulizzazioni quotidiane, concimazioni frequenti...).
va bene la posizione attuale senza sole diretto.
puoi provare anche a coltivarla in un'anfora, pero' e' importante che le radici respirino e non secchino!

bye

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ok!!!! l'ho sistemata in un vaso di terracotta dove le radici sono a contatto con l'aria, ho messo un sottovaso che tengo sempre pieno di acqua in modo che mantenga bene l'umidità e spruzzo le radici tutte le mattine. è vicino alla finestra ma non ha mai sole diretto!!!! Cercando su internet ho trovato un vecchio post di uno che ha provato con questo metodo con grandi risultati, poi in molti si sono accodati ottenendo gli stessi ottimi risultati quindi incrocio le dita e vediamo che succede!!! :)

M

Millian

Guest
fai attenzione: i vasi di terracotta sono stupendi, ma trattengono meno l'umidita' e il clima all'interno del vaso puo' essere piu' fresco.
anch'io ho letto alcuni post a riguardo!!! vedrai che anche la tua vanda crescera' benissimo :)

bye

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok!!!! l'ho sistemata in un vaso di terracotta dove le radici sono a contatto con l'aria, ho messo un sottovaso che tengo sempre pieno di acqua in modo che mantenga bene l'umidità e spruzzo le radici tutte le mattine. è vicino alla finestra ma non ha mai sole diretto!!!! Cercando su internet ho trovato un vecchio post di uno che ha provato con questo metodo con grandi risultati, poi in molti si sono accodati ottenendo gli stessi ottimi risultati quindi incrocio le dita e vediamo che succede!!! :)

se è la discussione di Marealto/roby la trovi tra le nostre FAQ
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/79941-primo-collaudo-ascocenda-coccio.html
se non è questa quella che hai trovato tu.. allora leggila che potrebbe esserti molto utile :)

verifica che la pianta si idrati a sifficienza con le sole spruzzature
perchè con le temperature estive necessitano di annaffiature piuttosto abbondanti altrimenti rischiano di disidratarsi

:Saluto:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si il post è proprio quello di marealto!!!!!!!! Per quanto riguarda le spruzzature vedo che appena l'acqua tocca le radici queste diventano immediatamente verdi, le foglie sono dure, nel complesso mi sembra che per ora la pianta stia bene!!!!! :)

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! La mia vanda ha seccato l'unico ramo fiorito che aveva quindo l'ho reciso!!!!!!!! Le radici spuntano fuori dal vaso quindi credo che siano ben areate, le spruzzo tutti i giorni e diventano subito verdissime!!!!!! le foglie sono tutte molto turgide e verdi!!!! vado bene?????? :confuso:

Alto