• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea vanda

simo79

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ho un orchidea vanda da pasqua, questa estate la concimavo ogni 15 giorni ma adesso che l'ho rimessa dentro ogni quanto va concimata?
premesso che l'ho messa dietro una tenda di una finestra a sud est quindi prende il sole tutto il giorno, anche quello diretto è giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sole diretto alle vanda va bene, se eccedi si rovinano le foglie ma in linea di massima è apprezzato dalla pianta, più luce prende più facilmente ti rifiorirà (cosa intendi per dietro una tenda? se è dietro il sole non è diretto, se è tra la tenda e la finestra..:) allora si)

con le concimazioni puoi scendere tranquillamente ad una volta al mese, dipende anche dalla concentrazione che utilizzi


:Saluto:
 

simo79

Aspirante Giardinauta
finestra tenda vanda attaccata alla tenda
con le annaffiature mi regolo io dal colore delle radici giusto?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finestra tenda vanda attaccata alla tenda
così è poco, un po' di sole diretto senza tenda farebbe molto bene


con le annaffiature mi regolo io dal colore delle radici giusto?
grazie
no
le radici delle vanda tornano grigie 10 min dopo che le hai annaffiate, non significa che debbano passare 8 ore su 10 in acqua

io in inverno le vanda tenuta in casa le bagno per ammollo una mezz'ora a settimana, nelle mezze stagioni 2 volte a settimana sempre mezz'ora
dipende molto dalle temperature che si hanno in casa, la mia casa è tendenzialmente fresca, per cui un paio di bagni settimanali potrebbe essere la media corretta
devi comunque osservare se le radici tendono a seccare troppo e regolarti in base a quello

:Saluto:
 

simo79

Aspirante Giardinauta
OK in quanto alle radici la mia vanda ha molte radici belle cicciotte ma alcune sono secche però da quelle secche partono delle radici nuove belle verdi
quindi quelle secche non vanno tagliate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che osservare le radici delle vanda non è come osservare quelle delle phal :)

ve ne sono di grosse piuttosto legnose da cui partono radici nuove

comunque poi col tempo ne nascono di nuove dal fusto risalendo appena sotto all'ultima fioritura
 
Alto