• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino consiglio prima che sia troppo tardi.

lucerara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti a distanza di un mese vi scrivo nuovamente per consigli sul mio giardino su come arredarlo.
Lo so che è tardi per fare qualcosa nel giardino ma optiamo per la privacy e quindi barricarci dagli sguardi il prima possibile.



(postai anche la foto tempo fa)

Allora ho dei piccoli dilemmi leggendo alcuni forum:

PRATO
per evitare che si allarghi sul pavimento d'entrata ho pensato questo:
LASCIARE UN BORDO DI 20 CM (PER EVENTUALI PIANTE O SENZA) e riempirlo di sassi bianchi piatti o sagomati modello "quarzo" di almeno 4/5 cm al confine con il prato porrre una lastra di plex o quelle bordure metalliche da interrare e lasciarlo fuori di 2 cm, che da una parte saranno ricoperte con i sassi bianchi e dall'alra (se non adirittura sopra alla "bordura) sassi o rocce così il prato non dovrebbe avanzare . BOH?!?!? serve questa cosa che ho descritto?

SIEPE :
finalmente ci saimo decisi ed abbiamo optato per il laylandii (il recinto è in farro battuto e mi dispiacerebbe che venisse ricoperto da rampicanti o altro che lo avvolgerebbe).,

orto :
enlla sottile striscia in alto vorrei creare un piccolo orto senza pretese ma vorrei anche mettere una siepe magari la classica da giardino tipo rinco o altro (evito di mettere i cipressi in quanto toglierei luce alla vicina) quindi una siepina di 1.7 mt. ma se devo piatarla a 50 cm dal confine ne restano appena 1,1 mt per creare l'orto in una striscia di 9 metri.
SI può creare un orticello (senza pretes in quanto non è mai in pieno solo tranne che x 2 ore max) in una piccola striscia di terra ?
9x 1,6 ma considerando che ci sarà la siepe devo togliere già 50 cm quanto mi rimane per l'orto? averi optrato x la siepe in vawsoo x guadagnare quei 50 cm ma non essendo in 2 a decidere ci troviamo discordi

il resto del giardino lo farò in seguito.

Un saluto a tutti e grazie per l'eventuale consiglio
 
S

scardan123

Guest
PRATO
per evitare che si allarghi sul pavimento d'entrata ho pensato questo:
LASCIARE UN BORDO DI 20 CM (PER EVENTUALI PIANTE O SENZA) e riempirlo di sassi bianchi piatti o sagomati modello "quarzo" di almeno 4/5 cm al confine con il prato porrre una lastra di plex o quelle bordure metalliche da interrare e lasciarlo fuori di 2 cm, che da una parte saranno ricoperte con i sassi bianchi e dall'alra (se non adirittura sopra alla "bordura) sassi o rocce così il prato non dovrebbe avanzare . BOH?!?!? serve questa cosa che ho descritto?

No. :lol: Se piove, si allaga tutto, comunque. Due cm?!? Dovrebbe sporgere di almeno 20, ed essere impermeabile tra le giunture. Ma poi la pioggia si asciuga. :eek:k07:

orto :
nella sottile striscia in alto vorrei creare un piccolo orto senza pretese ma vorrei anche mettere una siepe magari la classica da giardino tipo rinco o altro (evito di mettere i cipressi in quanto toglierei luce alla vicina) quindi una siepina di 1.7 mt. ma se devo piatarla a 50 cm dal confine ne restano appena 1,1 mt per creare l'orto in una striscia di 9 metri.
Si può creare un orticello (senza pretese in quanto non è mai in pieno sole tranne che x 2 ore max) in una piccola striscia di terra ?

No, secondo me. E non è tanto una questioen di dimensioni, perché c'è chi si fa l'orto anche sul balcone, ma è un problema di luce: l'orto richiede tanto pieno sole. Da me è a sud in piena battuta e ho anche abbattuto due alberi per dargli luce. Intorno non ha niente: rete nuda, altrimenti ci coltiverei i funghi...
 
Alto