• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È normale? :)

cecilia.chap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sto appassionando di piante grasse, ma sono alle prime armi :)
Volevo chiedere che tipo di piantina fosse questa, l'ho comprata attorno a ferragosto ed era piccola piccola e presto si era inclinata per via del viaggio in un sacchetto :(
L'ho piantata nello stesso vaso con la stessa terra mettendo le radici più in profondità, l'ho bagnata e la lascio al sole, mai diretto... Questa crescita in altezza e in larghezza è normale?xD
Avete consigli? :)
Allego foto di quando l'ho comprata e di adesso.
Cecilia
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1409700584355.jpg
    uploadfromtaptalk1409700584355.jpg
    31,8 KB · Visite: 63
  • uploadfromtaptalk1409700601114.jpg
    uploadfromtaptalk1409700601114.jpg
    32,4 KB · Visite: 63
  • uploadfromtaptalk1409700615372.jpg
    uploadfromtaptalk1409700615372.jpg
    28,6 KB · Visite: 65

reginaldo

Florello Senior
Sembra una Echeveria, ma temo che sia un ibrido fra Echeveria e Pachyphytum, potrebbe essere una Pachyveria
Mi sembra di non vedere crescita anormale. Non farebbe male darle il sole del mattino.
Ciao
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti uso questo tread per non aprirne un altro.
e come da titolo allego la foto e rifaccio la domanda, è normale che stia " tronchificando " o è una qualche malattia ?
temo il peggio in realtà ma mi servirebbero pareri più esperti :)

20140909_183437.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
la suberificazione è normale, dipende dalle nostre acque che sono "dure" (con molto cloro) e dal terricio molto spesso troppo grasso.
MI sembra di intravvedeer che il tuo terriccio sia quello universale e quindi con poco materiale inerte che permetterebbe il drenaggio.
Se vuoi il rinvaso è ancora possibile: 1/2 di quello che già è collocata la pianta e 2/3 di materiale inerte (ghiaia di varia granulometria. sabbia grossolano, lapillo, pomice, cocci finemente triturati.....) con buon sottofondo di ghiaia, cocci, lapillo (uno di questi componenti).
Non annaffiare per almeno una settimana ponendo la pianta rinvata alla luce, ma non a sole diretto.
Ciao
 
Alto