• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale?

S

SabryVet

Guest
Allora vi spiego: questa pianta grassa l'ho comprata un anno fa quando era alta circa 3 cm...adesso è cresciuta tantissimo ed è circa 14 cm...non pensavo che crescessero così in fretta è normale?
 

Allegati

  • pianta grassa..jpg
    pianta grassa..jpg
    88,7 KB · Visite: 128

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non è cresciuta, ha solo filato a causa della mancanza di sole.
ma la tieni sempre in casa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente in inverno è in un posto troppo riscaldato e poco luminoso. In questo modo la pianta ha eziolato, ossia ha continuato la sua crescita, cercando la luce.
Purtroppo (o per fortuna in quanto non è per nulla brutta), non tornerà più ad essere tonda, ma avrà sempre questo aspetto allungato.

Ste
 
S

SabryVet

Guest
ma se d'inverno la sposto in un locale più fresco migliora un pochino?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio... sì, prima sembrava più un fiaschetto, adesso ricorda più un albero di natale :lol:

Dai Sabry, non t'arrabbiare, sto scherzando come mio solito, comunque sembra effettivamente che sia cambiata... non ti aspettare che riacquisti la sua forma originale, però probabilmente quando riprenderà a crescere, in primavera, la strozzatura rimarrà ma la nuova crescita proseguirà in maniera regolare... e dopo lì sarà da vedere se intervenire... ma l'importante è che segui le semplici regole che ti abbiamo spiegato :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
probabilmente, tra qualche tempo, sembrerà una clessidra.
Bisognerà vedere se la parte "sottile" riuscirà a reggere la parte superiore che crescerà in modo regolare e, di conseguenza, più pesante.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti Stefano, è per questo che ho scritto che bisognerà valutare se intervenire in futuro, magari con un taglio... :)
 

Federica

Master Florello
Che strana forma...anche se non è la sua è comunque speciale....sembra un po' più grassoccia, però ormai la forma è quella....ciao :Saluto:
 
Alto