• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi

N

ninfa77

Guest
Commy ma il tuo è strepitoso!!!!!!!! Però mi hai dato una bella idea su come occupare un vasone....

x ninfa: e quest'anno?? com'è??
Ciao tano il mio l'ho dato ad una mia vicina che l'ha messo in piena terra ed è pieno di boccioli...sul mio balconcino ho avuto paura non sopravvivesse
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Bella idea dedicare una discussione ai crisantemi :hands13:!
A me mettono tanta allegria, soprattutto ora che quelli che ho in terrazzo sono una nuvola colorata (molto silmili a quelli di Commelina).
E come già sottolineato da altri, il bello è che non richiedono molte cure... io ce l'ho dall'autunno scorso e sono sopravvissuti addirittura a me! :D

IMG_9788.jpg


La foto è di un paio di giorni fa.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io sono una di quelli che non ha mai amato i crisantemi, ma..... guardando le vostre foto, un po mi ricredo, chissà che non diventi anch'io una "barbona" dei cimiteri tra qualche giorno:D
 

Allopacs

Master Florello
Io non ne ho più ma nel passato ne ho avuti parecchi..li prendevo nelle pattumiere del cimitero....avevo sempre paura che qualcuno pensasse che le avevo rubati sulle tombe...:storto:Chissà forse ritornero' tra 3/4 settimane al cimitero per prenderne degli altri...:hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche io adoro i crisantemi: grossi, bianchi, soffici come fiori recisi, oppure piccoli da vaso o terra piena.

Questi sono i miei "vecchi", 4 piante taleizzate diversi anni fa da un grosso vaso che portai al cimitero e che dopo qualche settimana mi ripresi ;)
Sono ancora in ritardo, colpa mia e delle poche cure che ho dato loro
crisantemivecchi2411-2.jpg


Quest'anno, con la scusa che il giardino nuovo è ancora tutto da fare, ne ho acquistate diverse piante nuove, pronte per esser messe a terra e taleizzate.

Questo lo porterò alla tomba di mia madre, poi andrò a riprenderlo verso Natale
crisantemo2008mamma.jpg


Questo per ora lo tengo in vaso, ma appena sfiorito lo metto in un'aiuola a terra
crisantemo2008.jpg


Lo trovo bellissimo, fiore piccolo e ricco
crisantemo2008dett.jpg


Questo piccolissimo l'ho preso per 1,5euro ed è destinato ad una delle aiuole
crisantemopiccolo2008-1.jpg


Portandolo a casa ho rotto un rametto e ne ho approfittato per iniziare la taleizzazione (anche se la stagione è quello che è...)
crisantemopiccolo2008-talea.jpg


Oggi ne ho preso un altro, sempre una piantina molto piccola, a fiore piccolo (per le piante a terra li trovo preferibili) arancione, ma non ho ancora le foto...

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

paolas71

Aspirante Giardinauta
un consiglio:poichè ho due vasetti di crisantemi (pure io li adoro) che stanno fiorendo, posso piantarli ora in giardino?
E quando appassiranno i fiori devo potarli?
La zona dev'essere soleggiata o mezz'ombra?
Grazie
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao adesso alla coop c'è il 20% di sconto su tutte le piante anche sui crisantemi, ci sono dei bellissimi vasi a non molto, però non voglio dire un prezzo per un altro , se vi interessa domani controllo e vi faccio sapere....

ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
sono veramente bellissimi, :love::love:

tempo fa ne ho comprato uno, un pò violetto, ma dopo la fioritura ha tirato le cuoia...:cry:

mi date un pò di consigli, domani vado e me ne compro un altro... mi avete fatto venire voglia!!!!!!:love_4::flower:

però lo vorrei sistemare a terra... ha bisogno di sole diretto o va bene anche all'ombra... aspetto consigli... help!!!!!!!!:martello:
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Sonia, io dopo la prima fioritura, quella presente al momento dell'acquisto, la sistemai in semiombra per tutte l'estate. Ora si è talmente abituata in quella posizione che non appena riceve un pò di sole diretto è come se lo rifiutasse, afflosciandosi tutta. Bhò... non so, gli da fastidio. E nonostante tenuta in ombra, ha ugualmente riformato i boccioli per questa stagione.
Questo riguarda la mia esperienza personale. Ma ho visto anche tanti bellissimi cespugli di crisantemi vegetare meravigliosamente in pieno sole
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti a tutti! sono davvero belli! io ne avevo uno bellissimo lo scorso anno, l'ho portato sulla tomba di mio babbo e dopo qualche giorno, quando sono tornata al cimitero, non c'era più!:( se lo erano fregato!!
 

soniag78

Apprendista Florello
no ariel... allucinante!!!! capisco chi li prende dal cestino al cimitero, ma dalla direttamente tomba no....

grazie lore82!!!!!!

oggi come dicevo ieri sono stata alla coop dove c'è il 20% di sconto su tutto ciò che è giardinaggio, anche sulle piante così ho comprato due crisantemi, uno bianco ed uno giallo, sono belli grossini, nel vaso da 20 e li ho pagati 3,40 € l'uno mi sembra poco, no?

solo che levandoli dalla confezione ho rotto tre rametti (o erano già rotti?), vorrei provare a fare talee, ma sarà il periodo giusto?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
anche a me sono sempre piaciuti!
Finalmente sono riuscito a prenderne uno, chissà perchè da piccolo non li prendevo perchè tutti dicevano che stavano male perchè simboleggiavano la stagione dei morti ._. e io che seguivo!

cimg0243om8.jpg


cimg0244in1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Complimenti a tutti! sono davvero belli! io ne avevo uno bellissimo lo scorso anno, l'ho portato sulla tomba di mio babbo e dopo qualche giorno, quando sono tornata al cimitero, non c'era più!:( se lo erano fregato!!

ma che pezzenti!!!
Io li rubo dalla pattumiera, mai dalle tombe altrui, ecchecavolo! Se li buttano è un conto, ma sennò non si fa! cat:


Questo è un fiore caduto, che ho fotografato da vicino appoggiandolo sul portafoglio (così avevo una basa scura).
Questi fiori sono una bellezza, peccato fioriscano solo a novembre e non per mesi e mesi.

crisantemo1.jpg
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Anch'io voglio rendervi partecipi delle mie foto. I miei crisantemi hanno due anni di vita. Sono nati da una talea e ogni autunno colorano il mio giardino spoglio. Il fatto che siano considerati fiori dei morti penso che sia legato al fatto che sono gli unici fiori che fioriscono proprio in questo periodo....
crisantemi_2.jpg

HPIM0995.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ma che pezzenti!!!
Io li rubo dalla pattumiera, mai dalle tombe altrui, ecchecavolo! Se li buttano è un conto, ma sennò non si fa! cat:

infatti ci rimasi malissimo!! girai anche per il cimitero per vedere se lo ritrovavo, ma niente...
Stamani me ne sono comperata uno all'ipercoop, bianco, non grandissimo ma carino! l'ho pagato 3,90 euro, mia suocera mi ha detto se lo portavo al cimitero e quando le ho risposto che lo tenevo per me mi ha guardata stranita :lol:
 
Alto