• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla

aldo63

Aspirante Giardinauta
La fioritura dura una ventina di giorni, ma in mezzo c'e sempre qualche ritardataria che da un pò di colore; trovo che anche le solo foglie facciano un bell'effetto in giardino.
Le piante in piena terra stanno bene sia al sole che in mezz'ombra, mentre quelle che ho in vaso (ho preso da poco delle B. ochracea e delle B. striata "red") prendono sole al mattino, uso un substrato come quello per i Paphio, e le tengo leggermente umide da quando perdono le foglie a quando germogliano, per bagnarle un paio di volte alla settimana in questo periodo.

P5120862.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissimo primopiano, complimenti Aldo!
Ed ora non mi resta che aspettare di vedere fiorire i miei bulbi.
Mi sa che Ely mi batte sul tempo!
 

mgrazia

Florello
mi sa che vado via a piangere...e di fioriture...non ne vedrò..
guarda le viola sono belle ...ma la bianca è una favola...va ...be...mi accontenterò delle foto...mg


se hai voglia di farmi soffrire ancora un po' fanne latre di foto...sono veramente belle...si ma quale orchidea non lo è.....
 

zeug49

Florello Senior
Grazie del benvenuto, MGrazia. Non vorre darti un dispiacere, ma generalmente la Bletilla striata mostra la spiga floreale molto prima che le foglie si sviluppino così.Per fiorire generalmente aspettano uno/due anni, se vengono piantate con un singolo pseudobulbo, (quando ne regalo prendo un intreccio di una decina di bulbi, per non fare brutte figure) però poi danno soddisfazione:

P5120860.jpg


Spero di essere riuscito a postare la foto, sono piante coltivate nella pedemontana trevigiana, senza protezioni invernali.
Ciao
Aldo

BENVENUTO ALDO !!!!!
Una vera meraviglia la tua fioritura di B. e splendida la bianca !!!!! COMPLIMENTI !!!!
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi la mia vicina di casa mi ha regalato delle piantine e sostiene che sono orchidee da esterno ma hanno la foglia un po' stramba!

poi ve la fotografo e mi dite un po' :confuso:


la bianca quando sfiorita vado a "scipparla" al mio adorabile vicino di negozio :lol:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
la bletilla continua la sua fioritura :love:

bletilla-1.jpg



ed ecco quelle che mi ha ragalato la mia vicina e che sostiene siano orchi da esterno.... voi ne sapete qualcosa dalla foglia o dobbiamo attendere il fiore? :confuso:

orchi.jpg
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
la bletilla è proprio bella, tra l'altro ha dei fiori particolarmente grandi.
Per l'altra pianta io aspetto i fiori, spero che qualcun'altro abbia notizie.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
sapete qual'e' il segreto della mia bletilla?

una bella base di puro e genuino letame che il contadino mi scarica in giardino con il trattore :lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Boh...
le mie bletille comunque non sono ancora spuntate :-(

Marco, non è che per caso le hai coperte troppo di terra? la signora che ce le ha vendute ha detto che dovevano essere poste sotto 5 cm. ma io ho fatto un po' meno. Comunqua, come tutte le orchidee che si rispettino, sono leeeeente!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Vorrei fare una domanda che riguarda le Bletille, ma che va un poco fuori tema: dopo quanto, dall'impollinazione, la capsula della Bletilla è matura? :flower:
 

marco837

Florello Senior
Marco, non è che per caso le hai coperte troppo di terra? la signora che ce le ha vendute ha detto che dovevano essere poste sotto 5 cm. ma io ho fatto un po' meno. Comunqua, come tutte le orchidee che si rispettino, sono leeeeente!

Forse hai ragione...
ho paura di averle interrate un pochino troppo...
spero che spuntino ugualmente :)
 

buffalo66

Giardinauta Senior
X Elysapaola la pianta che ti ha regalato la vicina è un trycirtis, non è una orchidea anche se il fiore particolare può trarre in inganno, è rusticissima per cui puoi piantara in giardino senza problemi.

Complimenti a tutti per le bletille!
 

marco837

Florello Senior
Marco non disperare le mie sono alte ancora 6 o 7 cm e sta spuntatndo già lo stelo.
Credo che gli steli nascono insieme alle foglie :froggie_r

Miracolo!
Stamattina ho notato una puntina verdina di 1 millimetro che faceva capolino!
Quando torno a casa da lavoro controllo quanto é cresciuta e magari metto una foto.
Adesso saró li ogni giorno a controllare...

mamma mia che bello!
Sono davvero contentissimo!
Tra serretta, bletilla ecc... ho davvero tante cose da guardare e ammirare.
Ogni giorno c'é una nuova piccola gioia!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Un grazie speciale a Aussie e Elysapaola.
Se non fosse stato per loro non mi sarei nemmeno accorto che alla fiera di Malpensa vendevano altre cose oltre i banchetti delle orchidee, e mi sarei perso le bletille al banchetto dei bulbi :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
X Elysapaola la pianta che ti ha regalato la vicina è un trycirtis, non è una orchidea anche se il fiore particolare può trarre in inganno, è rusticissima per cui puoi piantara in giardino senza problemi.

Complimenti a tutti per le bletille!

Nooooooo, un'altra trycirtis per Elisa e per di più già bella cresciutella.
Ely, ma che bravi vicini che hai!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

@Buffalo grazie per i complimenti!:Saluto:
 
Alto